back to top

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order- Anteprima

Facciamo il punto della situazione a pochi giorni dal lancio

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order è l’ultima iterazione di una serie di action RPG nata nel lontano 2006 per mano di Raven Software. Sono passati ormai dieci anni da Ultimate Alliance 2 (sviluppato da Vicarious Visions) e nessuno si sarebbe mai aspettato un nuovo capitolo. Questa volta, alle redini del progetto c’è nientemeno che il Team Ninja di Koei Tecmo e il titolo in questione sarà un’esclusiva per Nintendo Switch.

Considerato l’incredibile successo degli eroi Marvel sul grande schermo e non, possiamo comprendere la decisione di riportare la “Grande Alleanza” sulle nostre console. I primi due capitoli non erano di certo dei capolavori, ma divertivano grazie ad una rosa di eroi di tutto rispetto e alla modalità cooperativa. Si tratta dunque di una serie dall’alto potenziale che, nelle sapienti mani del Team Ninja potrebbe raggiungere livelli qualitativi superiori.

Il ritorno degli eroi Marvel

Un nuovo inizio

Marvel Ultimate Alliance 3 rappresenta una nuova partenza, non solo a causa del team di sviluppo, ma anche in termini narrativi. Infatti, ci ritroveremo con una storia completamente inedita, scollegata dai capitoli precedenti. A curarla ci ha pensato Marc Sumerak, noto per aver scritto storie sugli Avengers, Fantastici 4, Thor e tanti altri. Da questo punto di vista, i fan della Casa delle idee dovrebbero sentirsi tranquilli sui toni del racconto.

Proprio quest’ultimo sarà ispirato in parte su Avengers: Infinity War, con Thanos intento a recuperare le gemme dell’infinito, ma non sarà l’unica minaccia, dato che dovremo fronteggiare l’Ordine Nero.

Quanto ai personaggi, alcuni di essi avranno il design visto nel MCU mentre i restanti, sono stati presi dalle controparti cartacee. Ad ogni modo, il roster dei protagonisti supera le trenta unità e incontreremo numerosi NPC. Non escludiamo che alcuni di questi possano diventare giocabili grazie ai DLC, dato che è stato confermato un season pass relativo a Marvel Knights, X-Men e Fantastici 4.

Nel corso dell’avventura non mancheranno nemmeno villain sotto forma di boss e, oltre a Thanos affronteremo: Ultron, Fenomeno, Loki, Bullseye e tanti altri.

Torna infine la personalizzazione, che ci permetterà di personalizzare i nostri eroi preferiti con costumi (e colorazioni).

Ultimate Alliance 3
Un personaggio amatissimo come Venom non poteva mancare

L’unione fa la forza

Come accennato in precedenza, uno degli elementi di forza della serie è la cooperativa, e Marvel Ultimate Alliance 3 non fa eccezione. L’intera esperienza è pensata per essere fruita fino ad un massimo di quattro giocatori in locale o online, con un sistema di tipo drop in, drop out.

Il sistema di combattimento non dovrebbe discostarsi molto dai capitoli precedenti e dovrebbe permettere di eseguire attacchi pesanti e leggeri, abilità e combo di ogni tipo. In virtù di ciò, verrà data grande importanza alla cooperazione, grazie ad attacchi sinergici ini grado di spazzare via ogni nemico dal campo di battaglia.

Con i compagni giusti si possono scatenare attacchi devastanti

Ogni eroe potrà essere potenziato individualmente mediante parametri differenti, ma sarà presente anche uno skill tree relativo a tutta la squadra.

L’esperienza di gioco dovrebbe quindi risultare equilibrata, con un buon mix di combattimenti ed enigmi. Proprio quest’ultimi dovrebbero esser parte delle Prove dell’Infinito, sfide uniche affrontabili durante la storia ma accessibili anche dal menù principale. E se non vi bastasse, non mancherà nemmeno una sorta di New Game+ infatti, una volta terminata l’avventura, sarà possibile iniziare una nuova partita mantenendo le abilità acquisite.

Tra le novità più interessanti troviamo la gestione della telecamera che sarà isometrica in multiplayer e dietro le spalle del personaggio utilizzato nelle sessioni solitarie. Siamo sicuri che quest’ultima opzione verrà apprezzata particolarmente poiché in grado di offrire una nuova prospettiva alle dinamiche di gioco.

Per il momento questo è tutto quel che sappiamo su Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, ma presto sapremo dirvi molto di più, considerando che arriverà nei negozi il 19 luglio 2019.

Continuate a seguire NerdPool.it per restare informati su questo promettente action RPG!

CORRELATI