Watchmen: lo scenografo Mark Worthington parla della serie tv

In un’intervista a ComicBook, lo scenografo della serie HBO Mark Worthington, ha parlato di Watchmen e dell’approccio al materiale originale.

Secondo lo scenografo Mark Worthington, l’adattamento di Watchmen, la miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, sarà rispettosa ma con originalità.

Damon Lindelof ha un approccio davvero specifico nei confronti del materiale di base. Non posso dirvi qual é, ma posso dirvi che é la nostra linea guida principale. Anche Damon è un geek. Era ossessionato da Watchmen da bambino. Credo che lo fossimo tutti. La graphic novel è stata uno spartiacque per l’intero genere, come tutti ben sappiamo. È fonte d’ispirazione nella sua interità. Eccolo qui, l’oggetto originale che ci ha fatto entusiasmare, appassionare. Credo che Damon farà le cose diversamente, sta già facendo le cose diversamente. La serie possiede intrinsecamente il DNA del Watchmen originale, con una cifra stilistica molto precisa riconducibile a Damon.

“Nuova linfa”

E ovviamente siamo stati ispirati dall’originale. Ovviamente abbiamo rispetto per quello che ha significato, e per la sua essenza come oggetto in sé. Ma Damon ha un suo modo personale di estendere tutto ciò e dargli nuova linfa, perché non lo sta semplicemente riproducendo, ma sta creando qualcos’altro. Non lo so, vedremo come reagirà il pubblico. Ma credo che apprezzerà.

L’influenza del film di Zack Snyder

Il film di Snyder ha tutto il mio rispetto. So che ha dato vita a parecchi dibattiti, al tempo. Considerando il fatto che ha dovuto inserire tutto in un singolo film, credo abbia fatto un ottimo lavoro. Ma di nuovo, Damon sta andando in un’altra direzione. Siamo tutti influenzati da quello che c’è stato prima, ma non ne farà un’imitazione. Così come non lo rifiuterà. Adesso stiamo facendo questa nuova cosa, che ha una sua logica e una sua estetica, che ovviamente verrà influenzata dal passato, ma avrà una sua identità.

La prima stagione di Watchmen avrà 9 episodi e debutterà ad ottobre del 2019, il cast sarà composto da: Regina KingJeremy IronsDon Johnson;Tim Blake NelsonLouis Gossett Jr.Yahya Abdul-Mateen IIAdelaide Clemens, Andrew Howard, Tom Mison, Frances Fisher, Jacob Ming-Trent, Sara Vickers, Dylan Schombing, Lily Rose Smith, Adelynn Spoon.

Watchmen hbo

Quanto attendete questa nuova serie dedicata a Watchmen

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità.

CORRELATI