back to top

Dr. Stone: Dal manga all’anime la scienza al primo posto!

Dopo il grande successo del manga di Riichiro Inagaki e Boichi, Dr. Stone è senza dubbio l’anime dell’estate! A differenza di altre serie uscite da Weekly Shonen Jump, Dr. Stone presta molto attenzione non tanto all’azione ma alla scienza. E con un protagonista così fanatico della scienza come Senku non potrebbe essere altrimenti. Ma cosa vuol dire fare un manga e un anime con al centro la scienza? Allo scorso Anime Expo il produttore dell’anime Shunsuke Katagiri e l’editor del manga originale Hiroyuki Honda hanno detto in che modo la scienza è al centro della serie e la cura nel dare informazioni assolutamente veritiere.

dr. stone
senku
anime expo
scienza

Shunseuke Katagiri sul trasportare il manga di Dr. Stone in un’anime ha detto:

“Volevamo essere fedeli al manga con tutte le parti scientifiche e tecnologiche. Ci siamo avvalsi di un consulente scientifico per essere sicuri che tutto fosse corretto, cosa che succede per il manga. Quando devi trasformare Dr. Stone in un anime aggiungi colore, aggiungi il movimento e il suono, ma devi anche aggiungere tutti gli altri elementi presenti nella serie originale, e devi fare in modo che tutti questi elementi siano scientificamente corretti. Credo che il lavoro fatto in questo senso sia molto ben fatto.”

L’editor di Dr. Stone, Hiroyuki Honda, invece è rimasto colpito da come il protagonista, Senku, è stato animato.

Weekly Shonen Jump è pieno di personaggi carismatici, sfacciati e affascinanti. Senku riprende molti suoi predecessori ma allo stesso tempo è un nuovo tipo di eroe ed è stato animato molto bene. Risulta quasi sexy sia nella voce che nei movimenti e per questo piace al pubblico!”

dr. stone
senku
scienza 
anime expo

Insomma, con un protagonista così affascinate e sopra le righe diventa facile apprezzare la scienza, no?Dr. Stone la spiega con molto facilità, sia nella sua versione cartacea che animata. Ma alcuni degli esperimenti di Senku e compagni sanno essere alquanto pericolosi (vedi la polvere da sparo…). Per chi è alla ricerca di alcuni esperimenti fai da te facili e divertenti è appena uscito in Giappone Dr. Stone’s Ultimate Independent Reasearch (in originale Dr. Stone no Saikyō Jiyū Kenkyū).

dr. stone
senku
scienza 
anime expo

Questo libro propone degli esperimenti scientifici adatti anche ai bambini delle elementari, di diversa durata e ispirati alla serie di Dr. Stone. Se volete scoprire come si costruisce un telescopio o come fare una Coca Cola con un po’ di lime e coriandolo, questo libro fa per voi! Per un’estate all’insegna del Science Power!

L’anime di Dr. Stone è disponibile su Crunchyroll con un nuovo episodio in uscita venerdì alle ore 16:30. Se ve li foste persi abbiamo recensito gli episodi usciti – Episodio 1Episodio 2Episodio 3 e Episodio 4.

Il manga omonimo è disponibile per Edizioni Star Comics. Vi ricordiamo che abbiamo recensito tutti i volumi: primo e secondoterzoquarto e quinto. Il sesto volume uscirà ad agosto.

Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sulle vostre serie manga e anime preferite!

CORRELATI