Elementary 7×13: cosa è successo nel finale di serie, specie tra Sherlock e Joan, e le dichiarazioni a riguardo

spot_imgspot_img

Elementary, la serie tv di CBS dedicata a Sherlock Holmes e ad il suo fedele compagno John Watson (qui in versione femminile come Dr. Joan Watson, interpretata da Lucy Liu), si è conclusa la scorsa notte negli USA con la 7×13.

Sicuramente una delle domande principali a cui i fans avranno voluto aver risposta è stata: come sarà il rapporto tra Sherlock e Joan nel finale di serie?

Attenzione: SPOILER!

Per tutte le varie stagioni dello show, la relazione tra Sherlock e Joan è stata mantenuta su un piano platonico. E così è stato anche in Elementary 7×13, il finale di serie.

Il penultimo episodio aveva visto Sherlock inscenare la propria morte per trasferirsi in Europa.
Nell’ultima puntata gli autori hanno avuto molto a cui dover rispondere.

Sherlock è stato via per ben tre anni ma il legame tra lui e Joan non è stato distrutto. Per due anni i due non hanno avuto contatti ma Joan ha dovuto utilizzare il segnale speciale per informare Sherlock della morte di Moriarty.

Un po’ di stranezza iniziale, dovuta anche ad Arthur, il figlio adottivo di Joan ed ancora segreti. Sherlock sarebbe pronto a tornare in Europa per continuare lì il suo lavoro quando gli arriva la notizia che a Joan è stato diagnosticato un tumore al seno. Joan ha intenzione di sopravvivere a quella malattia e lascia Sherlock andar via, non senza un abbraccio.

Un altro salto temporale. Un altro anno è passato e troviamo Sherlock in un cimitero: tranquilli, Joan Holmes è viva più che mai, semplicemente con una parrucca dovuta alla chemioterapia.
Nessun romanticismo tra i due nemmeno in questa 7×13 di Elementary, in questo finale di serie, ma un ritorno assieme a lavoro: i due chiedono infatti al Capitano (!) Bell di prenderli nuovamente come detective consulenti.

La dichiarazione di Rob Doherty sul finale

Lo showrunner di Elementary, Rob Doherty, ha così dichiarato sulla decisione di far rimanere Sherlock e Joan amici e colleghi:

“Vorrei poter dire che è stato davvero difficile, ma quando sai cosa vuoi fare, questo rende il tutto un po’ più facile. Non ci sono mai state pressioni dall’alto. Sicuramente c’era una parte del fanbase che aveva cercato quello. Ma è sempre stato molto più interessante per me mantenere le cose platoniche, mostrare una grande amicizia piuttosto che una grande storia d’amore.”

Alla fine Sherlock e Joan son comunque una famiglia, ma non amanti. Il tutto è coerente con quanto mostrato nell’intera serie.
Un happy ending dunque quello rivelato in Elementary 7×13, con tanto di un’adozione per la Watson.

Certo, ci son voluti un potenziale ritorno di Moriarty ed una diagnosi di un tumore per riportare i due assieme ma probabilente, con tempi più lunghi, questo sarebbe ugualmente successo.

Molte cose non son state mostrate ovviamente, tra cui le reciproche reazioni tra Arthur e Sherlock, le cose successe in generale nei salti temporali e la stessa malattia di Joan ma ciò che è stato importante è sicuramente come tutto si sia concluso.

Voi cosa ne pensate? Avreste voluto un finale diverso per Elementary? Siete contenti di come sia finita tra Sherlock e Joan?

Seguiteci qui su NerdPool.it e sui nostri social per tante altre notizie, anteprime e recensioni sul mondo del cinema, delle serie tv e non solo.

CORRELATI

×