Peaky Blinders 5×05 “The Shock”: Recap, cosa è successo [SPOILER]

L’episodio 5×05 “The Loop” di Peaky Blinders è andato in onda domenica 15 Settembre sul nuovo canale BBC One.
Questa sera andrà in onda sempre su BBC l’episodio finale di stagione “Mr. Jones”.

La quinta e penultima puntata della quinta stagione ci avvicina alla fine. Si sentono gli ultimi rintocchi. i piani stanno per essere svelati, le allenze stanno per saltare e la bomba sta per esplodere, in un crescente senso di tensione che avvicinerà i Peaky Blinders a sconfiggere i loro nemici.

5×05 “The Shock” – Cosa è successo?

La puntata si apre con Tommy, Lizzie e Arthur che cercano di salvare Linda colpita dallo sparo di Mollu, un momento intenso che riunisce le qualità della famiglia, nonostante tutto, sono li per lei.
Momento rovinato solo dall’entrata in scena di Mosely che arriva in un momento di enorme pathos ma quasi gliene conferisce di più, anche se totalmente estraneo nella scena che sta interrompendo.

The Shock Peaky blinders recap

Britain First

Proprio in “The Shock” ci rendiamo conto che la fine è vicina, le alleanze stanno saltando e gli interessi dei Peaky Blinders entrano di nuovo in conflitto con i veri piani di Thomas Shelby.
Oswald Mosely tiene un discorso piuttosto terrificante durante la festa, sfruttando tutto ciò che sa che le masse desiderano, purtroppo loro non ne conoscono ancora il prezzo.
Proprio durante questo discorso capiamo che nessuno dei Peaky Blinders vuole davvero unirsi a questo uomo così oscuro e malvagio, e forse cominciamo a capire qualcosa dei veri piani di Thomas Shelby. La minaccia del fascismo è sempre più reale, sempre pèiù tangibile, tutto l’odio trasuda attraverso le parole di Moseley che riscutono tra gli invitati anche un grande successo.

oswald moseley 5x05 bbc one recap

Il passato che ritorna

E mentre il futuro e la fine si avvicinano, anche il passato ritorna. Ritorna nella mente di Tommy, con la sua Grace che sembra sempre più reale e torna, dopo che il male che si sta diffondendo nella nazione uccide un’altro bambino. Tommy vuole fare la cosa giusta, vuole dimostrare a se stesso e a Grace che non è cattivo, è una persona buona, ma per essere assolto completamente deve prima sradicare il male che si propaga attraverso Moseley, ed ecco un altro pezzo del suo passato. Il suo vecchio commilitone Barney, viene liberato per diventare un’arma nelle mani di Thomas Shelby e proprio a lui spetta il compito più difficile, quello di uccidere Moseley, nella sua entrata in scena più importante, proprio accanto a Tommy.

Peaky Blinders cosa è successo nell'episodio 5x04 "The Loop" - recap

Essere una donna

Una nota di merito nella puntata va anche alle due moglie dei fratelli Shelby, che sono state in grado prima di loro di capire cosa celano i cuori e le menti dei due uomini. Lizzie che ha capito che Tommy sta cercando di fare la cosa giusta, a discapito di quello che può capitare a discapito di quello che può perdere, anche se sta facendo un gioco pericoloso, lui deve fare la cosa giusta. E Linda che, ha deciso di andare via senza Arthur e che si pente di aver cercato di sparargli perchè sa quale sia la pena di suo marito, il dolore e la collera che ci sono sotto e lo abbandona lasciandolo a sè stesso, al suo dolore, alla sua follia.

arthur e linda recap 5x05 the shock

Ormai, siamo arrivati alla conclusione e dopo stasera sapremo come finiranno le cose per Tommy Shelby, per Oswald Moseley e per tutti i Peaky Blinders.

Peaky Blinders 5 – Il cast

Nel cast della quinta stagione ritroviamo Cillian Murphy nel ruolo del capofamiglia Tommy Shelby. Poi ancora: Helen McCrory(zia Polly), Paul Anderson (Arthur Shelby), Sophie Rundle (Ada Shelby), Kate Phillips (Linda Shelby), Natasha O’Keeffe (Lizzie Stark), Aidan Gillen (Aberama Gold), Jack Rowan (Bonnie Gold), Charlie Murphy (Jessie Eden), Kingsley Ben-Adir (Col Ben Younger), Harry Kirton (Finn Shelby), Packy Lee(Johnny Dogs), Ned Dennehy (Charlie Strong), Ian Peck (Curly), Benjamin Zephaniah (Jeremiah Jesus).

Tra le new entry troviamo un meraviglioso Sam Claflin nei panni del politico Oswald Moseley ed anche: Brian GleesonAnya Taylor-JoyNeil MaskellKate DickieCosmo JarvisEmmett J. ScanlanElliot CowanCharlene McKennaAndrew Koji e Daryl McCormack.

E voi cosa ne pensate di “The Shock”?
Vi è piaciuta?
Fatecelo sapere nei commenti 🙂

Continuate a seguirci su NerdPool.it e sui nostri social per tante newsanticipazioni e recensioni sul mondo delle serie tv, del cinema e non solo!

CORRELATI

×