Joker: Joaquin Phoenix non si è ispirato a Heath Ledger per interpretare il personaggio

In occasione della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, durante la conferenza stampa di presentazione di Joker il regista e l’attore protagonista del film,
Todd Phillips e Joaquin Phoenix, hanno rilasciato alcune dichiarazioni riguardo questo attesissimo stand-alone.

QUI le rivelazioni di Phillips.

Phoenix ha rivelato di non essersi ispirato alle precedenti interpretazioni del nemico iconico di Batman per dare vita al personaggio del film che, secondo quanto dichiarato,
si allontana da elementi familiari della trama dei fumetti.

Ho accettato perché sapevo che l’avremmo affrontato a modo nostro. Non ho fatto riferimento a precedenti interpretazioni del personaggio.
Era come se fosse una nostra creazione. 

Joker

Il regista prima delle riprese ha trascorso sei mesi a parlare con Phoenix per affinare la loro unica interpretazione del disturbante personaggio, approfondendo tutto dal modo in cui l’attore avrebbe eseguito la risata e la voce distintive del Joker a come si vestiva nella vita quotidiana, persino i kg che l’attore avrebbe dovuto perdere per il progetto.

“La prima cosa è stata la perdita di peso, è proprio quello che ho iniziato.
A quanto pare, questo ha un impatto sulla tua psicologia e inizi davvero a impazzire quando perdi così tanto peso in quel lasso di tempo.
C’è anche un libro sugli assassini politici che pensavo fosse interessante e suddivide i diversi tipi di personalità che fanno quel genere di cose [che faccio nel film]”.

Tuttavia, quando si è ritrovato a scavare una diagnosi mentale per la crisi psicologica del Joker, si è orientato in una direzione diversa.

“Volevo la libertà di creare qualcosa che non fosse identificabile.
Questo è un personaggio immaginario e non volevo che uno psichiatra fosse in grado di identificare che tipo di persona fosse”

E ha concluso dicendo:

“Durante tutto il corso delle riprese, ogni giorno ci sembrava di scoprire nuovi aspetti del personaggio e delle sfumature della sua personalità,
fino all’ultimo giorno.”

Per quanto riguarda il compianto collega e amico Heath Ledger, scomparso nel 2008 a soli 29 anni, Phoenix ha voluto ricordarlo con affetto, omaggiando lui e il suo lavoro nell’interpretazione di questo incredibile personaggio.

“Il Joker di Heath è inaccessibile a tutti. Onorerò la sua memoria.
Sul set, era come se fosse accanto a me. Ti voglio bene Heath, mio amico e fratello. Mi manchi.

La sinossi di Joker

Joker è incentrato sulla figura di Arthur Fleck (Phoenix), un uomo profondamente turbato e ignorato dalla società che diventa uno dei più temibili criminali della città.

Il cast

Il tre volte candidato all’Oscar Joaquin Phoenix (“The Master”, “Quando l’amore brucia l’anima”, “Il Gladiatore”) è il protagonista del film al fianco del premio Oscar® Robert De Niro (“Toro scatenato”, “Il Padrino – Parte II”) nei panni di Franklin.
Fanno parte del cast anche Zazie Beetz (“Deadpool 2”), Frances Conroy (le serie TV “American Horror Story”, “Castle Rock” di Hulu), Marc Maron (le serie TV “Maron”, “GLOW”), Bill Camp (“Red Sparrow”, ” Molly’s Game”), Glenn Fleshler (le serie TV “Billions”, “Barry”), Shea Whigham (“First Man – Il primo uomo”, “Kong: Skull Island”),
Brett Cullen (“42 – La vera storia di una leggenda americana”, “Narcos” di Netflix),
Douglas Hodge (“Red Sparrow”, “Penny Dreadful” in TV) e Josh Pais (l’imminente “Motherless Brooklyn”, “Insospettabili sospetti”).

Uscita Cinematografica

Warner Bros. Pictures presenta, in collaborazione con Village Roadshow Pictures e BRON Creative, una produzione Joint Effort, un film di Todd Phillips: “Joker”, arriverà nelle sale italiane a partire dal 3 ottobre 2019 e sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti.

CORRELATI