PUBBLICITÀspot_imgspot_img

EXAMEN – DIO PERDONA: il ritorno del primo supereroe italiano, venticinque anni dopo

Era il 1994, e durante il festival Lucca Comics & Games esordiva un nuovo supereroe, interamente made in Italy. Esattamente venticinque anni dopo, EXAMEN, ormai grande classico del fumetto italiano anni Novanta, torna a novembre in tutte le fumetterie e librerie italiane.

Nato come risposta italiana all’ondata creativa dei comics indipendenti degli anni Novanta, Examen è ambientato nel XXII secolo, con punto di partenza la grande megalopoli di Nova Roma, e racconta l’attività del controverso omonimo giustiziere.

L’atipico supereroe è stato creato da Daniele Brolli, scrittore, sceneggiatore e abile talent scout, in passato penna per riviste come Comic ArtL’Eternauta e Cyborg, e di recente sceneggiatore della nuova incarnazione de Lo Sconosciuto di Magnus. La paternità grafica del personaggio è di Davide Fabbri, disegnatore molto attivo sul mercato nord-americano, su titoli quali Star Wars e Hellblazer, mentre le tavole interne del volume sono l’opera prima di quello che sarebbe diventato un maestro del fumetto mondiale, Carmine Di Giandomenico (Spider-Man, Iron Man, Flash, Dylan Dog…), con un breve ma significativo cameo di Giuseppe Palumbo (Diabolik).

Dal 30 ottobre il volume unico EXAMEN sarà disponibile in fumetteria, libreria e Amazon!

Il volume avrà una sovraccoperta double face: da un lato la copertina del creatore grafico, Fabbri, dall’altro quella firmata da Di Giandomenico. Ogni lettore potrà così avere a disposizione entrambe le illustrazioni.

Per celebrare il quarto di secolo di questa straordinaria avventura a fumetti, le tavole originali sono state ri-scansionate, pulite, rimasterizzate e colorate, e anche il lettering è stato rifatto da zero, con tanto di testi revisionati dall’autore, per fruire al meglio di un libro più che mai contemporaneo.

Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto come quello della nuova edizione di Examen” commenta Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Edizioni Star Comics. “È stata una sfida tecnica non da poco, ma siamo convinti che una storia così interessante meritasse una nuova vita, per arrivare tanto a quei lettori che l’avevano letta a suo tempo, quanto a nuovi lettori, che riscopriranno un fumetto italiano di altissima qualità”.

Scheda tecnica

  • EXAMEN: Dio perdona
  • Daniele Brolli, Carmine Di Giandomenico
  • 17×25, cartonato, col, pp. 96, € 12,90
  • Data di uscita: 30/10/2019, in fumetteria, libreria e Amazon

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

BLACKING OUT di Chip Mosher e Peter Krause in uscita il 7 luglio

Blacking out, il nuovo adrenalinico graphic novel in uscita per Star Comics il prossimo...

Tutte le novità VALIANT dell’estate 2021

Nuove, memorabili avventure che hanno come protagonisti gli eroi Valiant infiammeranno l’estate targata Astra,...

“Non volevo innamorarmi” di Minta Suzumaru – Recensione

A volte finiamo per fare proprio l'opposto di quello che ci eravamo prefissati... Questo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,891FansLike
1,560FollowersFollow
222FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

Tutte le novità Star Comics presentate nella LIVE di oggi 10 giugno 2021

In molti sentivano la mancanza delle live degli Star Days dedicate alle novità e alle informazioni sui manga in arrivo… anche noi! Ma per...

TOWER OF GOD N. 1: la scalata alla torre ha inizio!

Il giovane e coraggioso Bam è disposto ad affrontare qualsiasi pericolo e prova, pur di ritrovare la sua amica Rachel, persino scalare la leggendaria e insidiosa torre....

Bacteria – Recensione

Nell'attuale contesto storico fortemente segnato dalla pandemia da COVID-19, abbiamo affrontato diverse letture che hanno toccato il tema del contagio planetario. Bacteria di Emilio...

“Life Camminando sulla linea” – Recensione

Chissà dove ci porterà la linea che stiamo percorrendo e chi incontreremo lungo il cammino... Life Camminando sulla linea è il nuovo manga della...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI