back to top

Earthsea: i libri fantasy diventano una serie tv

Earthsea (Terramare) è una serie di libri fantasy scritta da Ursula Le Guin. I libri in totale sono 6, iniziano con “Il mago di Earthsea” (1968) e si concludono con “I venti di Earthsea” (2001). A24 insieme a Jennifer Fox stanno cercando di creare un nuovo adattamento della saga che diventerà una serie tv.

La saga di Earthsea è introspettiva ed è anche stata paragonata con Il Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien.

Di cosa parla?

La saga è ambientata a Earthsea, un vasto gruppo di isole che sono in pericolo a causa di forze che usano la magia per ottenere il potere. Le storie si distinguono per essere composte principalmente da persone di colore e per il fatto che enfatizza la comprensione della natura umana piuttosto che prediligere una narrazione semplice con il solito binomio bene vs male.

earthsea adattamento serie tv ursula le guin a24 e jennifer fox

Adattamenti

La serie ha vinto numerosi premi e ha già avuto diversi adattamenti, per la radio, per la televisione ed è stata anche trasformata in un anime.

Ora, come riportato da Deadline, anche A24 e il produttore candidato all’oscar Jennifer Fox, stanno collaborando per trasformare Earthsea per la televisione.
Jennifer Fox ha già diversi lavori alle spalle tra cui recentemente Velvet Buzzsaw.
A24 è uno studio indipendente che ha creato successi come Moonlight, Lady Bird e Hereditary e per quanto riguarda la televisione Euphoria della HBO.

L’idea di sviluppare la saga per la tv è stata inizialmente lanciata da Jennifer Fox l’anno scorso e, prima di morire, Ursula Le Guin le aveva dato il suo benestare per trasformare le sue opere in un film. Dopodichè il progetto è diventato l’adattamento in una serie tv.

L’eredità di Ursula Le Guin è considerevole, in quasi sessant’anni l’autrice ha pubblicato più di 20 romanzi e quasi un centinaio di racconti. Margaret Atwood è stata influenzata dal lavoro della scrittrice, come molti altri scrittori famosi. Inoltre, le sue opere hanno contribuito a dare vita alle opere di Hayao Miyazaki.

La saga di Earthsea

Romanzi

Il mago di Earthsea o Il mago (A Wizard of Earthsea) 1968
Le tombe di Atuan (The Tombs of Atuan) 1971
La spiaggia più lontana o Il signore dei draghi (The Farthest Shore) 1972
L’isola del drago (Tehanu) 1990
I venti di Earthsea o I venti di Terramare (The Other Wind) 2001

Il ciclo comprende anche una serie di 8 racconti.

Cosa ne pensate di questo nuovo adattamento?
Avete letto la saga di Earthsea?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti 🙂

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutte le curiosità e gli aggiornamenti.

CORRELATI