Peaky Blinders 5×04 “The Loop”: Recap, cosa è successo [SPOILER]

L’episodio 5×04 “The Loop” di Peaky Blinders è andato in onda domenica 8 Settembre sul nuovo canale BBC One.

Nella quarta puntata della serie il passato ritorna e si fa sentire per tutti i membri della famiglia. Dovranno nuotare o affogare tra nuove alleanze, tradimenti e un colpo di scena finale.

5×04 “The Loop” – Cosa è successo?

Nuove alleanze, nuovi pericoli, ma anche nuovi vantaggi economici si presentano alla porta degli Shelby. La nuova alleanza con Chang e quella con i Billy Boys fanno tornare i Peaky Blinders nel mercato nero, decisioni che Tommy ha preso per guadagnare più che con i cavalli e le scommesse, per recuperare il denaro perduto. Ora sono loro i re incontrastati che cavalcano il prodotto del momento, l’oppio, sfidandone i pericoli.

La presenza di Thomas Shelby al parlamento rendi i Peaky Blinders i padroni di Birmingham ma il loro capo sta sprofondando sempre di più nelle ombre del suo passato, pur continuando a negare il tutto all’esterno mantenendo un’apparenza di calma e razionalità.

The Loop Peaky blinders recap

Alleanze

Sembra ormai che Birmingham appartenga ai Peaky Blinders. Il numeri dei nemici è sceso ed è aumentato quello degli alleati. Ma quanto potranno durare? E quanto ancora reggerà la mente di Tommy prima di crollare definitivamente?

Sono alleanze pericolose quelle prese da Tommy per i Peaky Bkinders. Alleanze che sono destinate a sgretolarsi come carbone, ma quale sarà la prima? Ha deciso di fare un gioco pericoloso per denaro, per “ego”, per la famiglia. La prima a dare segni di cedimento viene però proprio dall’interno. Parliamo dell’amicizia con Aberama Gold, costretto a rimandare la sua vendetta contro McCavern per l’uccisione del figlio solo per permettere a Tommy di mandare avanti i suoi affari. E in cambio potrà ottenere l’amore della sua vita. Ma sarà abbastanza per lui?

Polly e Moseley 5x04 bbc one recap

Futuro e passato

Non è l’unico a pensare a un futuro per amore, anche la nostra adorata Polly cede all’amore ricambiando l’uomo. E il resto della famiglia comincia ad intravedere un futuro oltre gli affari.

Nella 5×04 però torna anche il passato tra i Peaky Blinders. Torna per Tommy che vede passare la sua adorata Grace su una barca piena di carbone mentre lui è in equilibrio su un ponte. Cominciamo a vedere i primi segni del cedimento quando va a parlare con Ada. La sua apparente razionalità cela il tormento che si nasconde all’interno. Tommy non è felice, non lo è più stato dopo la morte di Grace e probabilmente non sarà capace di esserlo ancora.

Anche per Lizzie il passato torna a tormentarla, durante la sua festa di compleanno e proprio con il pericoloso Oswald Moseley.
Per Arthur invece passato e futuro si incontrano e si scontrano. I suoi gesti hanno portato ad un finale con colpo di scena; bisogna chiedersi se insieme Tommy e Arthur riusciranno a reggere ciò che li tormenta da dentro per evitare di rovinare la famiglia?

Proprio come dice il titolo i Peaky Blinders continuano a vincere e perdere contemporaneamente in loop, sempre. Ogni qualvolta riescono a conquistare perdono qualcosa e la loro vittoria ha un sapore acre e quasi disperato.

Peaky Blinders cosa è successo nell'episodio 5x04 "The Loop" - recap

Peaky Blinders 5 – Il cast

Nel cast della quinta stagione ritroviamo Cillian Murphy nel ruolo del capofamiglia Tommy Shelby. Poi ancora: Helen McCrory(zia Polly), Paul Anderson (Arthur Shelby), Sophie Rundle (Ada Shelby), Kate Phillips (Linda Shelby), Natasha O’Keeffe (Lizzie Stark), Aidan Gillen (Aberama Gold), Jack Rowan (Bonnie Gold), Charlie Murphy (Jessie Eden), Kingsley Ben-Adir (Col Ben Younger), Harry Kirton (Finn Shelby), Packy Lee(Johnny Dogs), Ned Dennehy (Charlie Strong), Ian Peck (Curly), Benjamin Zephaniah (Jeremiah Jesus).

Tra le new entry troviamo un meraviglioso Sam Claflin nei panni del politico Oswald Moseley ed anche: Brian GleesonAnya Taylor-JoyNeil MaskellKate DickieCosmo JarvisEmmett J. ScanlanElliot CowanCharlene McKennaAndrew Koji e Daryl McCormack.

E voi avete visto la 5×04 di Peaky Blinders?
Cosa avete pensato di “The Loop”?
Fatecelo sapere nei commenti 

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo

CORRELATI