Anime e manga sul rugby alla conquista del Giappone!

Il panorama spokon nipponico è assai ampio, ma ultimamente sembra che sia il rugby a farla da padrone. Ci sono ben due anime ad esso dedicati: Try Knights, in corso in queste settimane, e number 24 in arrivo a primavera. C’è poi il nuovo manga di Weekly Shonen Jump, Beast Children che sta appassionando anche il pubblico occidentale grazie al suo rilascio anche su MANGA Plus. Insomma il Giappone è stato colpito dalla rugby mania! Vi siete chiesti perché?

Il motivo è alquanto semplice: dal 20 settembre al 2 novembre in Giappone ci saranno i mondiali di rugby. Quale modo migliore per promuovere (più o meno direttamente) l’evento se non con i media che rappresentano il paese in tutto il mondo? Con l’avvicinarsi inoltre delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, la voglia di spokon aumenta e il rugby è stato il primo sport ad esserne travolto.

Parliamo quindi delle serie sul rugby che non potete perdervi sia che amate questo sport sia che vogliate affacciarvi per curiosità.

Try Knights

Try Knights è un anime iniziato a fine luglio e ancora in corso, disponibile sottotitolato su Crunchyroll. E’ la storia di Riku, un ragazzo che ha abbandonato il rugby per via del suo fisico mingherlino. Al liceo incontrerà Akira, un ragazzo bravo in questo sport ma senza il minimo di strategia. Akira riconosce l’abilità di Riku per il rugby e lo vuole nella sua squadra. Riku è titubante ma alla fine cede e tornerà a giocare a rugby, sfruttando le sue conoscenze strategiche per poter far diventare Akira e la squadra ancora più forti. Perché il torneo interscolastico sta arrivando e le squadre rivali sono più agguerrite che mai…

beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

Try Knights è un anime prodotto dallo studio Gonzo basato sul manga omonimo di Shunsaku Yano, con il character design di Rihito Takarai, autrice del manga BL Ten Count (J-POP Manga). Ma non fatevi ingannare da questo nome perché di BL c’è poco. C’è invece molta attenzione ai personaggi, alla loro psicologia e una storia molto appassionante. Purtroppo ci si concentra poco sullo spiegare il funzionamento del gioco del rugby, e lo spettatore viene subito buttato nella mischia. A supplire a questa mancanza ci sono per fortuna le spiegazioni di fine episodio che illustrano le regole del rugby. Brevi, semplici, efficaci. Sarebbe però stato meglio integrarle nella storia. Inoltre l’anime ha una animazione un po’ troppo statica e non ben fatta. Non ne rimenerete stupiti ma la storia di Try Knights merita e quindi cercate di passare sopra all’animazione discutibile… 

beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

number 24

In arrivo a primavera 2020, number 24 si concentra sempre sul rugby ma i suoi protagonisti sono studenti universitari. Il protagonista Natsusa Yuzuki vuole infatti entrare nella squadra del suo college, ma non per alcuni motivi non è più in grado di giocare. All’università incontrerà però il suo amico d’infanzia Seiichiro Shingyo che lo convincerà a provarci. Ma la squadra è piena di strani elementi: se da una parte Yu Mashiro ammira Natsusa, Yasunari Tsuru lo disprezza. Riuscirà il nostro protagonista a farsi accettare e a portare la sua squadra a vincere la University League del Kansai?

number 24
rugby
spokon
anime manga
try knights
beast children

number 24 è una storia originale di Kei Mori animata dallo studio MOVIC. Il character design originale è di Rika Nanase, mentre capo dell’animazione è Saori Sakaguchi che si era già occupata di Yuri!!! on ice. Sono uscite solo due key visual della serie ed è stato annunciato il cast di questo anime sul rugby. La trama è alquanto scarna e classica ma è interessante il fatto che i suoi protagonisti sono studenti universitari. Spesso gli spokon si concentrano sugli anni del liceo o delle medie, e sono molto rare le storie che hanno personaggi più maturi. Vedremo se number 24 oltre a rappresentare il rugby darà anche spazio ai suoi protagonisti alle prese con il mondo universitario e non solo. Non so voi, ma attendo impazientemente questo anime e speriamo di vedere un trailer prossimamente!

beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

Beast Children

Il manga di Kento Terasaka ha debuttato tra le pagine di Weekly Shonen Jump a maggio 2019 ma ha incuriosito molti lettori internazionali grazie alla sua presenza sull’applicazione MANGA Plus.

beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

Beast Children parla di uno studente delle medie, Sakura Shinshigaya che si è appassionato al rugby grazie a Onotora Ikki, un famoso giocatore denominato “Bestia” per il suo modo folle di giocare. Il ragazzo ammira Onotora e un giorno farà la conoscenza di suo figlio Yukito che nonostante la sua grande abilità nel gioco, odia il rugby e odia quel padre morto durante una partita. Sakura vuole giocare con e contro Yukito, ma il ragazzo lo invita ad iscriversi al liceo Hyakkengawa per potersi migliorare. Sakura lì incontrerà la strampalata squadra di rugby guidata dal capitano Shin Kujira e scoprirà perché Yukito lo ha mandato lì. L’Hyakkengawa è stato allenato dallo stesso Onotora e i suoi giocatori vantano il titolo di Beast Children, Figli della Bestia. Riuscirà Sakura a far sbocciare il suo talento e ad affrontare Yukito su un vero campo di rugby?

Questa serie è classica ma molto appassionante come succede sempre per gli spokon. I personaggi principali, Sakura e Yukito, sono ben presentati e caratterizzati e il gioco del rugby ben spiegato. Beast Children inoltre per molte situazioni raccontate ricorda a molti lettori il celeberrimo Eyeshiled 21 di Riichiro Inagaki (Dr. Stone) e Yusuke Murata (One-Punch Man). Potrebbe essere uno svantaggio ma in realtà questa somiglianza riesce ad appassionare e prendere per vedere le somiglianze e chissà anche vedere fino a che punto copierà, volevo dire prenderà ispirazione da Eyeshield 21 (che parla di Football americano, sport che spesso si confonde con il rugby, no?).

beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

All Out!!

Non è un titolo recente, anzi! Inizia ad avere i suoi anni. Ma gli appassionati di spokon quando pensano al rugby pensano subito ad All Out!!. E forse vedendo questo nuove serie il nostro pensiero corre a quest’opera e la paragona inevitabilmente. Manga omonimo di Shiori Amase ancora in corso, nel 2016 è stato tratto un anime da parte dello studio Madhouse e TMS Entertainment. Peccato che non ci sia ad oggi notizie di una nuova stagione e anche leggere il manga è difficile per i fan internazionali che però hanno avuto una release inglese del manga da parte di Kondansha Comics USA.

all out
beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

Il protagonista di All Out!! è Gion, un ragazzo appassionato al rugby e ai placcaggi, anzi ha proprio un’ossessione per i placcaggi! Vista la sua altezza (ridotta) con quella mossa può fermare giocatori più grandi di lui. Come Iwashimizu, un ragazzo dal carattere timido altissimo e con il fisico adatto al gioco che però non vuole unirsi alla squadra. Sarà Gion a convincerlo, ma ad attenderlo ci saranno i duri allenamenti del capitano Sekizan e l’obbiettivo di raggiungere l’Hanazono, il torneo inter-liceale di rugby. Ma molte difficoltà attenderanno i ragazzi della squadra e il nostro protagonista Gion, mentre Iwashimizu dovrà fare i conti con il suo passato e le sue paure.

All Out!! è una serie che si cita sempre parlando di buoni anime sportivi, non solo sul rugby. Nonostante il cast sia molto ampio, viene dato il giusto spazio a molti componenti, non solo i protagonisti. Vengono anche trattati temi vari, mostrando la passione nel gioco e cosa succede quando la vita comune ti costringe a non poter dare il 100%. Ma soprattutto si concentra sui personaggi e le loro interazioni. Non solo tra i membri della squadra ma anche la loro famiglia, i loro amici e rivali. Il tutto con molto realismo e molti sentimenti – ma senza cadere nel sentimentalismo, dopotutto abbiamo a che fare con dei ragazzoni che giocano a rugby #realmandontcrybutwearpinkshirt

beast children
rugby
spokon
anime manga
try knights
number 24

Diteci su conoscevate questi titoli sul rugby e qual è il vostro preferito! Di quali altri spokon vorreste che parlassimo e di che sport in particolare? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI