13 Reasons Why, terza stagione: è stata davvero fatta giustizia?

La terza stagione di 13 Reasons Why è stata rilasciata su Netflix il 23 agosto e da allora (come le due stagioni precedenti) è stata oggetto di critiche.

[SPOILER] Se non avete ancora concluso la visione vi consigliamo di non leggere oltre

Nel finale della terza stagione di 13 Reasons Why il padre di Monty (Timothy Granaderos) va a trovarlo in prigione e gli sputa addosso dopo aver saputo che suo figlio è omosessuale. Per tutta la terza stagione abbiamo quasi (e ripeto: QUASI!) provato compassione per i cattivi e anche questa volta ci siamo quasi dispiaciuti per Monty.

Purtroppo il ragazzo si suicida prima ancora che avessimo avuto il tempo di valutare le sue azioni e Ani ha pensato bene, dato che ormai era morto, di incolparlo anche dell’omicidio di Bryce. Anche se, in un flashback della notte dell’omicidio, scopriamo che è stato proprio Alex l’assassino del ragazzo, e anche il vice Stendall sente che la storia suona bene ma sa benissimo che l’assassino è stato suo figlio.

13 reasons why: finale terza stagione netflix - è stata davvero fatta giustizia?

Monty non è stato l’unico a morire prima di ottenere il proprio riscatto. In una cassetta registrata da Bryce per Jessica prima della sua morte il ragazzo ammette le proprie azioni contro di lei e contro altre ragazze e chiede scusa. In quel momento avrei davvero voluto che, nonostante le sue azioni, avesse potuto avere una possibilità di riscatto.

Quindi è stata fatta davvero giustizia?

Alla fine della stagione di 13 Reasons Why (che poteva anche concludere la serie, non può andare peggio a quei ragazzi!) sembra che sia stata fatta giustizia contro i cattivi. Ma è davvero così? Davvero è stato giusto far accusare un ragazzo, che non era innocente ma non era responsabile dell’ultimo crimine, solo per salvare un ragazzo che tutti ritengono “buono”?

In fondo per tutta la terza stagione abbiamo visto come non tutti i buoni siano completamente innocenti e non tutti i cattivi abbiano possibilità di redenzione. Chi è davvero innocente? E chi è davvero colpevole? Alex merita davvero di passarla liscia per l’omicidio di Bryce?

Quello che davvero dovremmo chiederci è: abbiamo davvero bisogno di una quarta stagione?

E voi avete visto la terza stagione di 13 Reasons Why?
Cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti 🙂

Se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo delle Serie Tv – clicca qui

CORRELATI