IN EVIDENZA

Y l’ultimo uomo: la FX produrrà la serie che uscirà nel 2020

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

3,326FansMi piace
1,560FollowerSegui
189FollowerSegui

Y l’ultimo uomo, la serie Vertigo scritta da Brian K Vaughan (Saga, Paper Girls) e disegnata da Pia Guerra sarà portata sul piccolo schermo da FX nel 2020 col titolo di Y

La Trama

La serie seguirà le vicende del giovane Yorick e della sua scimmietta cappuccina Ampersand, all’interno di un’America post-apocalittica devastata da una piaga che ha sterminato ogni esemplare maschio della Terra. Yorick e il suo peloso amico saranno le uniche creature di sesso maschile rimaste inspiegabilmente in vita e si ritroveranno a vagare in un mondo dominato dal gentil sesso (che non sarà poi così tanto gentile).

La certezza è che un mondo ed una trama così particolari possano offrire spunti originali appetibili al grande pubblico; come traspare dalle dichiarazioni dei primi showrunner Aida Mashaka Croal e Michael Green

L’esplorazione di un mondo senza uomini, creato da Brian e Pia, è interessante per la sua profondità, per il suo humor, per le sue intuizioni e per la sua scimmia

Ci offre una lente incrinata per guardare il nostro mondo incrinato.

Cast, produttori, showrunners

La FX manderà in onda la serie che sarà prodotta tra gli altri da Nina Jacobson (L’esercito delle 12 scimmie, Hunger Games), Brad Simpson (World War Z, American Crime History) e lo stesso Vaughan.

Gli Showrunner dovevano essere inizialmente i sopracitati Croal e Green, poi sostituiti da Eliza Clark, conosciuta per il suo lavoro su Animal Kingdom

Il cast sarà composto da Barry Keoghan che interpreterà Yorick; la candidata al premio Oscar e Golden Globe Diane Lane sarà la senatrice Jennifer Brown e madre del protagonista, Imogen Poots vestirà i panni di Hero Brown sorella di Yorick e infine Lashana Lynch, Juliana Canfield, Marin Ireland e Amber Tamblyn che saranno rispettivamente l’agente 355, Beth, Nora e Marrit Callows.

Una curiosità: la scimmia Ampersand sarà “interpretata” da Katie, già apparsa in Friends con il nome di Marcel, l’animale domestico di Ross Gellar.

Vaughan vertigo

L’episodio pilota sarà diretto da Melina Matsoukas

Dal film alla serie Tv

Inizialmente Y l’ultimo uomo, doveva diventare un film prodotto da New Line, che ne aveva acquisito i diritti cinematografici più di dieci anni fa. Il regista doveva essere D.J. Caruso con Shia LaBeouf ad interpretare Yorick. Il progetto non vide mai la luce: il regista aveva in mente una trilogia la New Line e Warner Bros solo un singolo film.

Nel 2013 Dan Tratchenberg aveva firmato per dirigere un adattamento cinematografico ma anch’esso cadde nel dimenticatoio.

Una volta scaduta l’opzione di New Line, FX ha acquistato i diritti: da due anni il network è al lavoro sulla serie televisiva Y.

Seguiteci su Nerdpool per rimanere aggiornati!

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

3,326FansMi piace
1,560FollowerSegui
189FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...