Fuji – Unboxing

Cranio Creations ci porta alle pendici di un monte con Fuji, il nuovo “esplosivo” gioco ideato da Wolfgang Warsch e illustrato da Weberson Santiago.

Quattro avventurieri si ritroveranno a fuggire da un’improvvisa eruzione del Monte Fuji, e dovranno raggiungere il villaggio partendo dalla sua sommità, prima che la lava faccia di loro un bel barbecue. Apriamo assieme la scatola con il nostro Unboxing!

Fuji, unboxing del gioco da tavolo

Componenti

Vediamo i pezzi che sono compresi in questo gioco: avremo 65 carte di formato quadrato, 36 componenti in legno tra pedine e dadi, 29 segnalini in cartoncino spesso, la plancia e gli schemi dei giocatori.

  • 1 carta Vulcano
  • 4 carte Livello
  • 2 carte fronte-retro detriti/lava
  • 24 carte fronte-retro paesaggio/lava
  • 6 carte Villaggio
  • 4 carte Personaggio
  • 6 carte Abilità
  • 15 carte Equipaggiamento
  • 7 carte Scenario
  • 4 pedine in legno
  • 4 segnalini Destinazione e 4 Resistenza
  • 3 gettoni Eruzione
  • 7 gettoni Equipaggiamento
  • 16 gettoni Ferita
  • 3 segnalini Barrette energetiche
  • 4 Schemi dei giocatori
  • 1 Plancia

Mi sarei aspettata una confezione più contenuta, invece le dimensioni sono notevoli. Si tratta di una scatola, secondo mio personalissimo gusto, ben illustrata e bella da vedersi, delle dimensioni di 31,5 × 22,6 × soli 4,5 cm.

Regolamento

Aprendo la scatola troveremo subito il regolamento di 12 pagine che occupa tutta la grandezza della scatola, purtroppo non esente da qualche refuso.

Manuale del gioco Fuji

Parti in cartone

Sotto il manuale troviamo la fustella con la plancia e i segnalini: 3 per le Eruzioni di forma triangolare, 7 per gli Strumenti di forma tonda, 16 Ferita piccoli e quadrati e infine 3 rettangolari per le Barrette Energetiche. Il cartone è di ottima qualità, i disegni sono ben realizzati.

Avremo inoltre 4 schemi giocatore, da un lato raffiguranti le fasi del gioco, dall’altro dipinti con i colori propri dei 4 personaggi. Tali schemi andranno piegati tramite gli appositi solchi, e posti davanti a noi per coprire il lancio dei nostri dadi. Il cartoncino è veramente molto sottile quindi sarà necessario prestare la dovuta attenzione per non rovinare i pezzi.

Segnalini in cartone e schemi del gioco di Fuji

Dadi e Pedine

Sotto la fustella e i cartoncini scopriamo il contenuto della scatola e com’è organizzata. Si nota subito che c’è molto spazio inutilizzato, e che probabilmente avrebbero potuto ridurre le dimensioni della scatola di qualche centimetro.

Al suo interno troviamo i dadi, le pedine e tre comode bustine vuote che potremo utilizzare a nostro piacimento, per esempio mettendoci dentro le carte, ed evitando così che si sparpaglino per tutta la scatola.

Interno della scatola del gioco Fuji

I dadi sono in legno. Sono bellissimi, per me che sono abituata a usare quelli in plastica è stata una bella sorpresa trovarli di questo materiale; mi è sembrato come se facessi un tuffo nel passato con i vecchi giochi in legno ed è stata una bellissima sensazione.

La scelta del legno, a parer mio, è azzeccatissima e contribuisce a creare un’atmosfera di gioco particolare. Mi risulta inevitabile, però, pensare se con l’utilizzo la vernice sopra di essi non tenderà a graffiarsi e danneggiarsi.

I dadi del gioco Fuji

Anche le pedine e i segnalini sono in legno, ma questi sono più comuni da trovare. La qualità è buona ma in tutta onestà non capisco la scelta cromatica. Sono colori insoliti, simili tra loro, e soprattutto sui dadi si fa un po’ fatica a distinguerli in caso di illuminazione un po’ scarsa. Non sono colori per cui vado matta ma nel contesto stanno bene.

Pedine e segnalini di Fuji

Le Carte

Veniamo alle carte, ultimo componente presente nella scatola. Avremo 26 carte dal retro Lava che si dividono in 2 carte Detriti e 24 carte Paesaggio. Si passa alle 6 carte Villaggio dal bordo giallo, infine una carta Vulcano che andrà a completare il set di carte che compongono il terreno di gioco.

Si aggiungono poi 4 carte Personaggio con il bordo del colore delle pedine, 6 carte Abilità e 15 carte Equipaggiamento dal retro grigio ma con un diverso disegno, 7 carte Scenario bianche con le quali andremo a comporre il percorso di gioco e 4 carte Livello.

Le carte che compongono il terreno di gioco Fuji

Le illustrazioni sono bellissime, ricche di dettagli e dai colori intensi, una vera gioia per gli occhi. Il formato è 65 × 65 mm.

Questi erano tutti i componenti contenuti in Fuji, se siete curiosi di sapere com’è il gioco, non perdetevi la nostra recensione di prossima pubblicazione.

CORRELATI