back to top

Avengers: Endgame, Captain America non ha cambiato il MCU

Quando si prova a comprendere la spinosa questione dei viaggi del tempo in Avengers: Endgame, una delle domande che la maggior parte degli spettatori si è chiesta è se Captain America avesse modificato il MCU decidendo di rimanere nel passato.

Nemmeno scrittori e registi concordano su questo punto. Per i fratelli Russo, Captain America torna in una realtà simile a quella che ha lasciato, continuando ad essere il super eroe che tutti noi conosciamo ma come marito di Peggy.
Per gli autori, Steve Rogers è sempre stato il marito dell’agente dello S.H.I.E.L.D. in un time-loop predefinito.

Uno sceneggiatore ha voluto affrontare l’argomento di petto. La spiegazione però potrebbe non soddisfare tutti i fan.

Captain America Avengers: Endgame

Indipendentemente dalle spiegazioni, Captain America ha rivissuto tutte le vicende viste nel MCU ma come semplice spettatore. Questo vuol dire che ha lasciato che Bucky fosse torturato e trasformato nel Winter Soldier. Di conseguenza Cap ha lasciato che il suo amico d’infanzia uccidesse Howard e Maria Stark.
Questo scenario sembrerebbe essere contrastante con il carattere del personaggio ma fino ad oggi questa era l’unica opzione disponibile.

Parte della risposta a questo dilemma è stata fornita da uno degli sceneggiatori durante il San Diego Comi-Con. Christopher Markus durante un panel ha confermato che Steve Rogers abbia assistito a tutti gli eventi del MCU ma anche che gli sceneggiatori non sono contenti di questa scelta.

“Stephen [McFeely] ed io siamo così presi dall’idea che Steve sia tornato indietro e in qualche modo perciò sia sempre ritornato. Ed abbia vissuto la sua vita. Perché tu hai Captain America lealista che dice che se Cap torna indietro nel tempo, lui sarebbe legato per una questione d’onore ad aggiustare tutto ciò che sa che succederà. Così andrebbe a salvare Bucky, avrebbe da impedire l’assassinio di Kennedy… è davvero un uomo occupato. Ma non è per quello che lo abbiamo mandato indietro. Lo abbiamo mandato indietro di modo che possa diventare una persona completa e finalmente tornare a casa dalla guerra. Non volevamo mandarlo indietro e far continuare le avventure, volevamo che si riposasse. E l’unico modo in cui possiamo arrivare a questa soluzione è se ci sono due Caps. Cosa che a me sta bene”

Captain America MCU

I due sceneggiatori hanno spiegato anche che durante la scrittura di Avengers: Endgame si sono dovuti attenere a regole molto stringenti. Inoltre, proprio come spiegato dal Professor Hulk, tornare indietro nel tempo non può modificare il futuro.

Captain America pertanto non avrebbe potuto modificare il passato nemmeno volendo ed è per questo che ha deciso di tornare indietro nel tempo.
A modificare gli eventi del futuro sono solo le persone che vivono il loro tempo e non da chi viaggia nel tempo.

CORRELATI