Dr. Stone 10: “Una fievole alleanza” [SPOILER]

Nello scorso episodio di Dr. Stone, abbiamo capito quanto l’elettricità sia così importante. Il piccolo Senku lo aveva capito già da piccolo, leggendo la biografia di Edison e scoprendo le meraviglie della scienza. E adesso c’è l’ha fatta, ha portato l’elettricità anche nello Stone World. Il ragazzo sorride, soddisfatto e fiero di se e dei risultati raggiunti in così breve tempo. Ma Gen Asagiri sarà rimasto così impresso da non andare a riferire tutto a Tsukasa?

Amici e nemici

Senku informa i suoi compagni su Tsukasa e la sua pericolosità. Il ragazzo lo crede morto e deve continuare ad essere così. Ma Gen che farà? Amico o nemico? Senku vuole portarlo dalla sua parte e sfruttare la sua abilità di mentalista. Ma che cosa vuole Gen per essere un suo alleato?

Difficile indagare Gen e il suo rapporto con Tsukasa. Vediamo però che il suo risveglio nello Stone World è stato provocato dal pericoloso ragazzo. Lui sta sistematicamente risvegliando persone utili a creare il suo regno. E avendo conosciuto Gen e la sua abilità ha deciso che lui era perfetto per indagare su Senku e la sua morte. Tradire Tsukasa però vuol dire morire…

dr. stone
senku
gen 
tsukasa
kohaku
ruri

Intanto però la sua vita non è esente dal pericolo neanche nel villaggio. Gen infatti viene aggredito e inizialmente si crede morto. In realtà dei cuscinetti hanno fatto si che non morisse ma le sue condizioni sono critiche. Il ragazzo viene curato da Senku e amici che si chiedono chi sia stato.

In arrivo un Tournament ARC in Dr. Stone?!?

Si tratta di Magma, l’uomo più forte del villaggio. Gen lo aveva ingannato nel precedente episodio di Dr.Stone e credeva fosse lui lo stregone misterioso portato da Kohaku. Ma in realtà lui vuole eliminare la ragazza. Si avvicina il torneo che decreterà il marito di Ruri, la sacerdotessa sorella di Kohaku, e quindi il nuovo capo-villaggio. Al precedente torneo Magma era stato sconfitto e umiliato da Kohaku che aveva inteso i suoi fini. Lui non tiene alla sorella quanto lei e non si sarebbe minimamente preoccupato delle sue condizioni di salute. Non poteva permettergli di vincere.

dr. stone
senku
gen 
tsukasa
kohaku
ruri

Si avvicina quindi il nuovo torneo e il regno della scienza dovrà prenderci parte! Kinro e Girno saranno dalla loro parte per sconfiggere Magma e i suoi? E poi Gen, una volta guarito andrà davvero da Tsukasa a rivelargli la verità o Senku riuscirà a promettergli quello che vuole?

Introspezione psicologica

Questo episodio di Dr. Stone è interessante. Intanto vediamo dopo qualche episodio Tsukasa che avanza con il suo piano. E’ indubbiamente molto determinato e organizzato nel farlo. Inoltre continuiamo ad esplorare il personaggio di Gen. Fino alla fine non riusciremo ad indagarlo e capire se per Senku sarà un alleato o un nemico. Preferisco non darvi la risposta ma personalmente mi è piaciuta perché mostra il vero carattere di Gen.

dr. stone
senku
gen 
tsukasa
kohaku
ruri

La sua scelta, ma sopratutto i motivi che lo spingono, sono indubbiamente frivoli eppure dimostrano anche la sua interiorità più nascosta. Dietro l’aria di mentalista forte e imperturbabile, anche lui è un comune ragazzo che si trova in un mondo pericoloso che lo spaventa. La sua vita è costantemente in pericolo e i suoi trucchi mentali non sono sufficienti per vivere in pace…

Però ci sono altre cose che vengono indagate in questo episodio di Dr. Stone. Vediamo di più le dinamiche del villaggio e dei suoi abitanti. E senza dubbio vedremo ulteriori sviluppi con l’arrivo del torneo. Inoltre capiamo di più il rapporto tra le due sorelle Ruri e Kohaku. Le due sono molto unite e Kohaku tiene così tanto a lei che è disposta a fare di tutto per la sua protezione e guarigione.

Dr. Stone: Tra scienza, amore e fan-service…

Avevamo intuito che anche Chrome prova qualcosa per Ruri. Lui ha iniziato a ricercare e ricercare una cura per la malattia misteriosa della ragazza perché la ama. Questo è il suo obbiettivo e anche se non potrà mai sposarla perché non ha la forza fisica necessaria per vincere il torneo, l’importante è che Ruri guarisca e sia felice. Sono tanto dolci da farti venire la carie, vero?

dr. stone
senku
gen 
tsukasa
kohaku
ruri

L’episodio è in realtà un po’ piatto, alterna momenti di tensione con altri calmi e di spiegazione. E’ un episodio di passaggio tra la conclusione della vicenda di Gen e l’introduzione del torneo del villaggio e quindi una nuova sfida per Senku e il regno della scienza. Alcuni momenti sono stati molto belli e poetici, con una musica molto bella e che si sposava bene con la scena. Ci sono stati anche dei momenti un po’ di fanservice che forse avranno fatto contenti alcuni ragazzi, ma erano inutili per la storia e forse scontati che potevamo farne a meno… Però questo episodio ha posto delle buone premesse per i successivi e vedremo cosa ci regalerà Dr. Stone la prossima settimana!

#ilpiccolochimico

Cosa ci ha insegnato questo episodio di Dr. Stone? Poco in realtà. Si ribadisce l’importanza dell’elettricità come nel precedente episodio. Inoltre vediamo l’importanza delle erbe durante la convalescenza di Gen. Le erbe sono anche tra gli ingredienti per creare la panacea universale, ossia l’antibiotico che potrebbe curare Ruri. Ebbene si, le piante sono importanti e non vanno dimenticate! Si usano anche per fare la bevanda preferita mia, vostra forse, e di Gen…

dr. stone
senku
gen 
tsukasa
kohaku
ruri

L’anime di Dr. Stone è disponibile su Crunchyroll con un nuovo episodio in uscita venerdì alle ore 16:30. Stiamo recensendo tutti gli episodi di questa serie e li trovate qui!

Il manga omonimo di Dr. Stone è disponibile per Edizioni Star Comics. Vi ricordiamo che abbiamo recensito tutti i volumi: primo e secondoterzoquarto e quinto. Il sesto volume lo trovate in edicola e fumetteria.

Diteci se vi è piaciuto questo episodio e cosa vi aspettate dal prossimo! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI