Peaky Blinders 5×03 “Strategy”: Recap, cosa è successo [SPOILER]

L’episodio 5×03 di Peaky Blinders è andato in onda domenica 1 Settembre sul nuovo canale BBC One.

Nel terzo episodio della quinta stagione Linda, Lizzie e Gina raccontano le loro storie e cercano una via di fuga mentre la famiglia Shelby continua a raccogliere nemici.

5×03 “Strategy” – Cosa è successo?

L’inizio del terzo episodio si apre il giorno del 45esimo compleanno di Polly, che decide di festeggiarlo come solo lei sa fare. Insieme a Tommy la vediamo minacciare un gruppo di suore per dei maltrattamenti su delle bambine finendo per minacciare una di loro.

Strategy Peaky blinders recap

Nel frattempo i Peaky Blinders continuano a collezionare nemici. Arthur non riesce a gestire la separazione dalla moglie e deve combattere con il mostro che c’è dentro di lui. Tommy invece è nervoso, è vicino al collasso e non riesce più a nasconderlo. Ha bisogno di ubriacarsi anche prima di parlare con Jessie Eden, quasi come se lei fosse un pò la sua coscienza e lui ne avesse paura.

Cosa vuol dire essere una moglie Shelby?

Questo sembra quasi essere il tema principale di “Strategy”. Abbiamo tre diversi punti di vista e tre diverse donne all’interno dei Peaky Blinders che affrontano la cosa a modo loro.

Gina è un americana, per lei è semplice, vuole tornare a casa con suo marito e vuole che sua figlia nasca negli Stati Uniti. Ovviamente Michael, stremato ormai dalla posizione sempre più precaria all’interno della famiglia, si metterà sicuramente in prima fila per aiutarla ma sicuramente le sue minacce contro Tommy e la sua voglia di salire sul “trono” non contribuiranno alla buona riuscita del piano, o forse si?

Linda invece fa una sorta di autoanalisi. Certo, dichiarare apertamente che poco dopo la separazione con il marito si vede con un altro uomo non è stato furbo. Lei sa chi ha sposato e l’esame sulla persona che vuole essere e sulla persona che è accanto ad Arthur risulta molto convincente. C’è da chiedersi però se tornerà mai a casa dopo l’atto di violenza perpetrato dal marito.

La storia di Lizzie è più interessante, lei è la più pragmatica tra tutte. Sa che quella vita non l’ha scelta, è stata lei a sceglierla:

” Andavo a letto con sette uomini a notte e ora sto imparando a cavalcare all’amazzone”

Ha fatto pace con se stessa e anche con il rapporto che ha con Tommy: sa che non potrà mai essere del tutto suo moglie ma cerca di riconquistare un pò di potere quantomeno in casa sua.

Lizzie 5x03 bbc one recap

Giochi pericolosi

Nel frattempo Tommy entra sempre di più negli abissi della politica. Il nuovo piano di entrare a far parte del nuovo partito fascista di Mosley per minarlo dall’interno si rivelerà un gioco molto pericoloso.

Oswald Mosley è un uomo abbastanza preparato da sapere i rapporti di Tommy con Ben Younger e lo stesso ha dichiarato che risponde a persone più in alto di lui, che potrebbero essere molto più indulgenti nei confronti di Mosley.

Eppure il piano di Tommy va avanti, mentre i Billy Boys sono sempre più vicini. Aberama Gold decide di non ascoltare i suoi ordini e parte per farsi giustizia da solo, anche se alla fine l’intervento di Arthur sarà quasi provvidenziale e Aberama gli darà retta. Purtroppo per quello che abbiamo visto del leader dei Billy Boys, Jimmy, sembra uno al quale la guerra piaccia parecchio e le cose si faranno sempre più sporche ed i Peaky Blinders dovranno stare in guardia.

Peaky Blinders cosa è successo nell'episodio 5x03 "Strategy" - recap

Peaky Blinders 5 – Il cast

Nel cast della quinta stagione ritroviamo Cillian Murphy nel ruolo del capofamiglia Tommy Shelby. Poi ancora: Helen McCrory(zia Polly), Paul Anderson (Arthur Shelby), Sophie Rundle (Ada Shelby), Kate Phillips (Linda Shelby), Natasha O’Keeffe (Lizzie Stark), Aidan Gillen (Aberama Gold), Jack Rowan (Bonnie Gold), Charlie Murphy (Jessie Eden), Kingsley Ben-Adir (Col Ben Younger), Harry Kirton (Finn Shelby), Packy Lee(Johnny Dogs), Ned Dennehy (Charlie Strong), Ian Peck  (Curly), Benjamin Zephaniah (Jeremiah Jesus).

Tra le new entry troviamo un meraviglioso Sam Claflin nei panni del politico Oswald Moseley ed anche: Brian GleesonAnya Taylor-JoyNeil MaskellKate DickieCosmo JarvisEmmett J. ScanlanElliot CowanCharlene McKennaAndrew Koji e Daryl McCormack.

E voi avete visto la 5×03 di Peaky Blinders?
Cosa avete pensato di “Strategy”?
Fatecelo sapere nei commenti 🙂

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo

CORRELATI