Grey’s Anatomy 16×01: recensione del primo episodio della nuova stagione, tra crisi e salti temporali

Tante le notizie prima della première su Grey’s Anatomy 16. La scorsa notte è andata in onda la 16×01, un primo episodio importante di questa nuova stagione e di cui diamo qui una recensione recap.

ATTENZIONE: si tratta di una recensione ricca di SPOILER su Grey’s Anatomy 16×02

Iniziamo con un bel mille punti a Grifon… a Tom Koracick! [forse sarebbe meglio Corvonero? Dettagli] Il neurochirurgo si riconferma uno dei personaggi a mio parere migliori. Un bel blast a Teddy, testa alta ma profondo amore per la cardiochirurgo. Ed una coppia è andata.

Alex Karev, al contrario di Koracick, lascia entrare Jo in riabilitazione senza dir molte parole. Dopo che lei pronuncia “non siamo nemmeno legalmente sposati” ed “hai una via di uscita”, il nulla totale da parte di colui che, comunque, ha da poco perso il lavoro al Seattle Grey-Sloan.

Amelia Shepard: altro neurochirurgo, altro personaggio in continua crescita, che prova a migliorarsi imparando dai suoi precedenti errori e vuole “andar con calma”. [Credici Amelia, aspetta ancora un venti minuti di puntata forse e ne riparliamo].

Dopo il ben servito unito alla dichiarazione d’amore da parte di Tom, vediamo Teddy travolta da ogni tipo di emozione. La Altman piange, in crisi dopo il parto, dopo aver realizzato quale sia la realtà della maternità [questa parte era già di recente trapelata anche attraverso le dichiarazioni della Raver stessa].

Momento bonus: un cane di nome Dumbledore ed è subito Harry Potter per il povero Dr. Richard Webber e la sua nuova vita.

Come promesso dalla Vernoff, attuale showrunner di Grey’s Anatomy, molte cose dello scorso finale di stagione son state risolte velocemente.
Un salto temporale dietro l’altro: subito una settimana, poi un giorno, un’altra settimana e via così. Il tutto però non è casuale; il tempo è scandito dal caso clinico dell’episodio, partito dal momento in cui avevamo visto Jackson e Maggie nel season finale della stagione 15, con il primo scomparso nella nebbia.

Ed ecco che non solo Alex Karev, Richard Webber e Meredith Grey son stati licenziati dal nostro ospedale di fiducia [insomma… tra sparatorie e tutto quello che Shonda Rhimes e Krista Vernoff ci hanno abituato a veder succeder al suo interno]. Un cambiamento [anch’esso in realtà trapelato] arriva anche ai vertici: abbiamo un nuovo capo ed, inaspettatamente forse, si tratta di Tom Koracick!
Miranda Bailey non l’ha presa propriamente bene ma Catherine le dice che questa situazione ed aver sostenuto le sue scelte di licenziamenti ha portato anche alla rovina del SUO matrimonio. La Bailey viene zittita, anche perchè la Avery le ricorda che lei ha anche un tumore di cui occuparsi e preoccuparsi.

Ed una seconda coppia è andata. Webber e le donne: mai una gioia.
Attenzione! Se alcune coppie risultano più che altro instabili, una sembra esser definitivamente scoppiata a questo punto dell’episodio.
Si tratta di Maggie e Jackson, con quest’ultimo giusto un pelo melodrammatico [più della Pierce!] ed un poco senso alle svolte nella loro relazione. In fondo è anche questo ciò che ci tiene ancorati a Grey’s Anatomy da 16 stagioni, giusto?

Un’altra settimana.

Owen, l’uomo che NON capiva le donne [e nemmeno se stesso, ma questo era già stato ampiamente assodato]. Un premio a colui che riesce a dare della mucca ad una donna che ha da poco partorito. Clap, applausi!
Nel frattempo Jackson Avery ha attivato la modalità “caccia”: forse i fan di Station 19 avranno qualche lamentela su ciò che sta succedendo anche se proprio questo nuovo legame potrebbe esser uno dei motivi che renderà possibile il parallelismo tra le storyline dei due show ABC di Shondaland e con dietro sempre Krista Vernoff.

“One Week Later”, un frame che scandisce ulteriormente il veloce susseguirsi degli eventi.
Per Alex e Jo un intenso momento di confronto, molto commovente a mio parere e più realistico di tante altre cose che siamo abituati a vedere in Grey’s Anatomy.

Un’altra settimana ancora. Il paziente si sveglia, Jo esce dal centro: è passato un mese dall’inizio della puntata.
Alex va a prendere la compagna a cui chiede di risposarlo: un gran bel riscatto ed una conclusione positiva almeno per loro.

Ed ecco che arriva il momento clou di questa 16×02: Amelia, parlando con Carina De Luca per chiederle un ménage à trois che comprenda loro due e il Dr. Link [ricordiamo che l’attore è stato promosso a series regular!], scopre di essere incinta.
Well done, Amelia. Cosa stavi dicendo poco prima? Medici svegli e dove trovarli.
Ecco quella che sarà probabilmente una delle storyline principali se non di tutta la stagione 16 almeno di buona parte.

Nel frattempo meno mille punti a Serpev… al Dr. Avery. Maggie fa quasi pena e reagisce in maniera matura per almeno un buon cambiamento nel personaggio. Entrambi i due dottori rimangono comunque marginali per ora [e si spera, mi verrebbe da aggiungere].

Non sarebbe una première di Grey’s Anatomy se non avessimo a fine episodio un evento di notevole importanza. Meredith, mentre è a casa con Andrew, riceve una comunicazione: rischia seriamente di perdere la licenza medica. Scongiurato il passaggio da “grey” ad “orange“, dovremo davvero vedere la protagonista di questa serie, vincitrice di numerosi premi per ricerche uniche, non poter più esercitare la professione di medico ed abbandonare definitivamente il Seattle Grey-Sloan?
Ci saranno sicuramente sorprese ma non penso la Vernoff potrà azzardare tanto, almeno non in maniera definitiva.
Nel frattempo qui faccio outing e dichiaro l’appartenenza al #teamMerluca.

P.S: dimenticavo un momento bonus n.2, che ha coinvolto Richard Webber ed Alex Karev, con il primo quasi catapultato a casa del secondo e che crede che Jo se ne sia andata [saggi consigli Chief però!]. Si tratta di una parentesi particolare e stranamente, almeno da me, apprezzata, dato che anche funzionale alle successive discussioni sia tra Jo e Karev che tra Richard e Catherine.

Voi cosa ne pensate? Avete già visto Grey’s Anatomy 16×01, la première della nuova stagione? Concordate sui giudizi sui vari personaggi di questa recensione? Detestate i Merluca? Fatecelo sapere!
Continueremo ad aggiornarvi a riguardo.

Per non perdervi le date ed in generale i giorni in cui le puntate delle varie serie, tra nuove e vecchie, del palinsesto USA 2019/2020, vengono rilasciate, QUI le première di settembre e QUI quelle di ottobre

Se non sapete inoltre quale, tra le tante serie nuove, iniziare, ecco 5 nuove serie tv in arrivo da vedere questo autunno

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

CORRELATI