Ford e Vodafone, insieme per migliorare la vita degli automobilisti

Ford e Vodafone l’investiranno 15 milioni di euro in progetti legati ai veicoli connessi o alla guida automatizzata

Ford, la casa automobilistica americana, e Vodafone, colosso della telefonia, stanno collaborando su alcuni progetti per rendere migliore la vita degli automobilisti.

La prima tecnologia che Ford e Vodafone stanno sviluppando si chiama Parking Space Guidance. Questo sistema, basato sulla connessione a internet,sfrutta le informazioni in tempo reale sugli stalli. Chi guida è cosi in grado di sapere quanti posti liberi ci sono nelle vicinanze e il loro indirizzo.

Secondo una statstica di due anni fa elaborata da Inrix, società specializzata nell’analisi di dati sulla posizione, e ripresa da Ford, in alcune metropoli si arriva a perdere circa 67 ore di tempo in un anno solo per trovare parcheggio. Tutto questo spreco è stato quantificato in circa 1350 euro. Va considerata inoltre la fastidiosa conseguenza dell’aumento del traffico nei centri urbani.

  • Ford E Vodafone
  • Ford E Vodafone
  • Ford E Vodafone

Il sistema Virgilio

Con il sistema Virgilio le due compagnie mettono a disposizione una vera e propria guida per ottimizzare gli spostamenti. Un computer centrale invia agli automobilisti informazioni basate sulla geolocalizzazione. Mediante queste coordinate e allo scambio dati tra auto connesse ad altri veicoli o infrastrutture, si riducono i tempi per giungere alla propria destinazione. La riduzione dei tempi porta con se il vantaggio di una notevole decongestione del traffico.

Gli altri servizi di Ford e Vodafone

Sulla base della stessa tecnologia sopradescritta, i due colossi stanno lavorando su ulteriori servizi. Con Traffic Light Assistance System viene mostrato il tempo in cuii semafori diventeranno verdi o rossi. Questo sistema aiuterebbe a prevenire il rischio di frenate all’ultimo momento o le improvvise accellerazioni. Tradotto, minori incidenti. Tunnel Information System segnala le condizioni di traffico nelle gallerie. Ci sono poi l’avviso di maltempo, che comunica da veicolo a veicolo i cambiamenti metereologici e il Vario Display in grado di segnalare eventi in programma nella propria posizione che potrebbero rendere difficoltosa la viabilità.

Una collaborazione quella tra Ford e Vodafone che promette davvero di migliorare di gran lunga la vita agli automobilisti.

Stay tuned su NerdPool.it per nuove news dal mondo tech.

FONTEMSN

CORRELATI