back to top

Joe Russo: Sony ha fatto un “errore tragico” portando Spider-Man fuori dall’ MCU

Il regista della Marvel Cinematic Universe Joe Russo afferma che la Sony ha commesso un grave e tragico errore con l’accordo di Spider-Man. Ora Spidey è uscito dall’MCU e Russo è abbastanza sicuro che il personaggio ne soffrirà.

Certo, Joe Russo è di parte nella famiglia dei Marvel Studios, dopo Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Ma considerando il successo dei Fratelli Russo con tutti quei film, e in particolare con l’uso di Spider-Man da Civil War a Endgame, Joe sa cosa serve per fare un grande film di supereroi.

Si sa che i colloqui sono andati in pezzi tra Disney / Marvel e Sony sulla condivisione dello Spider-Man di Tom Holland per il MCU. Apparentemente la rottura è stata almeno in parte dovuta a un accordo di cofinanziamento e ora il capo dei Marvel Studios Kevin Feige non sta più producendo film di Spider-Man. Il CEO di Sony ha dichiarato che la porta è chiusa, per ora, quindi è così:

“Spidey is out of the MCU.”

I Fratelli Russo in precedenza avevano affermato di non essere sorpresi che l’accordo fosse andato in pezzi, ma Joe Russo ha aggiunto pensieri ancora più oscuri in un nuovo discorso al Toronto Sun:

“È stata un’unione tenue e piena durante l’intero processo. Ma, dirò, facendo un passo indietro e cercando di essere il più obiettivo possibile, penso che sia un tragico errore da parte di Sony pensare che possano replicare la propensione di Kevin a raccontare storie incredibili e lo straordinario successo che ha avuto nel corso degli anni. Penso che sia un grosso errore.”

Grosso errore. Enorme. Non puoi dare un prezzo alla qualità. Ma se lo facessi, potresti menzionare che le persone sono quasi sempre disposte a pagare più di $ 1 miliardo per questo, e talvolta oltre $ 2 miliardi, e in un caso più di ogni altra cosa al mondo.

Dal punto di vista di Joe Russo, la Sony sta sottovalutando la perdita dell’architetto MCU Kevin Feige. La Sony sembra pensare di avere una squadra abbastanza forte da produrre storie di Spider-Man con Tom Holland altrettanto impressionanti di qualsiasi cosa abbiamo visto finora nell’MCU.

Anche Anthony Russo ha parlato al Toronto Sun della perdita di Spider-Man nel MCU, facendo eco a ciò che lui e Joe avevano precedentemente detto al Daily Beast di non essere sorpresi che l’accordo fosse andato in pezzi. Ha notato quanto sia stato difficile portare Spider-Man in Captain America: Civil War in primo luogo. Rimase colpito da Kevin Feige, con cui ebbe una “meravigliosa esperienza” condividendo Spider-Man con la Sony per alcuni film.

Anche Kevin Feige ha accusato la notizia della divisione Sony / Marvel, non appena iniziò a diffondersi:

“Sento la gratitudine e la gioia di Spider-Man. Dobbiamo realizzare cinque film all’interno della MCU con Spider-Man: due film indipendenti e tre con gli Avengers. Era un sogno che non avrei mai pensato potesse succedere. Non è mai stato pensato per durare per sempre. Sapevamo che ci sarebbe stato un tempo limitato in cui avremmo potuto farlo, e abbiamo raccontato la storia che volevamo raccontare, e ne sarò sempre grato.”

Tom Holland ha detto qualcosa di simile nella sua stessa dichiarazione a EW, dicendo che ha avuto il tempo della sua vita girando cinque grandi film. Ha in programma di continuare ad essere Spider-Man, anche se il futuro del personaggio sarà diverso ora,

“sarà altrettanto fantastico e sorprendente, e troveremo nuovi modi per renderlo ancora più bello.”

Sì, Tom Holland pensa che i film di Spider-Man possano diventare più grandi e migliori da qui. Alcuni fan stanno pianificando una protesta per la Sony. Altri stanno dando la colpa ai vertici della Disney e di Kevin Feige per essere stati “avidi”. Per ora, dovremo aspettare e vedere cosa Sony intende fare con Spider-Man mentre procede con il sequel Venom di Tom Hardy.

Cosa ne pensi? Quale compagnia – Sony o Disney / Marvel – ha fatto il “tragico errore” per non scendere più a compromessi su Spider-Man nell’MCU?

Seguiteci su Nerdpool.it e sui social!

CORRELATI