Android: Netrunner – Sussurri a Nalubaale – Recensione

spot_imgspot_img

Torniamo a parlare di Android: Nertunner con la nostra penultima recensione dedicata al quinto pack dati, Sussurri a Nalubaale. Uscito nel maggio del 2018, questo Pack è quel che fa per voi se siete fan degli Anarchici, i quali riceveranno nuove carte virus tra le loro fila e una nuova ID. Ma anche i Modellatori non saranno da meno, ottenendo un ottimo ICE Breaker e una valida Mod, senza contare anche un utilissimo Evento.

Dal lato Corp, Jinteki ottiene una bella Miglioria utile da inserire nei deck trappola e un Obiettivo che trova il suo posto ideale nei deck realizzati per far scartare dalla mano il Runner. Ma vediamo subito le carte contenute in questo pack dati.

Carte Runner

CartaTipoFazione
Freedom KhumaloIDENTITÀ: CyborgAnarchici
TrypanoPROGRAMMA: VirusAnarchici
ContaminazioneEVENTOAnarchici
Appropriazione IndebitaEVENTO: Inc. – SabotaggioCriminali
SciaRISORSA: VirtualeCriminali
LaambPROGRAMMA: ICE BreakerModellatori
GebrselassieHARDWARE: ModModellatori
CompilazioneEVENTO: IncursioneModellatori
Bomba LogicaRISORSA: VirtualeAdam
JackpotRISORSANeutrale
Carte Runner di Sussurri a Nalubaale

Anarchici

Partiamo subito con la nuova ID Anarchici, Freedom Khumalo. Una volta per turno permette di eliminare una carta (anche se non ha un costo di eliminazione) a cui il Runner abbia avuto accesso, sacrificando un numero di segnalini Virus pari al costo d’installazione o materializzazione della carta. È una scelta ottima usarla insieme alle tante altre carte che generano Virus descritte nelle precedenti recensioni.

Trypano è un Programma Virus che deve essere installato su un ICE. A inizio turno si può collocare un segnalino Virus, quindi sacrificandone almeno 5 si può eliminare l’ICE. Aspettare 5 turni è una noia ma come detto tante altre volte, gli Anarchici hanno così tante carte Virus in questi Pack che vi risulterà facile accelerare l’accumulo di Virus. Citiamo carte come Knobkierie (presente nel Pack Il Diavolo e il Dragone) e Contaminazione (presente in questo Pack).

Contaminazione è un Evento che contribuisce alla creazione di Virus permettendo di collocarne 3 su una carta Runner che non stia già ospitando Virus. Giocarla su Trypano per poi continuare ad accumularli tramite la carta stessa potrebbe essere una buona mossa per velocizzare l’effetto di quest’ultima. O potreste usarla per ricaricare carte come Imp che sfrutta la rimozione dei suoi Virus per eliminare carte, ma che ha il problema di generare solo 2 Virus.

Criminali

Appropriazione Indebita è un Evento simile ad altre carte precedentemente viste che si basano sull’indovinare un tipo di carta. A seguito di un’Incursione riuscita nel QG, invece di accedervi, possiamo dichiarare un tipo di carta tra Asset/ICE/Operazione/Miglioria e rivelare 2 carte. Verrà eliminata ogni carta corrispondente al tipo dichiarato e guadagnati 4 Crediti per eliminazione. Abbinarla ad altre carte che sfruttano l’accesso al QG, come Wari del pack Lungo il Nilo Bianco, può avere interessanti effetti.

Non mi soffermerò su Scia, una Risorsa virtuale che permette l’avvicinamento a un ICE posto nella stessa posizione di quella superata, al costo della stessa Scia.

Modellatori

Laamb è un ICE Breaker ottimo per la sua capacita di trasformare temporaneamente l’ICE che incontra in un sotto tipo Barrier (al costo di 2 Crediti e attivabile una volta per turno), in modo da poterne infrangere le subroutine grazie alla sua abilita “paga 2 Crediti per infrangere qualsiasi subroutine Barrier”. Attivabile una volta per turno e per il resto dell’Incursione. Inoltre, pagando 3 Crediti, si aumenta la sua forza di ben 6 punti! In pratica, pagando 7 Crediti può superare quasi qualunque ICE. Usarlo insieme a carte che funzionano tramite Incursioni riuscite, come Yusuf presente nel Pack Vista Sovrana, potrebbe essere una buona idea poiché avrete buone possibilita di riuscita tramite questo nuovo Breaker. Parallelamente, dovrete inserire nel deck delle carte che procurino Crediti, altrimenti non potrete usarla.

Gebrselassie è una Mod molto versatile e potente nelle Incursioni. Come ben sapete, la forza dell’ICE Breaker torna al valore normale dopo ogni singolo incontro con un ICE, rendendo oneroso potenziarlo di volta in volta fino alla fine in un server con più ICE installati. Questa Mod risolve il problema: al costo di 1 Click possiamo ospitarla in un Breaker non IA e permettergli di mantenere la forza che abbiamo aumentato fino alla fine del turno, anche per più incursioni, senza altri costi. Inoltre, pagando 1 Click possiamo spostarlo su di un altro Breaker.

Compilazione è un Evento interessante. Al primo incontro con un ICE durante un’Incursione, possiamo prelevare un Programma nel mazzo o negli scarti e installarlo ignorandone i costi, per poi posizionarlo sul fondo del mazzo a Incursione ultimata. Se avete incontrato come primo ICE uno particolarmente problematico, e sapete di avere il programma giusto per toglierlo di mezzo e per superarlo, questa carta potrebbe aiutarvi non poco.

Adam

Bomba Logica è una Risorsa che permette, eliminandola, di bypassare l’ICE incontrato. Si perdono però tutti i Click restanti. Usata per superare l’ultimo ICE a protezione di un server potrebbe essere una buona mossa, così come usarla avviando l’Incursione con l’ultimo Click in modo da evitare il malus, possibilmente abbinata a carte con effetto “a seguito di un’Incursione riuscita -“, come Occhio del Creatore, presente nel Core Set.

Neutrale

Jackpot è una Risorsa neutrale che le permette di ospitare 1 Credito a inizio di ogni turno. Quando la Fazione che la utilizza si aggiudica un Obiettivo, può eliminare questa carta e prelevare tutti i Crediti. Poco utile se pescata verso la fine della partita, ma se con un po’ di fortuna riuscite a giocarla all’inizio e nella fase di mezzo, potrebbe darvi un buon numero di Crediti.

Carte Corp

Carte Corp di Sussurri a Nalubaale

Haas-Bioroid

Vigilanza Remota è un Obiettivo che se riscosso dalla Corp le permette di cercare nella R&S un ICE e installarlo materializzato in un server remoto, pagandone solo il costo d’installazione (1 Credito per ogni ICE già presente nel Server) e non quello di materializzazione. Consigliatissimo per risparmiare installando ICE costosi.

Kamali 1.0 è un ICE di tipo Sentry, categoria Bioroid. Al costo di 6 Crediti e con forza solamente pari a 3 potrebbe sembrare esoso, ma le sue tre subroutine sono interessanti. Infligge 1 Danno Cerebrale a meno che il Runner non elimini una carta installata, rispettivamente una Risorsa, un Hardware o un Programma. In alternativa può spendere 1 Click per subroutine per infrangerle. Consigliato l’uso in deck che potenziano
le carte Bioroid come l’ID Haas-Bioroid Insieme Più Forti (presente nel Core Set) che dona +1 forza a tutte le carte Bioroid.

Custode Fatuma è un Asset che aggiunge la subroutine “Il Runner perde 1 Click se possibile” a tutti gli ICE Bioroid al primo posto nell’elenco delle subroutine. Non male ma facilmente superabile se il Runner decide di usare l’ultimo Click per fare l’Incursione.

Jinteki

L’Obiettivo Corsa agli Armamenti Virali è molto perfido nei confronti del Runner. Infatti, se lo riscuote la Corp infligge al Runner tanti danni di rete quante sono le carte del Grip. Dovrà perdere l’intera mano poiché ogni danno di rete fa scartare 1 carta. Se giocata insieme ad altre carte che infliggono danni di rete o fisici, che magari riuscite ad attivare subito dopo questo obiettivo, potetre uccidere il Runner!

Involucro è un ICE Barrier da usare prevalentemente a inizio partita, quando il Runner esegue Incursioni solo per far materializzare gli ICE della Corp, generalmente perché non ha tutti i Breaker adatti per affrontare gli ICE. Di conseguenza subirà per certo 1 danno di rete. Niente di particolare.

Griglia Urbana di Mwanza è una Miglioria di tipo Regione, installabile solo nel Quartier Generale o nella R&S. Quando il Runner accede ad uno dei due server con questa carta presente, può accedere a 3 carte aggiuntive, mentre la Corp guadagna 2 Crediti per ogni carta. Il guadagno non è corrisposto all’opportunità regalata al Runner di cercare Agende in 4 carte. Tuttavia, se avete un deck costruito sul fare danno, quando il Runner ruba un’Agenda (come l’ID Jinteki Evoluzione Personale presente nel Core Set) o rivela le carte, potreste pensare di usarla. Usarla nel QG potrebbe essere un’idea, poiché potendo vedere le carte che avete (a differenza della R&S) potete attivare la Miglioria quando avete una mano che potrete far scoprire al Runner senza rimetterci.

NBN

Procedura Standard è un’Operazione che fa guadagnare Crediti se si indovina un tipo di carta nella mano del Runner. Attivabile se nel turno precedente il Runner ha portato a compimento un’Incursione, viene dichiarato un tipo di carta. La mano viene quindi rivelata e la Corp guadagna 2 Crediti per ogni carta di quel tipo presente. Per aumentare le probabilità di indovinare potreste usarla dopo carte che rivelano la mano del Runner, o se conoscete le prime carte del suo mazzo.

La Miglioria Aspirazione si attiva quando il Runner vi accede. Innesca un Tracciamento con forza 4 che, se vinto, permette alla Corp di scegliere un Programma installato o una Risorsa di tipo Virtuale e rimetterle nel Grip. La forza 4 del Tracciamento non è male e basteranno pochi altri Crediti per rendere costoso al Runner ribattere.

Weyland

Masvingo è un ICE Barrier che puo progredire, e che ottiene una subroutine “Termina l’Incursione” per ogni segnalino progresso ospitato su di esso; il primo lo ottiene appena viene materializzato. Usarlo insieme a carte come Oduduwa e Industrie SSO (un ICE e una ID presenti nel prededente Pack Il Diavolo e il Dragone), che si basano proprio sulla creazione/spostamento di segnalini progresso, può rendere questo ICE molto ostico da superare.

Infine, Matrice di Supervisione è una Miglioria che applica 1 Tag al Runner che abbia eliminato una carta nel server ospitante la Matrice (compresa l’eliminazione della Miglioria stessa), al costo di 1 Credito. Potrebbe essere una buona idea usarla in deck che abbiano altre carte che infliggono danni e tag, destinate a scoraggiare il Runner nell’accedere ed eliminare Obiettivi o Asset.

Con questa carta abbiamo terminato l’analisi del pack dati “Sussurri a Nalubaale” di Android: Netrunner, che potrete acquistare questo pack dati direttamente dallo shop Dal Tenda a questo indirizzo.

Se volete saperne di più su Android: Netrunner, vi consigliamo la nostra recensione e il nostro unboxing.

CORRELATI

×