back to top

Pokémon GO: come purificare i Pokémon Ombra

Introdotti nell’ultimo aggiornamento di Pokemon GO da parte di Niantic, i Pokémon Ombra ormai fanno parte del gioco mobile. Come purificarli e cosa farne dopo?

Pokémon GO Niantic Team Rocket Pokémon Ombra Pokémon Purificati Purificazione

Niantic, con l’ultimo aggiornamento di Pokémon GO, la nuova versione 0.147.0 (1.115.0 su iOS), ha introdotto i Pokémon Ombra e, di conseguenza, i Pokémon Purificati.

A livello di codice del gioco, ecco cosa è cambiato.

Pokémon Ombra e Pokémon Purificati

Dopo aver visto l’implementazione dei Pokémon cromatici due anni fa e i Pokémon fortunati la scorsa estate, ora è comparsa nel codice una nuova meccanica di gioco: i Pokémon purificati.Qquesto tipo di Pokémon è presente come nuovo contatore presente nelle schede del Pokédex.

.get_EncounteredShiny
.set_EncounteredShiny
.get_TimesLuckyReceived
.set_TimesLuckyReceived
.get_TimesPurified
.set_TimesPurified

Cos’è la Purificazione

La Purificazione è una mossa che non infligge danni di tipo Veleno, introdotta nella settima generazione Pokémon. Era la mossa esclusiva di Pyukumuku.


L’Effetto della Purificazione guarisce il bersaglio dai problemi di stato non-volatili e ripristina i PS dell’utilizzatore fino al 50% dei PS massimi se la mossa cura un problema di stato. La mossa non ha effetto se il bersaglio non ha un problema di stato non-volatile ed anche se usata su un Pokémon con l’abilità Sonno Assoluto.

Oltre al suo normale effetto, quando verrà potenziata da un Venenium Z, Purificazione aumenterà Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità dell’utilizzatore di un livello ciascuna.

Pokémon GO Niantic Team Rocket Pokémon Ombra Pokémon Purificati Purificazione
La Purificazione dei Pokémon Ombra – Com’era

Appena un Pokémon Ombra faceva la sua comparsa, il giocatore doveva indebolire il Pokémon in questione e catturarlo usando le Ball e la Cleptatrice. Quest ultimo era un macchinario che trasforma le normali sfere in Clepto Ball e sottrae i Pokémon (solo Ombra) agli allenatori avversari.
Alcuni Pokémon Ombra erano rari e si incontravano poche volte nel corso del gioco. Era pertanto consigliabile catturarli subito evitando di mandarli esauriti.
Un Pokémon Ombra appena catturato conosceva solo la mossa Ombroraffica, che non ha debolezze o resistenze, ma creava un contraccolpo per chi la usava.
Inoltre questo Pokémon possedeva, al posto della barra dei punti esperienza, una barra nera che indica il suo livello di malvagità.
L’obiettivo era liberare tale barra e andare al Monolitio del Villaggio Sofo per purificare del tutto il cuore del Pokémon.

Durante gli attacchi, un Pokémon Ombra non riceveva punti esperienza, ma li accumulava per poi riceverli tutti quando il suo cuore viene liberato.
C’erano sono cinque livelli di purificazione dei Pokémon Ombra: la barra è divisa, per l’appunto, in cinque parti.

Livello Effetto
1 Il Pokémon reimpara una delle sue mosse.
2 Il Pokémon riacquista la sua Natura, utile per la purificazione.
3 Il Pokémon rivela un’altra mossa.
4 Il Pokémon rivela la sua terza mossa.
5 Liberando il cuore oscuro, il Pokémon guadagna tutta l’esperienza accumulata e impara la quarta mossa al posto di Ombroraffica.

Dal secondo Livello la Natura del Pokémon veniva svelata e si poteva procedere con un determinato piano di Purificazione. Infatti, ogni natura aveva un processo più veloce di purificazione. Ecco quali:

  • Usare il Pokémon Ombra in combattimento (mandarlo in campo).
  • Portare il Pokémon in squadra e fare lunghe passeggiate.
  • Quando il Pokémon è in iperstato usare il comando “Chiama”.
  • Affidarlo alla Pensione.
  • Massaggiarlo con un Olio.
  • Tramite Pokéflauto, il quale dev’essere suonato davanti al Santuario di Celebi per purificare del tutto il Pokémon.
Pokémon GO Niantic Team Rocket Pokémon Ombra Pokémon Purificati Purificazione
Altri riferimenti sulla Purificazione

In passato e, in particolare nei giochi per GameCube, Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, era già stata avvertita e usata la Purificazione. In questi titoli, infatti, esistono i Pokémon Ombra, Pokémon trasformati con un particolare processo dal Team Cripto. Questi Pokémon sono malvagi e conoscono delle mosse speciali. L’obiettivo principale di questi giochi è liberare i Pokémon Ombra e purificarli.

La Purificazione in Pokémon GO

Per catturare i Pokémon Ombra basta andare in un Pokéstop occupato dal Team Rocket e batterli a duello e catturare il Pokémon.
La Purificazione di questi particolari Pokémon è molto semplice. Vi basterà entrare nella schermata di informazione e cliccare purificazione. Questo richiederà l’utilizzo di caramelle e polveri adatte.
I Pokémon purificati avranno necessità di meno caramelle per evolversi e meno polveri per potenziarli, solo loro possono apprendere Ritorno e hanno un boost sui powerup.

Elenco dei potenziali Pokémon Ombra in Pokémon GO
Abra, Kadabra, Alakazan
Alolan Grimer, Alolan Muk
Alolan Marowak
Alolan Rattata, Alolan Raticate
Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur
Cacnea, Cacturne
Charmander, Charmeleon, Charizard
Cubone, Marowak
Dratini, Dragonair, Dragonite
Drozwee, Hypno
Electabuzz, Electivire
Grimer, Muk
Growlithe, Arcanine
Gyarados
Hitmonchan
Houndour, Houndoom
Lapras
Larvitar, Pupitar, Tyranitar
Magmar, Magmortar
Mareep, Flaffy, Ampharos
Mudkip, Marshtomp, Swampert
Oddish, Gloom, Vileplume, Bellossom
Poliwag, Poliwhirl, Poliwrath, Politoed
Psyduck, Golduck
Ralts, Kirlia, Gardevoir, Gallade
Rattata, Raticate
Scyther, Scizor
Seedot, Nuzleaf, Shiftry
Snorlax
Squirtle, Wartotle, Blastoise
Venonat, Venomoth
Weedle, Kakuna, Beedrill
Zubat, Golbat, Crobat

Eccovi spiegato brevemente cos’è la Purificazione e come “salvare” i Pokémon Ombra. Ora andate e Purificateli tutti! Stay Tuned su NerdPool per tante altre miniguide. Anzi, fateci sapere per quali giochi mobile e non vorreste delle miniguide! Contattateci sui nostri canali social ufficiali!


CORRELATI