Android: Netrunner – Il Diavolo e il Dragone – Recensione

spot_imgspot_img

Continuiamo a parlare di Android: Nertunner con questa recensione dedicata al quarto pack dati, “Il Diavolo e il Dragone“. Uscito un mese dopo rispetto a “Il Consiglio dell’Apogeo“, questo Pack è piu indirizzato a giocatori con esperienza e parecchie carte alle spalle.

Il motivo dipende dal fatto che contiene molte carte che per funzionare necessitano di Deck realizzati in un certo modo, e soprattutto molte carte di precedenti espansioni.
Un chiaro esempio è la nuova ID Wayland che per essere utile sfrutta l’effetto degli Obiettivi Pubblici, dei quali troverete solo un tipo in questo Pack.

Oltre a questo, se siete fan dei Criminali troverete una nuova ID e due carte per incrementare le finanze mentre NBN rivece un ottimo ICE e un buon Asset.

Carte Runner

CartaTipoFazione
Cifrario SovraccaricatoEVENTO: Incursione – SalvataggioAnarchici
KnobkierieHARDWARE: ConsoleAnarchici
419IDENTITÀ: NaturaleCriminali
False CredenzialiEVENTOCriminali
Broker FinanziarioRISORSA: ColpoCriminali
Perché Io PossoEVENTO: IncursioneModellatori
NyashiaPROGRAMMAModellatori
LogoramentoPROGRAMMA: VirusApex

Anarchici

Cifrario Sovraccaricato è un evento che, a seguito di un’Incursione riuscita negli Archivi, obbliga la Corp a scegliere 5 carte lì presenti e aggiungerle alla mano. Di conseguenza il Runner ne sceglie 5 a caso da eliminare. Arma a doppio taglio poiché se da una parte permette di eliminare carte che la Corp voleva usare, allo stesso tempo le permette di riprendere (e con un po’ di fortuna tenere se il Runner non le sceglie) carte usate che ha perso.

Knobkierie è una Console che va ad ampliare le combo di virus giocabili descritte nel precedente Pack Il Consiglio dell’Apogeo. Concede 3 Unità di Memoria da utilizzare esclusivamente per installare Programmi Virus, inoltre permette di posizionare 1 segnalino virus su uno di questi programmi dopo un’incursione riuscita. Utile per esempio per ricaricare Imp (presente nel Core Set) che sacrifica i segnalini su di essa per eliminare carte avversarie.

Criminali

419 è la nuova ID Criminali con un’abilita particolarmente utile, soprattutto se unita all’effetto della carta seguente. Infatti la prima volta ogni turno che la Corp gioca una carta, deve rivelarla o pagare 1 Credito in caso contrario. Se gioca una carta in un server remoto e decide di scoprirla, magari per mancanza di crediti, si potrebbe sfruttare l’effetto di False Credenziali per sapere in anticipo il tipo di carta che andrà a dichiarare. La Corp potrebbe giocare prima una carta della quale le importa poco e giocarne una forte come seconda, in modo da non doverla rivelare e bypassare in parte l’effetto dell’ID. Ma resta comunque utilissimo sapere in anticipo anche solo poche carte avversarie. Far perdere carte alla Corp, inoltre è indubbiamente un vantaggio.

False Credenziali è un Evento semi profetico che ci permette di nominare un tipo di carta protetto da un server remoto. Nel momento in cui la carta viene esposta, se il Runner ha indovinato ottiene 5 Crediti. Si ha 1/3 di possibilità di indovinare poiché la scelta ricade tra Obiettivo/Asset/Miglioria, ma la presenza di segnalini progresso può indirizzarci verso i primi due tipi, mentre la presenza di due carte affiancate indica che una delle due è necessariamente una Miglioria.
Diventa ulteriormente utile se usata con carte che danno benefici dallo scoprire le carte (come Zamba contenuta nel Pack Vista Sovrana), per non parlare del fatto che vi aiuterà a scoprire dove sono gli Obiettivi.

Broker Finanziario è una risorsa che ospita 18 Crediti, da cui possiamo prelevarne 6 al costo di 2 Click e un Tag. Considerando che rimuovere il Tag costa 1 Click e 2 Crediti, il guadagno netto e di 4 Crediti per 3 Click. Utile solo in Deck che contengono carte in grado di rimuovere Tag con metodi diversi, o che addirittura sfruttano lo status Taggato per attivare degli effetti.

Modellatori

Veniamo ai Modellatori. Perché Io Posso è un Evento dal nome particolarmente adatto alla Fazione, che come sappiamo si basa sullo sperimentare azioni inconsuete e variegate nel cyberspazio. Permette, a seguito di un’Incursione riuscita in un Server Remoto, di rispedire nel mazzo tutte le carte che lo compongono rinunciando ad accedere alla carta finale. Utilissima per sbarazzarsi di un server remoto pieno zeppo di ICE forti e soprattutto per eliminare gratuitamente degli asset costosi da cestinare.

Nyashia è un programma che appena installato ospita 3 segnalini potenza. Rimuovendone uno, a seguito di un’Incursione riuscita nella R&S permette di accedere ad una carta aggiuntiva. Utile per avere piu possibilita di scovare Obiettivi.

Apex

Il Programma Virus Logoramento è appartenente alla Mini Fazione Apex (la cui ID e contenuta nell’espansione Dati e Destino) e permette, a seguito di ogni eliminazione di una carta Corp, di ospitare 1 segnalino Virus. Pagando 1 Click ed eliminando tutti i virus vi farà guadagnare tanti Crediti quanti erano i Virus. Abbastanza buono se usato in un Deck Anarchici per la sua interazione con le carte virus, ma ponderate bene se inserirlo per via del costo d’influenza pari a 5.

Carte CORP

CartaTipoFazione
Malia Z0L0K4ASSET: BioroideHB
Pulsante di EliminazioneOPERAZIONE: AttualeHB
TempusMIGLIORIA: ImboscataHB
Deposito BiologicoMIGLIORIA: Off-siteJinteki
SadakaICE: TrapJinteki
EULA InfinitaICE: BarrierNBN
SandmanICE: Code GateNBN
Amani SenaiASSET: PersonaggioNBN
Industrie SSOIDENTITÀ: DivisioneWeyland C.
Progetto di Opera PubblicaOBIETTIVO: PubblicoWeyland C.
OduduwaICE: Code GateWeyland C.
Rashida JaheemASSET: PersonaggioNeutrale

Haas-Bioroid

Malia Z0L0K4 è un Asset che permette, quando materializzato, di scegliere una risorsa NON virtuale avversaria e di farne magicamente sparire il testo descrittivo, rendendola a tutti gli effetti una carta vuota. Utilissima per Risorse che creano problemi alla Corp o che fanno guadagnare Crediti al Runner. La difficoltà sta nel capire quando e meglio utilizzarla per non sprecarla.

Pulsante di Eliminazione è un’Operazione Attuale che innesca un Tracciamento con forza pari a 3 ogni volta che un giocatore si appropria di un Obiettivo. Se riesce, infligge 1 danno Cerebrale (riduce di 1 il numero massimo della mano del Runner). Converrebbe usarla in Deck che possiedono Obiettivi dal punteggio basso e che quindi sono presenti in gran numero, aumentando le possibilità di attivare l’effetto di questa carta.

Tempus è una Miglioria. Quando il Runner riesce ad accedervi (tranne quando accade negli Archivi) innesca un Tracciamento con forza pari a 3 che causa la pedita di 2 Click o 1 danno Cerebrale se riesce. Potrebbe essere utile in Deck che si basano sui danni.

Jinteki

Anche Deposito Biologico è una Miglioria, ma a differenza di Tempus può progredire. Inoltre è installabile solo in server remoti. Eliminando 2 segnalini progresso permette di porre fine ad un’Incursione. Ottima come ultima risorsa per proteggere un Obiettivo se il Runner ha superato tutti gli ICE. Se la posizionate in un server pieno di ICE che tassano il Runner (come EULA Infinita) e aspettate che abbia perso molti Crediti per passare, attivatela per farvi maledire dal Runner fino a 4 generazioni future.

Sadaka è un ICE di tipo Trap. Utile per eliminare carte Risorsa dei Runner, se non infrangono la relativa subroutine (solo con ICE Breaker di tipo IA). Peccato che dopo debba essere eliminata, ma considerando che costa solo 2 Crediti potreste provare ad usarla.

NBN

EULA Infinita è invece un ICE di tipo Barrier, debole in forza in quanto è pari a zero, ma che possiede sei subroutine “Termina l’incursione a meno che il Runner non paghi 1 Credito”. Quindi il Runner perderà Crediti sia che decida di spenderli per attivare i suoi ICE Breaker per infrangerle, sia che decida di sottostare alle subroutine. Installarne due nello stesso server potrebbe essere interessante. Un metodo per bypassare questa perdita per il Runner potrebbe essere quello di utilizzare ICE Breaker con l’effetto “paga X Crediti per infrangere tutte le subroutine Barrier”. Ma se non ne possiede sarà duro il confronto con questa carta.

Sandman è un altro ICE ma di tipo Code Gate, con forza 3 e due subroutine interessanti. Aggiunge una carta Runner installata al grip. Se riesce a colpire, oltre a rimuovere momentaneamente le carte Runner, lo costringe a spendere nuovamente per giocarle.

L’Asset Amani Senai è molto scomodo per il Runner. Infatti, quando un Obiettivo viene rubato o riscosso, si innesca un Tracciamento con forza pari al requisito di progresso dell’Obiettivo. Se riesce, la Corp sceglie una carta avversaria e la fa tornare nella mano.

Weyland

Industrie SSO è una nuova ID Weyland molto potente se il Deck e stato costruito in modo specifico intorno ad essa. Permette, a fine turno, di scegliere un ICE privo di segnalini progresso. Poi potrete posizionarne tanti quanti sono i punti obiettivo totali delle carte Obiettivo installate a faccia in su. Sono chiamati Obiettivi Pubblici, e anziché essere installati coperti come di regola, vengono installati direttamente a faccia in su. Uno è presente in questo Pack, ed è la carta di cui parleremo tra poco. Riassumendo, la difficoltà di usare questa ID consiste nella necessità di avere ICE che possano progredire (molti Weyland sono presenti nell’espansione Ordine e Chaos) e Obiettivi Pubblici, alcuni dei quali presenti in precedenti espansioni e Cicli di Pack.

Ed è proprio Progetto di Opera Pubblica l’Obiettivo Pubblico citato poco fa. Se il Runner riesce ad accedervi, subisce 2 danni fisici di base e un danno addizionale per ogni segnalino progresso. Ci sono buone probabilità di farlo progredire indisturbato, poiché il Runner potrebbe non voler subire quei danni. E questo a sua volta permette di utilizzare in maniera quasi indisturbata l’effetto dell’ID Industrie SSO, che potrà beneficiare dei segnalini accumulati.

Oduduwa è un ICE di tipo Code Gate molto indicato per un Deck che utilizza la nuova ID SSO, la quale, per essere sfruttata pienamente, necessita di ICE Breaker progredibili come Oduduwa. Infatti ogni volta che il Runner incontra l’ICE (ovvero se il Runner decide di superarlo, questo effetto non può essere evitato) potete posizionarvi un segnalino progresso. Dopodiché potete collocare su un altro ICE tanti segnalini quanti sono quelli presenti su Oduduwa. Collocarlo a protezione di un server attaccato spesso permette di potenziare significativamente gli altri ICE. Potrebbe anche servire da spauracchio per il Runner, e quindi efficace se posto a protezione di obiettivi preziosi.

Neutrali

Infine, Rashida Jaheem è un Asset neutrale dall’effetto semplice ma ottimo. Ad inizio turno si elimina per ottenere 3 Crediti e pescare 3 carte. Un bell’aiuto, no?

E con questa carta neutra abbiamo terminato l’analisi del pack dati “Il Diavolo e il Dragone” di Android: Netrunner. Potrete acquistare questo pack dati direttamente dallo shop Dal Tenda a questo indirizzo.

Se volete saperne di più su Android: Netrunner, vi consigliamo la nostra recensione e il nostro unboxing.

CORRELATI

×