Android: Netrunner – L’Ascesa di Kampala – Recensione

spot_imgspot_img

Torniamo a parlare di Android: Netrunner con questa ultima recensione. Vedremo infatti le carte de L’Ascesa di Kampala. Uscito a fine maggio del 2018, questo Pack non sembra fare l’occhiolino ad una Fazione in particolare ma piuttosto è alquanto equilibrato nel rinfoltire i ranghi di tutte le forze in gioco.

Carte Runner

CartaTipoFazione
Zer0HARDWAREAnarchici
MusaaziPROGRAMMA: ICE BreakerAnarchici
HippoHARDWAREAnarchici
AminaPROGRAMMA: ICE Breaker Criminali
Riassegnazione di FondiEVENTO: Doppio – IncursioneCriminali
Prelievo da PADRISORSACriminali
RivendicazioneRISORSAModellatori
EngoloPROGRAMMA: ICE Breaker Modellatori
Flame-outHARDWARE: ModModellatori
Black HatEVENTOSL
Stringa KasiRISORSA: VirtualeNeutrale
Carte Runner di Android Netrunner - l'ascesa di Kampala

Anarchici

Iniziamo con Zer0, un Hardware molto utile. Una volta per turno, subendo 1 danno di rete e pagando 1 Click, il Runner ottiene 1 Credito e può anche pescare 2 carte. Considerando che pescare una carta costa 1 Click, potrebbe valere la pena spenderne un altro per pescarne ben due, nonostante quel danno che costringe a scartare una carta dalla mano. Scegliendo una carta meno forte la spesa diventa affrontabile. Potrebbe essere un buon metodo per aumentare le carte in entrata poiché, a differenza della Corp, il Runner non pesca senza pagare Click. Dà il meglio di sé nei Deck che sfruttano il danno autoinferto per girare bene. Infatti, molte carte Anarchici si attivano quando il Runner scarta.

Musaazi è un ICE Breaker di tipo Sentry, che va a braccetto con Yusuf del Pack Vista Sovrana, di tipo Barrier. Sfruttano entrambe la presenza di virus su altre carte Runner per infrangere subroutine e potenziarsi. Giocarle insieme in un Deck Anarchici basato sui virus, può essere una buona strategia. Di base possiede solo 1 di forza, ma potenziandola con i Virus, e magari sfruttando l’effetto di ICE Carver (presente nel Core Set) che riduce di 1 la forza dell’ICE incontrato, potete superare questo malus. C’è di meglio per quanto riguarda gli ICE di tipo Sentry ma se non possedete carte di vecchie espansioni potete ripiegare su questa. Il problema è che giocarle insieme ridurrà di molto i virus presenti a terra. Se avete Breaker IA (che infrangono ogni tipo di subroutine) optate solo per una delle due.

Hippo un Hardware dal funzionamento simile al Programma Virus Trypano visto nel Pack Sussurri a Nalubaale, utile per eliminare ICE. Attivabile una volta per turno, la prima volta che vengono infrante tutte le subroutine dell’ICE più esterno, è possibile rimuovere dal gioco (non negli scarti) Hippo ed eliminare quell’ICE. Inserirne tre in un Deck potrebbe essere una buona mossa.

Criminali

Amina è un ICE Breaker per Code Gate molto costoso e con forza non altissima, rispettivamente 7 Crediti e 3 Forza. Tuttavia, pagando 2 Crediti permette di infrangere ben tre subroutine e, sempre per 2 Crediti, di aumentare la forza di 3 punti. Inoltre la prima volta ogni turno in cui Amina ha infranto tutte le subroutine di un ICE, provoca la perdita di 1 Credito alla Corp. Sarebbe eccellente se non fosse per il costo elevato. Potreste anche cercare di usarla tramite carte che ne riducano il costo, come Rimbalzo di Crediti e Creativita Emergente, entrambe presenti nel Pack Lungo il Nilo Bianco. In alternativa potreste optare per altri Breaker Criminali per ICE Code Gate, magari meno potenti ma anche meno costosi per essere installati. Ma l’opportunita di far perdere Crediti alla Corp fa gola.

L’Evento Riassegnazone di Fondi richiede come costo aggiuntivo un ulteriore Click per essere giocato. A seguito di un’Incursione riuscita al QG, il Runner, anziché accedere alle carte, può scegliere di far perdere fino a 5 Crediti alla Corp e guadagnarne altrettanti. È abbastanza scontato che metterne tre in un Deck sia una gran cosa. Il Runner guadagna e la Corp perde. Cosa potrebbe volere di piu un Runner? Inserirla in Deck non Criminali è dispendioso per via dell’Influenza pari a 5, ma almeno una copia potrebbe far comodo in assenza di altre fonti di credito.

Prelievo da PAD è una Risorsa che fa guadagnare 1 Credito quando la Corp ottiene Crediti tramite carte, la prima volta di ogni turno. Tuttavia la Corp può eliminarla pagando 1 Click e 3 Crediti. Fin quando resta in campo è una discreta fonte di Crediti, soprattutto se unita a un’altra carta Criminali presente nel Pack Il Consiglio dell’Apogeo, “Concessione” Corporativa, che fa perdere 1 Credito alla Corp dopo la prima carta installata dal Runner ogni turno. Prendetela in considerazione ma solo come aggiunta ad altre carte fonte di crediti, poiché è facilmente eliminabile.

Modellatori

Rivendicazione è una Risorsa che se eliminata insieme ad una carta dalla mano e ad 1 Click, permette di riprendere una carta dagli scarti e installarla, pagandone il costo d’installazione. In altre parole riprendere una carta dagli scarti costa 2 carte (questa e quella dalla mano) e 2 Click (uno per giocare questa risorsa e l’altro come costo dell’effetto). Caro ma utile poiché permette di riprendere una carta forte che la Corp in qualche modo è riuscita a eliminare.

L’ICE Breaker Engolo, di tipo Cod Gate, è “parente” di Laamb visto nel Pack Sussurri a Nalubaale. Se Laamb trasformava temporaneamente nel tipo Barrier le subroutine di un ICE per il resto dell’Incursione, Engolo fa lo stesso trasformandole in Code Gate (una volta per turno). Pagando 1 Credito infrange una subroutine Code Gate, e per 2 Crediti aumenta di 4 la forza. Se avete la possibilità di scegliere, optate per questa al posto di Laamb, poiché avete più possibilità di scelta sulla spesa per aumentare la forza.

L’Hardware Mod Flame-out è un po’ la versione Modellatori dello Stimhack degli Anarchici presente nel Core Set. Può ospitare un Programma (di qualunque genere) e, una volta fatto, generare 9 Crediti da consumare solo per usare quel Programma. Una volta consumati si elimina il Programma a fine turno. Immaginate di sfruttarlo per superare un ICE particolarmente costoso, magari usandolo con Engolo. Per evitare di dover eliminare il Programma potreste usare Incursione di Prova (presente nel Core Set) che permette di prendere una carta dal mazzo o dagli scarti e installarla per poi spostarla in cima al mazzo a fine turno. In alternativa potreste usare Compilazione dall’effetto simile, inclusa nel Pack Sussurri a Nalubaale.

Sunny Lebeau

Black Hat è un Evento appartenente alla Mini-Fazione Sunny Lebeau, compagna di White Hat vista nel Pack Il Consiglio dell’Apogeo. Obbliga la Corp a innescare un Tracciamento 4 che, se vinto dal Runner, gli permette di accedere a 2 carte aggiuntive quando termina con esito positivo un’Incursione alla mano o al mazzo avversario. White Hat ha un effetto simile (Tracciamento 3 e effetto attivabile solo in Incursioni alla mano) ma giocate insieme, potenzialmente permettono l’accesso a 4 carte della mano. Anche questa ha un costo d’influenza pari a 5, quindi pensateci bene prima di inserirla in Deck di una fazione diversa.

Neutrale

Stringa Kasi è una Risorsa che permette di ospitare un segnalino progresso la prima volta di ogni turno, a seguito di un’Incursione riuscita in un server remoto dove abbiamo avuto accesso alle carte, ma senza aver rubato Agende. Con 4 o più segnalini è possibile posizionare questa carta nell’area punteggio come un Obiettivo da 1 punto.
Diventa utile se si sta affrontando una Corp che posiziona molti Asset nei server, poiché ritrovarsi davanti un Obiettivo e non rubarlo non ha senso. Trovando spesso degli Asset, al contrario, farà accumulare velocemente i segnalini progresso. È anche un premio di consolazione nei casi in cui, dopo un’Incursione particolarmente ostica, non doveste trovare un Obiettivo. Avendo zero costo d’Influenza potreste testarla nel vostro Deck.

Carte Corp

CartaTipoFazione
NEXT DiamanteICE: SentryHB
Repressione dei DisordiniOPERAZIONE: Rapp. – G.O.HB
Mti MwekunduIDENTITÀ: DivisioneJinteki
MlinziICE: Sentry – AUJinteki
Programma “Cittadino Migliore”OBIETTIVO: IniziativaNBN
Forza del MercatoOPERAZIONE: G.O.NBN
SorveglianteICE: SentryWeyland C.
Bersaglio di Alto ProfiloOPERAZIONE: Black OpsWeyland C.
Falsa BandieraASSET: ImboscataWeyland C.
Stringa KasiRISORSA: VirtualeNeutrale
Carte Corp di Android Netrunner - l'ascesa di Kampala

Haas-Bioroid

NEXT Diamante è un ICE Sentry appartenente alla famiglia NEXT, che comprende altri ICE e un’Agenda. Sono tutti inseriti in precedenti Cicli, eccezion fatta per NEXT Zaffiro presente nel Pack Il Consiglio dell’Apogeo. È d’obbligo fare questo piccolo chiarimento poiché il costo di materializzazione di questo ICE è pari a 10, ma riducibile di uno per ogni altro ICE NEXT materializzato. Anche gli altri hanno questa caratteristica oppure effetti che dipendono sempre dal numero di altri cogeneri in campo. Ha senso giocarla in un Deck con altri NEXT che ne facilitino l’installazione perché, per quanto siano interessanti le subroutine, non valgono 10 Crediti. Anche pescarla e materializzarla con l’aiuto di carte che permettono di ignorarne il costo può essere utile, come l’Agenda Vigilanza Remota (presente nel Pack Sussurri a Nalubaale) che permette di cercare un ICE nel mazzo e materializzarlo senza pagarlo.

L’Operazione Repressione dei Disordini si attiva se il Runner ha eliminato carte avversarie nel turno precedente, che dovrà scegliere se avere 3 Click in meno nel prossimo turno o subire 2 Danni Cerebrali. La prospettiva di far perdere preziosi Click è accattivante ma, salvo casi eccezionali, il Runner tenderà a subire i danni. In linea di massima è una carta decente se usata con l’intenzione di infliggere danni, magari in un Deck che faccia prorio questo.

Jinteki

Mti Mwekundu è la nuova ID Jinteki che permette alla Corp di materializzare ICE gratuitamente nella parte più interna del server attaccato. Attivabile una volta per turno quando il Runner “si avvicina ad un server”, ovvero subito dopo aver avviato l’Incursione e scelto il server attaccato. Non molto utile se volete giocarla come effetto trappola, poiché viene posta nella posizione più interna, e il Runner può decidere di ritirarsi per non incontrare l’ICE appena giocato. Potete usarla in questo modo solo se il Runner sta attaccando un server privo di ICE, in questo modo potete costringerlo ad affrontare l’ICE di vostra scelta. Magari un bel Anansi con un effetto “infliggi 3 danni di rete se non vengono infrante tutte le subroutine” (presente nel Pack Il Consiglio dell’Apogeo). Ma resta comunque una valida ID per piazzare ICE potenti a costo zero.

Mlinzi è un ICE Sentry cattivissimo. Possiede tre subroutine che costringono il Runner a scegliere tra subire 1 danno di rete o eliminare le prime due carte dalla cima dello stack per la prima, per poi incrementare a 2 Danni e 3 Carte fino a 3 danni e 4 carte. Richiede un ICE Breaker di forza 5 per essere superato, quindi ha anche un costo elevato. Potrete fare parecchio male al Ranner se riuscirete a costringerlo ad affrontarlo in un momento in cui non possiede Breaker Sentry o abbastanza Crediti.

NBN

L’Obiettivo Programma “Cittadino Migliore”, se riscattato dalla Corp, permettere di infliggere 1 Tag la prima volta in ogni turno che il Runner gioca un Breaker o un Evento di tipo Incursione. Utile se riuscite a giocarlo nelle prime fasi, in modo da poter eliminare per tutto il gioco le risorse del Runner. Altresì utile in Deck che puntano sull’infliggere il maggior numero di Tag possibile, per sfruttare altre carte presenti che si attivano in presenza di Tag.

Forza del Mercato è un’Operazione che può essere sfruttata proprio con l’Obiettivo appena descritto, Programma “Cittadino Migliore”. Infatti si attiva solo se il Runner è Taggato e gli fa perdere 3 Crediti per ogni Tag posseduto, oltre a farne guadagnare 1 alla Corp per ogni Credito perso dal Runner. Utile ma non quanto, ad esempio, Conto Chiuso (con status Taggato fa perdere tutti i Crediti al Runner) presente nel Core Set. Ma se avete spazio per inserirla potreste farci un pensierino, meglio se in un Deck che permette di infliggere molti Tag, insieme a carte come il già citato Programma “Cittadino Migliore” o Valutazione di Minaccia (presente nel Pack Lungo il Nilo Bianco).

Weyland

Sorvegliante è un ICE di tipo Sentry la cui forza è pari al doppio del numero di ICE presenti nel server. Le due subroutine innescano Tracciamento con forza calcolata con lo stesso metodo, e rispettivamente infliggono 2 Tag e terminano l’Incursione se riescono. Potente se giocato in un server pieno di ICE ma dà il suo meglio se usato in un Deck basato sul distruggere il Runner tramite i Tag, magari proprio NBN. Potrebbe funzionare bene anche in Deck Weyland basati sui Tag. Ma anche se non riusciste a sfruttare i Tag, la possibilità di far terminare l’Incursione sfruttando un Tracciamento con molta forza è invitante.

Bersaglio di Alto Profilo è un’Operazione che infligge 2 Danni fisici per ogni Tag posseduto dal Runner. Stesso discorso della precedente carta: dolorosa se giocata in Deck che infliggono molti Tag. Altrimenti difficilmente riuscirete a sfruttarla come si deve, ma qualche Tag qua e là c’è spesso anche in Deck costruiti diversamente. Ottima carta.

Per continuare col discorso dei Tag, Falsa Bandiera è proprio un Asset Trappola che li sfrutta. È progredibile, e infligge 1 Tag ogni due segnalini Progresso ospitati quando il Runner vi accede. In più, spendendo 1 Click e 7 segnalini, potete “trasformarla” in un Obiettivo riscosso con punteggio pari a 3. Ha più senso tentare di usarla per i Tag, poiché accumulare 7 segnalini per riscattarla e difficile. Una buona idea potrebbe essere quella di aumentare i segnalini tramite altre carte che permettono di posizionarli su Falsa Bandiera. Facendo un discorso puramente di punteggio, in pratica è un’Obiettivo che il Runner può solo distruggere ma non rubare.

Per questa ultima recensione è tutto, potrete acquistare L’Ascesa si Kampala direttamente dal sito Dal Tenda a questo indirizzo. Se volete scoprire di più su Android: Netrunner, potete consultare la nostra Recensione e il nostro Unboxing del set base.

CORRELATI

×