Dr. Stone 9: In questa mano c’è la luce della scienza [SPOILER]

Siamo arrivati al nono episodio di Dr. Stone, l’anime della scienza. Come abbiamo visto nel precedente episodio, Senku deve trovare manodopera per il Regno della scienza! E quale modo migliore se non attirare gli scettici abitanti del villaggio con del delizioso ramen di pabbio? Al villaggio infatti le mosse di Senku continuano ad essere guardate con diffidenza ma il ragazzo deve ricordarsi che ha dei nemici anche al di fuori…

Dr. Stone: Il mentalista vs lo scienziato

Mentre tutti si gustano il ramen ecco un personaggio misterioso che commenta che ci vorrebbe proprio una cola, per gustarlo meglio. Un nemico che mette in allerta Kohaku, Kinro e Ginro e lo stesso Senku.

Si tratta di Gen Asagiri. Senku non lo conosceva personalmente ma sa che 3700 anni fa era un mentalista cialtrone che scriveva libri. E’ una persona abile a mentire e ad usare le parole. Kohaku lo capisce subito, mentre lui dice di essere spaventato dalle armi che gli puntano contro, ma in realtà il suo corpo e il suo viso non esprimono lo stesso terrore…

dr. stone
senku
gen
elettricità

Anche Senku non si fa ingannare da Gen. E avendo mangiato il ramen chiede il giusto pagamento: lavorare nel Regno della Scienza. La fornace per il ferro ha bisogno di essere continuamente alimentata. Mentre Gen lavora Senku usa i suoi stessi trucchi mentali per capire che ci faccia lì. Scopre ben presto che è stato mandato da Tsukasa ad indagare se Senku è davvero morto come ha fatto credere nell’episodio 6 di Dr. Stone.

Gen incuriosito da quello che sta ottenendo in questo Stone World non sa cosa riferire a Tsukasa. La verità che metterebbe Senku in pericolo oppure mentire. A Gen poco importa chi sarà il vincitore. Per la sua incolumità e piacere personale è pronto a tutto e non sente di essere fedele a nessuno.

Senku però vuole convincerlo a passare dalla sua parte. Dice che sta per costruire qualcosa che farà cambiare subito idea a Gen. Ora che ha ottenuto il ferro Senku farà un generatore elettrico!

dr. stone
senku
gen
elettricità

La faccia sconvolta di Gen dice tutto, e rappresenta tantissimo noi spettatori di Dr. Stone. Ma davvero è possibile creare un generatore elettrico? Il cielo sembra concordare con Senku mandandogli dei fulmini. Occorre però sbrigarsi con i preparativi e cogliere l’attimo! Con l’elettricità davvero Gen passerà dalla parte della scienza? Ma prima ancora, Senku riuscirà davvero a crearla? Oppure dei personaggi del villaggio fermeranno il ragazzo ancor prima che possa fare le sue “stregonerie”?

Far luce…

Al centro di questo episodio di Dr. Stone abbiamo la creazione dell elettricità e il personaggio di Gen Asagiri. Viene introdotto molto bene, con una certa tensione e misteriosità che circondano la sua figura che è difficile da cogliere. Bisogna stare attenti alle sue parole, fidarsi è sconsigliabile anche se arriva a dare una mano – a suo modo – a Senku e compagni. Dimostra anche un inedito lato comico e del sarcasmo secondo solo a quello di Senku stesso. Ma la sua personalità lo rende problematico e pericoloso. Cosa ci vorrà per farlo diventare proprio alleato?

dr. stone
senku
gen
elettricità

Se alcune scene con Gen sono un filino poco chiare perché non ben inserite nel flusso della storia e dell’episodio, la parte dedicata più nello specifico alla creazione dell’elettricità è ben fatta. Spiegata con semplicità. C’è anche un certo divertimento provocato dagli abitanti del villaggio e anche una certa poesia. Una luce che squarcia il buio della notte… Quanto ha cambiato il destino dell’essere umano?

In tal senso questo episodio di Dr. Stone ha un bellissimo gioco di luci e ombre che coinvolge anche i personaggi. Gen in primis ma anche Senku. Un contrasto volto anche far crescere la tensione e l’eccitazione per questa incredibile invenzione che ha cambiato le sorti dell’umanità e si appresta a dare una svolta alla ricostruzione della civiltà da parte di Senku. Quale sarà il prossimo passo?

dr. stone
senku
gen
elettricità

#ilpiccolochimico

Cosa abbiamo imparato in questo episodio di Dr. Stone?

  • Magnete: oltre a quello naturale usato per raccogliere la sabbia ferrosa, potete crearlo con del ferro spalmato di lacca avvolto da dei fili di rame. Con la potenza del fulmine avrete in pochi secondi un magnete potentissimo. Meglio non riprovarci a casa, la teoria basta.
  • Generatore elettrico: il vostro magnete va collegato a dei dischi di rame che fanno fatti girare contemporaneamente. La forza sincronica di Kinro e Ginro – corrotti dalla promessa di una nuova lancia placcata – farà si che l’elettricità faccia risplendere una fibra cotta di bambù. E luce fu (cit.)
dr. stone
senku
gen
elettricità

L’anime di Dr. Stone è disponibile su Crunchyroll con un nuovo episodio in uscita venerdì alle ore 16:30. Stiamo recensendo tutti gli episodi di questa serie e li trovate qui!

Il manga omonimo di Dr. Stone è disponibile per Edizioni Star Comics. Vi ricordiamo che abbiamo recensito tutti i volumi: primo e secondoterzoquarto e quinto. Il sesto volume lo trovate in edicola e fumetteria.

Diteci se vi è piaciuto questo episodio e cosa vi aspettate dal prossimo! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI