Avatar 2, per James Cameron sarà un successo

L’enorme successo economico che ha avuto Avengers: Endgame sarebbe la prova, secondo James Cameron, che Avatar 2 sarà un enorme successo.

James Cameron è il regista dei record. Con il suo Titanic, il regista è riuscito a scalzare Jurassic Park dal primo posto della classifica dei film con maggiore incasso. Cameron poi è riuscito a superarsi nuovamente, grazie ad Avatar.

Solo quest’anno Avatar è stato spodestato da Avengers: Endgame.

A quanto pare però Cameron si sta preparando a riconquistare la prima posizione della classifica.
Il regista sta lavorando su Avatar 2 sin dal 2010 e la prima era stata programmata per il 2014. Come mai dopo 5 anni il film ancora non è arrivato nelle sale?

Il motivo di questo forte ritardo sarebbe da giustificare, almeno parzialmente, per la scarsità dei mezzi e le tecnologie non esistenti, come ad esempio il materiale per le riprese subacquee.

Durante un’intervista a Deadline, alla domanda cosa provasse ad essere stato battuto da Avengers: Endgame, James Cameron si è dimostrato più sollevato che deluso.
Il successo che il film Marvel ha ottenuto ha dimostrato al regista che colossal del genere ancora attirano il pubblico in sala.

Avatar 2, James Cameron

Sembra, infatti, che Cameron avesse paura di un insuccesso di Avatar 2, causato, sempre secondo il regista, dalla diffusione dei servizi streaming.
Il grande successo di Endgame però ha dimostrato a Cameron che esiste ancora un mercato enorme di persone disposte ad andare in sala.

Avatar 2 (ATTENZIONE AL POSSIBILE SPOILER)

Avatar 2 sarà ambientato su Na’vi e vedrà Jake e la sua famiglia viaggiare per Pandora con l’obiettivo di incontrare le altre tribù. In particolare vedremo un nuovo clan, chiamato Metkayina, ispirato vagamente alle tribù micronesiane esperte nella navigazione e quindi diverse dai clan visti nel primo film, più simili ai nativi americani.

Avatar 2, Endgame, Marvel

Il successo di Endgame però potrebbe non rispecchiare un eventuale successo di Avatar 2. La Marvel/Disney è stata in grado di creare un universo attorno ai suoi film, creando grande curiosità e portando tanta gente in sala.
Avatar al contrario deve il suo successo al risorgere della tecnologia 3D e dell’incredibile CGI vista nel film.
Dal punto di vista della sceneggiatura e della narrazione Avatar ha sempre ricevuto grosse critiche.

Per poter riuscire a battere Endgame pertanto, Avatar 2 dovrà lavorare molto di più sulla scrittura, senza però tralasciare la parte visiva.

Credete che Avatar 2 riuscirà a far tornare James Cameron in testa alla classifica dei film con maggiori incassi?

CORRELATI