back to top

NEETS, una webserie che racconta i grattacapi dei giovani (con un tono leggero)

Nello Nellaus (all’anagrafe Antonello Teocoli) è un giovane videomaker calabrese. Il 12 luglio 2019 ha esordito con “NEETS”, webserie indipendente di 5 puntate interamente girata in Calabria, tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro.

L’acronimo inglese “NEET” sta a indicare persone “Not in education, employment or training”, cioè giovani che contemporaneamente non sono inserite in un percorso scolastico o formativo e non sono impegnati in un’attività lavorativa. Secondo i dati dell’Istat relativi al 2018, il fenomeno dei ragazzi “NEET” (15-34 anni) interessa più di 3 milioni di persone (178mila solo in Calabria).

La serie, disponibile sul canale YouTube “Nello Nellaus”, racconta quindi le avventure di un giovane che non studia e non lavora. E per sbarcare il lunario si inventa un mestiere: risolvere i problemi della gente. Riuscirà in questo modo a risollevare la sua sorte e quella dei suoi amici? La risposta si può trovare e interpretare nel corso delle varie puntate, in particolare nella quinta e ultima, uscita il 31 agosto.

Ecco il link alla prima puntata: “Mary”

Nonostante il tono comico, vengono affrontati temi delicati come la disoccupazione giovanile, la dipendenza da smartphone, la chiusura dei teatri (e della cultura) e il fenomeno Hikikomori. “Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato generalmente per riferirsi a chi decide di ritrarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contato diretto con il mondo esterno.

La webserie ha ricevuto parecchi feedback positivi, in cui vengono citati alcuni punti di forza come la leggerezza nel trattare argomenti sociali (locali e globali), i riferimenti alla cultura pop, le parti dialettali, l’atmosfera surreale e l’espressività di certi personaggi (fra cui spiccano il cowboy Ciccio Bilotta e l’artista marziale Valentine).
Un tema ricorrente è il contrasto fra mondo reale (lavoro, affettivi, responsabilità) e mondo di fantasia (manga, film, barzellette), che alberga in ognuno di noi.

Il TRAILER DI NEETS

Le foto di NEETS

CREDITI:
PIATTAFORMA: Canale YouTube “Nello Nellaus”
SCENEGGIATURA, REGIA E MONTAGGIO: Nello Nellaus
AIUTO REGIA E RIPRESE: Claudia Caruso, Davide Impiombato, Ciccio Bilotta e Ciccio Sciallis
CAST: Nello Nellaus, Ciccio Bilotta, Ciccio Sciallis, Rosellina D’Apa, Peppe Mazza, Andrea Rivezzi, Valentine e Mateo Caimi.
PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA: Toni Trupia (regista e sceneggiatore, noto per Romanzo Criminale e Vallanzasca) e Rosy Battaglia (giornalista).

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI