PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Meeple Circus – Unboxing

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Quando il circo si fa in miniatura, non sono le pulci le protagoniste, ma tanti piccoli e coloratissimi meeple, quelli di Meeple Circus. Un delizioso gioco edito da Ghenos Games e da Ergo Ludo Editions, in cui piccoli equilibristi di legno dovranno esibirsi in spettacolari acrobazie.

Meeple Circus, la scatola

Componenti

Meeple Circus si compone di diverse parti, alcune in cartone spesso, alcune in cartoncino sottile. Ci sono poi le carte e i componenti in legno. Vediamo quali sono in dettaglio:

  • 1 tabellone detto Applausometro
  • 1 righello di gioco
  • 3 tessere Punteggio
  • 5 piste del circo fronte/retro
  • 6 tessere 1ª Esibizione (rosse)
  • 10 tessere 2ª Esibizione (verdi)
  • 10 tessere 3ª Esibizione (blu)
  • 5 tessere 3ª Esibizione: Tecnica (blu, simbolo della mano)
  • 7 tessere 3ª Esibizione: Spasso (blu, simbolo della festa)
  • 18 tessere Elementi
  • 1 gettone Primo Giocatore
  • 2 gettoni Bonus Velocità (1, 2)
  • 32 carte Richiesta del pubblico (8 per colore: giallo, verde, viola, marrone)
  • 5 segnalini punteggio
  • 12 acrobati principianti (blu)
  • 13 acrobati competenti (gialli)
  • 7 acrobati esperti (rossi)
  • 6 cavalli bianchi
  • 4 elefanti grigi
  • 22 accessori (9 barili, 7 travi, 6 palloni)
  • 10 meeple Guest Star
  • Un foglio con 14 adesivi da applicare alle Guest Star

Che lo spettacolo abbia inizio!

Come prima cosa vediamo le dimensioni della scatola: 29,5 cm sia in altezza che in larghezza, e 7,3 cm di spessore. Aprendo la scatola troveremo, come di consueto, il manuale di gioco. Composto da un totale di sole quattro pagine in lingua italiana, è dettagliato quanto basta e spiega il gioco in modo chiaro. C’è inoltre un QR code per collegarsi al sito e/o scaricare l’applicazione companion, fondamentale per i tempi dei round e per alcune specifiche esibizioni.

Si passa poi alla fustelle con l’applausometro, ovvero il tabellone su cui verranno segnati i punteggi, e il righello di gioco, che servirà in alcuni casi a misurare l’altezza della vostra esibizione.

Sotto ai componenti precedentemente nominati troviamo le sottilissime fustelle delle tessere Esibizione. Tali tessere si dividono in rosse, verdi e blu. Useremo le rosse nel primo round per ottenere attrezzi, acrobati e animali. Le tessere verdi, a doppia faccia, verranno utilizzate nel secondo round e mantenute durante il terzo, e coinvolgeranno le Guest Star del circo. Ultime, le tessere blu, ci metteranno alla prova con delle Sfide Abilità.

Nel gioco sono inoltre comprese delle tessere blu della prima espansione “Tecnica & Spasso”, che aggiungeranno a scelta un po’ di sfida o un po’ di umorismo in più.

Acrobati in pista!

Si passa poi alle 5 coloratissime piste del circo, anch’esse sottili. Fate attenzione: poiché le piste saranno la base sulla quale costruire la vostra esibizione di meeple, occorre che siano perfettamente piatte. Se sono leggermente ricurve, vi consiglio di tenerle sotto dei pesi, come ad esempio dei libri, per appiattirle il più possibile.

Troviamo infine le ultime fustelle: una sottile con le tre tessere punteggio, una classica con le 18 tessere Elementi e una serie di adesivi che andremo poi ad apporre sui nostri meeple. La vostra prima sfida circense sarà proprio quella di riuscire ad attaccare bene gli adesivi, poiché rimanere nella figura del meeple è davvero questione di millimetri.

Sotto il tendone…

Dopo aver visto le innumerevoli fustelle che impedivano alla scatola di chiudersi correttamente, proseguiamo il nostro unboxing di Meeple Circus, e vediamo l’interno della scatola.

Troveremo subito un mazzo di carte, ovvero le carte Richiesta del pubblico, divise in quattro colorazioni. Per vostra fortuna, le carte staranno nella scatola anche con le bustine protettive (con un po’ di fatica). A tal proposito, le bustine perfette per queste carte sono quelle di dimensioni 57,5 x 89 mm.

carte esibizione per fare punti a Meeple Circus

I protagonisti del circo!

Per ultimo ci siamo tenuti il pezzo caratteristico di questo gioco: la miriade di bellissimi meeple. Nel bustone troveremo infatti un’ulteriore busta con i 6 cavalli bianchi, una con i meeple Guest Star e i Segnalini punteggio, e i restanti componenti sfusi nella busta.

i meeple del nostro circo

I materiali sono bellissimi, i colori brillanti delle grafiche del gioco e le forme dei meeple speciali rendono questo gioco una gioia per gli occhi dei giocatori. I vari pezzi hanno tutti una loro collocazione, salvo per le 3 tessere a punteggio, che a intuito possono essere collocate sopra i componenti lignei. Rimane però preferibile posizionare la scatola in orizzontale.

Se siete curiosi di sapere il nostro parere su Meeple Circus, potrete trovare qui la nostra recensione.

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Tapestry – Unboxing

Appendete gli arazzi, è ora di narrare un'inconsueta storia della civiltà! Tapestry (tradotto "Arazzo"),...

The King’s Dilemma – Recensione

Gioco in stile Legacy per 3-5 giocatori. The King's Dilemma promette circa 15 sessioni di gioco in cui i giocatori, nei panni dei massimi esponenti delle Casate del Regno di Ankist, si contendono la gloria e il potere.

Time of Crisis, La Crisi del III secolo – Unboxing

Time of Crisis è un gioco ambientato nella Roma di inizio secolo ed in cui 4 ricche famiglie romane si contendono il potere a colpi di dadi, gestendo la mano di carte, avanzando sulla mappa e contrastando i barbari. Il gioco include l'espansione "L'Età del Ferro e della Ruggine" che aggiunge nuove carte, la possibilità di giocare in solitario e gli utilissimi quanto insidiosi giocatori virtuali.

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

Time of Crisis, La Crisi del III Secolo – Recensione

Time of Crisis è un gioco ambientato nella Roma di inizio secolo ed in cui 4 ricche famiglie romane si contendono il potere tra colpi di dado, gestione della mano di carte, avanzamento sulla mappa e contrasti coi barbari. Il gioco include l'espansione "L'Età del Ferro e della Ruggine" che aggiunge nuove carte, la possibilità di giocare in solitario e utilissimi e insidiosissimi giocatori virtuali.

Meeple Circus – Recensione

PREMESSA: Meeple Circus è un gioco di destrezza, quindi facente parte di quella categoria di giochi da tavolo considerata un po' sui generis. Per...

5 Giochi da Tavolo per un Halloween da paura!

Halloween è oramai entrato a far parte anche della nostra cultura. Ma tra un dolcetto e uno scherzetto, perché non sfruttare questa festività per...

5 giochi per salutare l’arrivo dell’Autunno

L'autunno è una stagione tanto amata quanto odiata. Si dà l'arrivederci al caldo afoso, alle giornate di mare, alle vacanze estive, alla spensieratezza. Ma...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img