Demon Slayer: Episodi 01-06 – recensione [Spoiler]

Demon Slayer è un manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge, l’autrice si è cimentata per la prima volta in una storia affascinante a puntate: opera che recentemente ha ricevuto anche un adattamento animato. È è stato distribuito nel nostro Paese da Dynit ed è disponibile su VVVVID.

Sono trascorsi 3 anni e la serie è ancora in corso, il primo episodio è uscito il 6 Aprile 2019. Edizioni Star Comics, 4 giorni dopo ha fatto uscire il primo volume tradotto in Italiano.

Trama

Tanjiro è il primogenito di una famiglia che ha perso il padre. Un giorno, visita un’altra città per vendere carbone ma finisce col passare la notte lì invece di tornare a casa, per via di una voce riguardante un demone che di notte vaga per una montagna lì vicino. Quando torna a casa il giorno seguente, ad attenderlo c’è una tragedia terribile.

Episodio 1 La storia e Tanjiro

La storia è ambientata all’inizio del XX secolo. Fin dalla prima puntata noteremo un contesto legato profondamente alle tradizioni. Scopriremo l’esistenza di demoni affamati, il cui piatto preferito saranno proprio gli esseri umani. Solo pochi samurai avranno la capacità di ucciderli, poiché saranno dotati di una katana, ovvero la katana del sole.

Tanjiro, è il giovane protagonista del quale ci innamoreremo profondamente per la sua spontaneità. Fin dal primo instante il ragazzo viene sconvolto da un profondo dolore che porterà con sé fino alla puntata in cui siamo arrivati.

Dopo la morte del padre, il ragazzo si guadagna da vivere vendendo il carbone giù in paese. Dopo essersi attardato e aver dormito lontano un’intera notte, al rientro a casa, viene sconvolto da una scena lancinante: la sua famiglia è stata massacrata da un gruppo di demoni e la sorella Nezuko è l’unica ad esser sopravvissuta all’accaduto, ma qualcosa è cambiato.

Personaggi – Fratello e sorella

Successivamente alla terribile vicenda, Nezuko, sua sorella minore, diventa un demone come i suoi carnefici. Per fortuna, recupera le proprie forze tramite il sonno e non sente il bisogno di cibarsi di carne umana. Nelle prime sei puntate dell’anime, noteremo fortemente il desiderio da parte di Tanjiro: far tornare umana Nezuko.

Tanjiro ucciderà demoni, mentre Nezuko lo accompagnerà in tutte le sue avventure. Un forte legame che li unisce profondamente.

Episodio 2il sensei dai sensi di colpa

Tanjiro farà presto la conoscenza di un nuovo personaggio: Sakonji, il classico sensei. La maschera che indossa è il primo dettaglio che attirerà la nostra attenzione. Dal suo aspetto misterioso, vi aspetterete un carattere da classico maestro severo. Sakonji è severo, ma riserva un gran cuore e lo dimostra più volte durante l’episodio.

Quel che caratterizza la puntata è l’ingenuità di Tanjiro dinanzi alla sua prima uccisione: esitando di fronte ad un demone, una sensazione di dispiacere e senso di colpa lo pervadono. Ritengo questa puntata di grande importanza, poiché mette in risalto le sensazioni del protagonista, di fronte ad un tale cambiamento riguardante la sua vita.

Episodio 3Subito e Makomo

Sul terzo episodio ho veramente pochissime parole da esprimere, in quanto è, a mio modesto parere, il meno interessante. L’episodio si svolge in maniera rapida, fin troppo per un addestramento. Ho apprezzato l’introduzione di Subito e Makomo, due nuovi personaggi che aiuteranno il protagonista durante l’episodio. I due allievi sono gli spiriti, di quelli che in vita erano allievi di Sakonji.

Episodio 4, 5, 6 – katana del sole 

Gli utlimi episodi raccolgono l’esperienza di Tanjiro in cui affronta l’esame per diventare un cacciatore di demoni professionista, per poter ottenere la katana del sole (l’unica arma in grado di uccidere i demoni).

Vi sarà un’importante battaglia contro il demone che ha spezzato le vite di Subito e Makomo, uno scontro davvero intenso, scene meravigliose che colpiscono il nostro occhio umano. L’esame dura esattamente 6 giorni e nonostante le vicende si siano svolte fin troppo rapidamente, ho apprezzato il modo e il come si siano svolte le vicende. In più, apprezzo sempre di più la gentilezza di Tanjirou, questo suo lato caratteriale rimane sempre in evidenza e in primo piano. Nella sesta puntata: gli esami sono terminati, ora è diventato un vero e proprio cacciatore di demoni.

Conclusione e parere personale

Non è mai semplice introdurre dei manga battle shonen che risultino immediatamente interessanti, ma sono veramente colpita da quest’opera! L’ho apprezzata fin da subito e sarà un piacere per me continuare la visione. Quest’opera ha incuriosito la mia attenzione e trovo i primi sei episodi dell’anime davvero piacevoli.

CORRELATI