Vita eccessiva di John Belushi: la recensione

Un nuovo volume da BeccoGiallo, la biografia a fumetti di John Belushi!

E’ uscito da poche settimane questo libro, di Francesco Barilli e Lele Corvi, che vuole raccontare chi fosse John Belushi.

Ripercorrere tutta la (purtroppo breve) vita di Belushi sarebbe stato impossibile, quindi gli autori intelligentemente si limitano a illustrarne alcuni passi principali. Per far questo usano l’escamotage dell’intervista postuma. Immaginano di essere in Paradiso, raffigurato come un classico locale notturno in cui si esibiscono cabarettisti e musicisti. Qui incontrano John che racconta loro diversi fatti della sua vita. Da come venne “salvato” da un suo professore, passando poi per il Saturday Night Live, fino ai suoi grandi successi come Animal House e The Blues Brothers. Non manca la parentesi molto dolorosa della droga, eccesso che lo porterà alla morte. La sua dipartita viene raffigurata con una scena veramente molto toccante.

Come risulta commovente il fatto che in Paradiso John incontra suoi vecchi amici che nel frattempo l’hanno raggiunto, come la “principessa” Carrie Fisher e Robin Williams. Alla fine John si lancia in un ultimo grande concerto da quel locale paradisiaco, accompagnato fra gli altri da Ray Charles e Matt Murphy.

Francesco Barilli è una colonna di BeccoGiallo (e non solo) per cui ha scritto un buon numero di ottimi libri. Anche questa biografia risulta veramente coinvolgente, divertente e emozionante. Anche lo stile di Lele Corvi, così “fumettoso”, si sposa bene con John, che di suo era un vero e proprio fumetto umano. Il libro è reso più intrigante dal fatto che è disseminato di citazioni dai film e dalle canzoni di John.

Vita eccessiva di John Belushi – di Francesco Barilli e Lele Corvi
pagine 128 – euro 17
BeccoGiallo Editore

CORRELATI

Un divertente e commovente omaggio ad un grande artista che ci ha lasciato troppo prestoVita eccessiva di John Belushi: la recensione