Spider-Man: chi è Mysterio?

Mysterio, uno dei personaggi più antichi dei miti di Spider-Man, sarà presentato al pubblico cinematografico per la prima volta in meno di una settimana grazie all’uscita di Spider-Man: Far From Home. Finora il misterioso nuovo alleato interpretato da Jake Gyllenhaal non ha svelato molte delle sue intenzioni e dei suoi piani nei trailer, né tanto meno il suo destino nell’universo cinematografico Marvel. Per coloro che non hanno familiarità con questo personaggio, c’è molto da imparare dai fumetti originali, sia su chi sia Mysterio sia su come potrebbe essere inserito in Spider-Man: Far From Home. Tuttavia, ci sono potenziali spoiler da questo punto in avanti, mentre esamineremo come Mysterio è stato tradizionalmente rappresentato.

Per un pubblico nuovo che vuole anticipare il film o saperne di più su Mysterio dopo essersi innamorato della performance di Gyllenhaal, questo dovrebbe essere un perfetto antipasto. Di seguito troverete l’origine di Mysterio, la sua storia a fumetti, insieme ad alcuni dei suoi più grandi successi fino ad ora. Questo riassunto è tutto ciò che chiunque andrà al cinema per vedere Spider-Man: Far From Home dovrebbe sapere su Mysterio.

Mysterio
(Photo: Marvel Entertainment)

Creazione e origini

Mysterio è apparso per la prima volta nel primo volume di Amazing Spider-Man #13, dove è stato co-creato dall’artista Steve Ditko e dallo scrittore Stan Lee nel bel mezzo della loro run emblematica di 41 numeri. Apparve solo due volte prima che Ditko lasciasse il titolo: come antagonista del #24 e membro fondatore dei Sinistri Sei nell’annuario n.1 di Amazing Spider-Man.

Ditko e Lee hanno introdotto Mysterio nei panni di Quentin Beck, un designer di effetti speciali di Hollywood che decide di optare per una vita dedita al crimine dopo che la sua carriera di attore si interrompe. La sua esperienza tecnologica gli ha permesso di creare illusioni e costumi letali molto credibili insieme a costrutti indipendenti. Ecco perché è conosciuto come il “Maestro dell’illusione” fin dal suo debutto.

(Photo: Marvel Entertainment)

Storia

Gran parte della storia di Mysterio nei fumetti è legata alle sue primissime origini. Ha costantemente combattuto contro Spider-Man usando trucchi stravaganti, tra cui l’ipnosi, le morti fasulle e le false realtà, per fermare il suo avversario. Lungo la strada ha spesso combattuto con alleati, di solito altri nemici di Spider-Man nei Sinistri Sei, e ha incrociato le strade con altri eroi, tra cui la Torcia Umana e Daredevil.

Il suo incontro con Daredevil portò alla sua morte apparente. Quentin Beck era stato rilasciato dalla prigione a causa di una diagnosi terminale del cancro causata dalla sua regolare esposizione a sostanze chimiche pericolose. Dopo che il suo piano finale fu annullato da Daredevil, si suicidò. Non è chiaro se questo suicidio sia reale o falso. In una storia successiva, Mysterio tornò con metà della sua testa e confermò che era stato all’inferno, e che in seguito fu completamente ignorato quando tornò di nuovo con la testa intatta.

Mysterio è stato protagonista di una serie di eventi negli ultimi anni, tra cui quello in aiuto al Dottor Octopus, minacciando un’apocalisse in “End of the Earth” e in Ultimate Spider-Man. Rimane un nemico agguerrito sia per Spider-Man sia per altri supereroi come Deadpool e Scarlet Spider. La sua più recente apparizione in Amazing Spider-Man(vol. 5) n. 24 ci suggerisce che morì quando affrontò Daredevil e fu soprannaturalmente riportato in vita, prima che il suo “salvatore” sembrasse tornare ad ucciderlo di nuovo. Il pubblico cinematografico e i lettori di fumetti dovranno aspettare e vedere se Mysterio ha un asso nella manica per sfuggire ad una seconda morte.

Maggiori successi

The Menace of Mysterio: The Amazing Spider-Man (vol.1) #13: C’è una ragione per cui tanti dei villain più iconici di Spider-Man sono apparsi nei suoi primi numeri, due motivi in ​​realtà: Steve Ditko e Stan Lee. Come gran parte della sua run, questo singolo numero è un home run della sua era, che presenta con abilità un nuovo antagonista, sfide multiple e una conclusione soddisfacente con tanto di dramma nel mezzo.

Guardian Devil: Daredevil (vol.2) #1-8: Mysterio è stato brevemente immerso nelle pagine di Daredevil per una nuova sfida e una delle sue storie più memorabili. Questo è Mysterio nel suo lato più diabolico, quando sottopone Matt Murdock ad una terribile tortura psicologica. Questa è una serie imperdibile per i fan di Daredevil e Mysterio.

Old Man Logan (parte 5): Wolverine (volume 3) #70: Sia che tu voglia leggere o saltare il resto di Old Man Logan, questo numero è un punto di riferimento per Mysterio in quanto mostra quanto terrificante possa essere questo personaggio. Questa è la storia della versione “Old Man” di Wolverine, ed è Mysterio, non Sabretooth o Magneto, che sottopone l’iconico X-Man al peggiore pestaggio che abbia mai ricevuto.

Mysterioso: The Amazing Spider-Man (volume 1) #618-620: parte della più ampia trama di “The Gauntlet”, mostra Mysterio nella sua versione più elegante in un racconto facilmente accessibile. L’artista Marcos Martin esalta le grandi illusioni di Mysterio sulla pagina, fornendo ai lettori immagini complesse che avvolgono anche l’Uomo Ragno. È una grande storia di Mysterio e un perfetto punto di partenza per ogni nuovo lettore di fumetti.

(Photo: Marvel Entertainment)

Adattamenti

Spider-Man: The Animated Series (cartone animato). L’adattamento animato di Spider-Man del 1994 rimane una serie formativa per molti fan adulti di Spider-Man. Mysterio appariva regolarmente come antagonista nello show, proprio come lo era stato in tutti i fumetti di quegli anni.

Spider-Man: Shattered Dimensions (videogioco). Mysterio è l’antagonista del gioco che ha pensato di riunire un sacco di Spider-Men prima che Spider-Man: Into the Spider-Verse fosse annunciato. Questo gioco ha chiarito che Mysterio non era solo un grande cattivo, ma un genio di livello superiore, un personaggio che poteva essere anche il fulcro di un film.

Ultimate Spider-Man (cartone animato). In uno dei più recenti adattamenti animati di Spider-Man, Mysterio è stato rivisitato per essere un personaggio molto più simpatico. Nello show è un vecchio nemico di Spider-Man, ma uno di quelli che ha perso la sua anima in una delle loro battaglie. L’avventura di questa serie si concentra su un arco di redenzione per Mysterio, fornendogli una famiglia e un lieto fine, qualcosa di eccezionalmente raro per i cattivi. Potrebbe essere di buon auspicio anche per la versione cinematografica di Mysterio.

FONTECB

CORRELATI