Ramo di Silvia Vanni – Recensione

A volte siamo tormentati da fantasmi reali e non… Tra le nuove e più interessanti uscite di Bao Publishing c’è Ramo di Silvia Vanni. Un fumetto breve ma inteso e delicato che vuole analizzare la perdita di una persona cara e il trovare un modo di andare avanti. Venite a scoprire questa storia nella nostra recensione.

La trama di Ramo

La pioggia è sempre stata simbolo di perdita e di tristezza. E Ramo inizia proprio con due ragazzi sotto la pioggia. Altea è viva ma disperata, Ramo è un fantasma, l’ombra della persona che era in vita, ossia Omar. Le loro vite si sono incrociate nel cafè dove il ragazzo lavorava come pianista, ma si incrociano ancora adesso. Ramo è responsabile della morte del ragazzo di Altea e il suo fantasma la insegue da allora. Lo può vedere ma non ascoltare le sue parole. Ramo è una presenza costante e triste per la ragazza che deve trovare un modo di andare avanti e di proseguire con la sua vita, trovare il coraggio di andare avanti grazie anche all’aiuto del fantasma di Omar…

ramo
omar
silvia vanni
bao publishing
altea

Ma oltre a ciò, man mano che proseguiamo con la lettura scopriamo anche la verità sulla morte che ha così tanto sconvolto Altea. E Ramo, anzi Omar, come fantasma, deve affrontare la realtà e far pace con i suoi tormenti che non l’hanno abbandonato neppure da morto…

Disegni delicati per una commovente storia

Il fumetto di Silvia Vanni colpisce fin da prime pagine con il suo stile di disegno delicato e morbido. Le parti flashback sul passato di Omar sono rese ancora più eteree con colori più sfumati ma mantenendo quello stile che trovo si sposa molto bene con la storia, molto ancorata al reale ma che ha anche dei momenti di poesia e metaforici brevi ma significativi.

Infatti con il proseguire di Ramo veniamo a scoprire sempre più dettagli sui suoi protagonisti. Scopriamo infatti come Omar osservava da lontano Altea e si era innamorato di lei, che però aveva un fidanzato alquanto possessivo. Almeno così sembra perché questa parte viene poco approfondita e credo sia una piccola pecca della storia. In ogni caso, il focus rimane su Altea che dopo questa morte deve riuscire a ricominciare la sua vita, con una nuova casa e un nuovo lavoro. E nel farlo la presenza e il supporto di Ramo sono fondamentali.

ramo
omar
silvia vanni
bao publishing
altea

Come però ho accennato in precedenza, anche Ramo/Omar deve trovare uno scopo alla sua vita di fantasma e capire perché è tornato, perché solo Altea lo può vedere e cosa deve fare per farsi perdonare… O forse perdonare se stesso… In questo senso la storia pur avendo quel qualcosa di “già visto” riesce a sorprendere ed emozionare comunque. Ha una struttura solida e intrigante, che tiene incollato il lettore alla pagina perché vuole capire i dettagli, il rapporto e i sentimenti di Altea e Ramo e cosa è successo quel fatidico giorno.

Superare il dolore…

Silvia Vanni ha costruito davvero una storia stupenda e dei protagonisti nei quali possiamo trovare qualcosa di noi stessi. I comportamenti e le reazioni sia di Altea che di Omar sono comuni a noi tutti, rappresentate molto bene e con grande fedeltà. Non posso anche non citare Rugola, la gatta di Altea, così importante per la ragazza e sua unica compagna (oltre a Ramo) in quei tristi momenti; anche questa compagnia felina è rappresentata con dolcezza e veridicità. Inoltre, anche se i temi e la storia sono alquanto tragici, ci sono dei piccoli momenti comici che strappano il sorriso e stemperano un pochino il tono serio della storia, cosa che non è facile fare senza banalizzare tutto il racconto.

Con dei personaggi così ben caratterizzati, nei loro pregi e difetti, e comportamenti più strani (ma che abbiamo pure noi…), una storia toccante e anche intrigante che sa sfruttare bene i passaggi tra presente e futuro e uno stile di disegno davvero unico ma efficace, Ramo di Silvia Vanni è un fumetto assolutamente da non perdere e da leggere assolutamente. Chissà che forse possa darvi coraggio nell’affrontare momenti difficili o comunque a capire le altre persone e i loro gesti gentili prima che sia troppo tardi…

ramo
omar
silvia vanni
bao publishing
altea

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale di questo fumetto per poterlo recensire. Ramo di Silvia Vanni è disponibile in fumetteria, libreria e store online. Qui potete scoprire altri titoli Bao da non perdere!

Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sulle ultime uscite e per nuove recensioni di fumetti, manga e serie tv!

CORRELATI

Ramo di Silvia Vanni è un fumetto di recente pubblicazione per Bao Publishing. Altea deve affrontare la perdita del suo fidanzato e il fantasma di Omar, ossia Ramo, che la tormenta. Ma il ragazzo in realtà vuole aiutarla ad andare avanti e tornare a vivere, mentre lui deve trovare la pace e il perdono di Altea e di se stesso. Una trama non nuova ma ben sfruttata e che sa commuovere e tenere incollati alla pagina. I personaggi sono ben caratterizzati e possiamo indubbiamente riconoscerci in loro e nei loro comportamenti. Anche lo stile di disegno è unico, morbido e delicato che riesce ad incantare e a spingere il lettore a proseguire la lettura e a vivere forti emozioni, rendendo Ramo un fumetto da non perdere e anzi da custodire per trovare la forza di andare avanti nei momenti solitari e più tristi. Ramo di Silvia Vanni - Recensione