Android: Netrunner – Il Consiglio dell’Apogeo – Recensione

spot_imgspot_img

Parliamo nuovamente di Android: Nertunner con la nostra recensione dedicata al terzo pack dati, Il Consiglio dell’Apogeo. Uscito nel marzo del 2018, a differenza dei due Pack Dati precedenti che tendevano a privilegiare le carte Corp, la terza espansione si dimostra più equilibrata per entrambe le fazioni.

Continua il supporto alle Carte Virus della Fazione Anarchici, e l’ID Jinteki ottiene un forte ICE e una Miglioria per proteggere i suoi Server. La nuova Identità NBN è molto versatile e potenzialmente può far guadagnare molti crediti, permettendo un Deck Building molto variegato.

Runner

Vediamo nel dettaglio le carte Runner. Avremo in totale tre carte Anarchici, due Criminali, due Modellatori e infine una appartenente alla mini-fazione Sunny Lebeau.

CartaTipoFazione
ExerPROGRAMMA: Virus Anarchici
Friday ChipHARDWARE: ChipAnarchici
CriptaRISORSA: Virtuale Anarchici
“Concessione” CorporativaEVENTO: AttualeCriminali
Nessuno in CasaRISORSA: Virtuale Criminali
MaratonaEVENTO: IncursioneModellatori
GbahaliRISORSA: VirtualeModellatori
White HatEVENTOSunny Lebeau
Carte Runner del Consiglio dell'Apogeo di Android: Netrunner

Anarchici

Exer è un programma che permette di accedere a una carta aggiuntiva quando concludiamo un’Incursione nella R&S della Corp. Preferibilmente da utilizzare in un Deck che possiede poche carte che generano Virus, poiché, quando la Corp decide di eliminarli, automaticamente viene eliminata anche questa carta. L’assenza di Virus in gioco permette di tenerla in campo per molto tempo.

Friday Chip è un hardware che se usato nei Deck costruiti sull’utilizzo dei Virus può essere estremamente utile. Ogni qualvolta eliminiamo una carta avversaria, possiamo posizionare su Friday Chip un Virus. Una volta per turno possiamo prenderne uno e posizionarlo su una carta Programma del sottotipo Virus. È l’ideale se usata in sinergia con carte come Imp (presente nel Core Set) che una volta per turno, sacrificando un segnalino Virus presente su di essa, permette di eliminare una carta avversaria a cui abbiamo avuto accesso, anche se non potrebbe essere eliminata. La si può anche usare per potenziare ICE Breaker che hanno la Forza pari al numero di Virus posti su di essi o Programmi che fanno guadagnare Crediti in base al numero di Virus che ospitano.

Cripta è una Risorsa che a seguito di ogni Incursione riuscita negli Archivi permette di ospitare un segnalino Virus. Eliminandone tre più un Click, permette di prelevare dal mazzo un Programma Virus a scelta e poterlo subito installare pagandone il prezzo. Comodo se vi serve una carta in particolare per delle combo, e ancora meglio se avete più motivi per colpire ripetutamente gli Archivi, come l’avere in campo Risucchio Dati (presente nel Core Set) che ospita un Virus per ogni Incursione riuscita in un Server Centrale. Eliminarne uno fa scendere a 1 la forza dell’ICE incontrato. Un buon utilizzo di queste due carte potrebbe essere assieme all’ICE Breaker Yusuf (presente nel Pack Vista Sovrana) che sacrificando segnalini Virus presenti su qualunque carta ne aumenta la forza o permette di infrangere una subroutine. Inoltre, essendo a sua volta una carta Programma Virus potete fargliene ospitare altri con Friday Chip.

Criminali

Parliamo di “Concessione” Corporativa. È una carta evento di tipo “Attuale”, ovvero che non viene rimossa dopo l’uso come gli Eventi classici, ma solo quando un’altra carta “Attuale” viene giocata. Non è niente male, poiché dopo la prima carta installata ogni turno, la Corp perde 1 Credito. Inoltre è attivabile anche durante il turno avversario se avete carte che vi permettono di Installare in qualunque momento.

Nessuno in Casa è invece una Risorsa. Permette, sacrificandola, di difendersi da danni di rete o tag, ma solo dai primi che subiamo durante il turno. Il prezzo della difesa è far innescare alla Corp un Tracciamento con forza zero che, se fallito, elimina i danni che avremmo subito. La Corp può sempre investire per potenziare la forza ma partendo da zero dovrà spendere abbastanza per vincere lo scontro.
Utile contro ICE che provocano danni se non possediamo i mezzi per infrangerne le subroutine, come Anansi (contenuto in questo Pack).

Modellatori

Veniamo a Maratona. Si tratta di un evento che si attiva durante le Incursioni. Per ogni Incursione effettuata (non necessariamente riuscita) fa guadagnare un Click al termine della stessa. Inoltre se l’Incursione ha successo, Maratona torna nella mano anziché essere eliminata. Per il resto del turno, il server attaccato non può essere bersagliato nuovamente. Avendo la possibilità di poter spendere molti Crediti per riuscire a terminare con successo diverse Incursioni, questa carta ci mette a disposizione i Click necessari ad affettuarne molte.

Gbahali è una Risorsa che permette di infrangere la subroutine posizionata all’ultimo posto dell’ICE incontrato durante un’Incursione. Utile se non avete più Crediti da spendere o se volete risparmiarli volendo passare a tutti i costi.

Sunny Lebeau

Di particolare interesse è la carta White Hat. Si tratta di un Evento molto utile se avete dalla vostra una buona quantità di Link, che provengano dalla vostra Identità o da altre fonti. Infatti questo evento, a seguito di un’Incursione riuscita in un Server Centrale, obbliga la Corp ad avviare un tentativo di tracciamento con forza 3. Se fallisce deve rivelare la mano e il Runner può scegliere due carte e rimescolarle nella R&S, il mazzo della Corp.

La Corp potrebbe potenziare ulteriormente la forza del Tracciamento, ma se usata quando avete dalla vostra un buon numero di Link e Crediti per controbattere potrebbe dare una svolta alla partita. Se nella mano della Corp avete trovato degli Obiettivi, potete effetturare una nuova Incursione sapendo precisamente dove colpire per trovarli. O se non ne trovate, il fatto che la R&S viene rimescolata potrebbe far capitare in cima un Obiettivo e magari potreste tentare la sorte con un’Incursione.

CORP

Vediamo ora le carte Corp, in questo caso avremo due carte Haas-Bioroid, tre Jinteki, tre NBN, tre Wayland Consortium e infine una neutrale. Tra queste carte sono presenti un’identità (NBN) e due Obiettivi.

CartaTipoFazione
Kuwinda K4H1U3ASSET: BioroideHB
Next ZaffiroICE: Code Gate – NEXTHB
AnansiICE: Sentry – AUJinteki
Duplicatore di CodiceMIGLIORIAJinteki
Infezione InvertitaOPERAZIONEJinteki
Azmari EdTechIDENTITÀ: DivisioneNBN
Distributore di LaureeOBIETTIVO: IniziativaNBN
Portale PersonalizzatoASSETNBN
Intimidazione OBIETTIVO: SicurezzaWeyland C.
La Morte e le TasseOPERAZIONE: Attuale Transiz.Weyland C.
Cavallo di TroiaOPERAZIONE: Gray OpsWeyland C.
TechnoCoASSET: CorporazioneNeutrale
Carte Corp del Consiglio dell'Apogeo di Android: Netrunner

Haas-Bioroid

Kuwinda K4H1U3 è un Asset Haas-Bioroid che permette di innescare un Tracciamento per turno, la cui forza parte da zero e aumenta di 1 per ogni Tracciamento fallito posizionando altrettanti segnalini potenza. Quando il Tracciamento riesce, viene inflitto 1 Danno Cerebrale al Runner e viene eliminato l’Asset. Utile se riuscite ad usarla più volte con carte che permettono di ripescarla dagli scarti. Di contro ha che il Runner, costretto a spendere di continuo per farvi fallire, sceglierà invece di subire il danno e sbarazzarsi della carta.

Next Zaffiro è un ICE Code Gate particolare. Le sue tre subroutine permettono di pescare X carte, aggiungere X carte dagli Archivi alla mano e al mazzo. La X varia in base al numero di Next presenti in campo. Anche solo con uno gli effetti è utile, peccato che abbia solo 2 di Forza.

Jinteki

Anansi è invece un ICE di tipo Sentry, molto dannoso per il Runner, che subisce 3 danni di Rete se non infrange tutte e tre le subroutine. Tali subroutine hanno gli effetti di infliggere un ulteriore danno di rete, disporre nell’ordine che si vuole le prime 5 carte del mazzo, e pescare 1 carta (può farlo anche il Runner pagando 2 Crediti). L’effetto principale si applica anche se il Runner gioca carte con effetto bypass (fa superare un ICE senza affrontarlo) come Colpo dall’Interno (presente nel Core Set). Ha anche una forza pari a 5. Nota dolente è il prezzo, ben 8 Crediti.

Duplicatore di Codice è una miglioria che obbliga il Runner ad affrontare nuovamente un ICE superato nel server che ospita la miglioria. Devastante se usato con Anansi.

Infezione Invertita è un evento che permette di eliminare una carta dalla cima del mazzo del Runner ogni 3 Virus eliminati oppure fa guadagnare semplicemente 2 Crediti. Utilissima se giocata contro Deck basati sull’infettare la Corp. Poiché eliminare i Virus costa 3 Click, usare questa carta è un buon premio di consolazione.

NBN

Azmari EdTech è l’Identità di questo mazzo, ed è di tipo Divisione. Alla fine di ogni suo turno la Corp può dichiarare un tipo di carta del Runner, come Risorsa, ICE Breaker, Programma. La prima volta che il Runner gioca una carta di quel tipo otterrete 2 Crediti. Apparentemente servirebbe una buona dose di fortuna per sfruttare questo effetto. Ma se aspettate qualche turno in modo da capire un po’ la strategia del Runner, e di conseguenza le carte che potrebbe giocare avendo una certa situazione a terra, potrete prevedere spesso che carta userà nel prossimo turno.

Distributore di Lauree è un Obiettivo che, se rubato dal Runner, gli riserverà una brutta sorpresa. Infatti, per poterlo prendere, deve scegliere due carte installate e rimescolarle nel mazzo. Se il Runner ha installate poche carte ma buone, potrebbe anche decidere di non rubarlo per non perderle. Lasciando alla Corp tutto il tempo di potenziarlo e riscattarlo.

Veniamo al Portale Personalizzato, un Asset che al costo di far pescare una carta per turno al Runner vi farà guadagnare 1 Credito per ogni due carte che quest’ultimo ha in mano. Potenzialmente è un’ottima fonte di Crediti poiché se il Runner ha cinque carte, quando pesca la sesta per l’effetto della carta ne avrà sei e quindi guadagnerete 3 Crediti.Poiché daremo al Runner la possibilità di pescare una carta gratuitamente, questo asset va usato quando l’avversario ne ha tante in mano e non ha modo di giocarle. Oppure, se vuole conservarle per fasi successive, pescare forzatamente si traduce in altrettante carte scartate per via della regola che impone di non poter avere più di cinque carte in mano.

Wayard Consortium

Intimidazione Armata è un Obiettivo che se riscosso dalla Corp le permette di infliggere al Runner 5 danni fisici o 2 tag. Utile in Deck che si basano sulla vincita per eliminazione del Runner tramite danni.

La Morte e le Tasse è un’Operazione di tipo Attuale che permette di guadagnare 1 Credito per ogni carta installata dal Runner e per ogni carta che abbia installato ed eliminato. Dà il meglio di sé in combo con carte che costringono il Runner ad eliminare le sue carte installate.

Cavallo di Troia è un’Operazione che, se si ha successo nel rispettare le condizioni, infligge tag e fa eliminare un programma installato. Se nel turno precedente il Runner ha avuto accesso ad una o più carte, potete innescare un Tracciamento con forza 4, ovviamente potenziabile pagando. Se il tracciamento riesce, potete eliminare un programma il cui costo è uguale o inferiore alla differenza tra la forza di tracciamento della Corp e quella di Link del Runner.

Neutrali

Infine vediamo TechnoCo, un Asset che aumenta di 1 Credito il costo d’installazione di ogni Programma, Hardware e Risorsa (quest’ultime solo del sottotipo Virtuale). Contemporaneamente la Coorp ottiene un Credito ogni volta che viene giocata una di queste carte. Una vera spina nel fianco per il Runner.

Come abbiamo visto, questo pack è particolarmente equilibrato e interessante, con delle carte che potrebbero ben inserirsi nei vostri Deck. Potrete acquistare Il Consiglio dell’Apogeo direttamente dallo shop Dal Tenda a questo indirizzo.

Se volete saperne di più su Android: Netrunner, vi consigliamo la nostra recensione e il nostro unboxing.

CORRELATI

×