The art of Giorgio Cavazzano. Topi, paperi ed eroi

Mirano celebra il grande fumettista con una mostra

La Città di Mirano dedica a Giorgio Cavazzano, celebre fumettista suo cittadino, la mostra The art of Giorgio Cavazzano. Topi, paperi ed eroi. Dal 1 al 22 settembre 2019 villa e barchessa Giustinian Morosini “XXV aprile” ospiteranno centinaia di opere del maestro miranese: tavole, bozzetti, quadri, francobolli, a raccontare la sua straordinaria bravura ed ecletticità.

La mostra, curata da Francesco Verni, è una vera e propria antologia degli innumerevoli personaggi cui Cavazzano ha dato vita nel corso della sua carriera. Da quelli inventati per l’universo Disney© «Topolino» a quelli disegnati per Marvel, Bonelli, ecc., come l’Uomo Ragno Batman, fino alle sue creazioni come Altai&Jonson o Capitan Rogers.

Come la carriera di Cavazzano è costellata di innovazioni e prime volte (sua la prima storia dell’Uomo Ragno realizzata da italiani), così la mostra riserva numerose prime assolute: per la prima volta, per esempio, si potranno ammirare tutte assieme le nove illustrazioni realizzate per i francobolli dei 90 anni di Topolino. Inoltre, come mai era successo, verranno esposte al pubblico le tavole originali della storia in cui Cavazzano ha immortalato su “Topolino” (Topolino e il tesoro dell’isola, numero 3255 del 15 aprile 2018) alcuni luoghi simbolo di Mirano, tra cui la stessa villa che ospita la mostra.

Nella villa si potranno scoprire i francobolli, i quadri e il mondo Disney©, mentre la barchessa sarà il palcoscenico di tutti gli altri personaggi di Cavazzano. 

L’inaugurazione è prevista per domenica 1 settembre alle ore 17.00 (ma sarà visitabile già dalla mattina), alla presenza dell’autore. 

Resterà aperta tutti i giorni fino al 22 settembre con i seguenti orari: 
lun-ven 10.00-13.00 / 15.00-18.30
sab-dom 10.00-13.00 / 15.00-19.00

CORRELATI