La scelta di Pandora 1 di Yudori – Recensione in anteprima

Una delle ultime e più interessanti uscite di J-POP Manga è La scelta di Pandora. Il webcomics di Yudori approda in Italia dopo il successo avuto su Lezhin Comics e in patria nella sua versione cartacea. Adesso il primo volume di questa miniserie che conta due uscite è giunta da noi e promette di farci conoscere Pandora e la sua storia… Scopritela con noi nella recensione in anteprima del primo volume.

Storia di una figlia e un padre…

Chi è Pandora? Una ragazzina dalla pelle scura e i lineamenti orientali, che fa quello che vuole, intelligente e spontanea, e non le piace rispettare le regole. Sopratutto quelle di Christopher, suo padre. Biondo, pallido, bello, che passa il suo tempo a leggere e non si preoccupa di sua figlia e di tutto il resto del mondo. Il rapporto tra Pandora e Chris non sembra proprio essere quello di padre e figlia e i due non comunicano in nessun modo. Anzi ogni occasione è buona per discutere e litigare. Riusciranno mai i due ad aprirsi? Perché Pandora vuole capire chi è Chris, chi è lei, chi è la madre che ha perso il cui ricordo tormenta Chris…

la scelta di pandora
yudori
lezhin comics
j-pop manga
recensione

Pandora infatti cerca una reazione da Chris e per questo lo provoca e cerca di farlo arrabbiare. Perché preferisce un urlo e un rimprovero che la sua indifferenza e apatia. In questo modo la ragazza si rende ben presto simpatica al lettore: ribelle, spigliata e con la quale ci si può anche relazionare. La storia di La scelta di Pandora è molto realistica proprio a cominciare dai due personaggi principali. Anche Chris infatti provoca rabbia e sconcerto nel lettore. Ci chiediamo perché si comporta così. E svelando in seguito il suo amore per Veronica, la madre di Pandora, e i suoi tormenti capiamo meglio i suoi sentimenti e i suoi comportamenti. Comprendiamo il suo dolore e vediamo anche che forse non odia la figlia ma allo stesso tempo non sa come comportarsi con lei.

Al centro di La scelta di Pandora c’è questo complicato rapporto padre-figlia che per quanto ambientato in un’altra epoca risulta attualissimo e realissimo. Inoltre proprio la veridicità storica è davvero ben curata, a partire dagli abiti ma anche altri situazioni della vita quotidiana, della professione e dell’ambiente. C’è un grande realismo e attenzione che si riflette anche nel disegno che si concentra su questi aspetti oltre che sui visi, le espressioni e i gesti dei suoi personaggi che parlano senza dire nulla.

la scelta di pandora
yudori
lezhin comics
j-pop manga
recensione

Il ruolo che ci impone la società

Nonostante La scelta di Pandora abbia al centro il rapporto complicato tra Pandora e Chris, non c’è solo questo. Abbiamo infatti un buon cast di contorno che si dimostrerà sempre più importante e verrà raccontato con il procedere della storia, a cominciare da Jeremy e la famiglia Durand. Il ragazzino è il compagno di giochi di Pandora e ne subisce spesso le angherie, con la sua innocenza in forte contrasto con l’acutezza della ragazzina. Ma c’è anche Victor, il padre che è un caro amico di Chris, quasi un fratello come apprendiamo sul finale, ed è l’unico che in qualche modo cerca di comprenderlo e aiutarlo. Cosa che non fanno le zie, impiccione e critiche e che affibbieranno a Pandora una istruttrice, la signorina Hobbs che venendo a conoscenza della triste situazione di Pandora e Chris dovrà lei stessa affrontare i fantasmi del suo passato…

Infatti il punto di forza di La scelta di Pandora è il raccontare non una storia e una situazione ma diverse e in qualche modo legate. Sono storie legate alla fine dell’Ottocento eppure molti dei temi toccati, primo fra tutti l’incomunicabilità, che è quantomai attuale. Si parla anche del ruolo della donna nella società, il suo voler essere libera da costrizioni sociali e non, il poter decidere per sé e per il proprio corpo, e il dover sottostare a certi comportamenti. Ognuno deve avere il proprio ruolo e comportarsi come tale. Non importa se sei moglie, marito, madre, padre, figlia o figlio. Ma ai personaggi di La scelta di Pandora il loro ruolo sta stretto e lo mettono in discussione, a cominciare proprio dalla protagonista che coinvolge anche gli altri personaggi che la incontrano. E chissà forse potrebbe far riflettere anche noi…

la scelta di pandora
yudori
lezhin comics
j-pop manga
recensione

Un fumetto da non perdere

Questo fumetto di Yudori appassiona molto il lettore proprio perché racconta delle storie nelle quali possiamo riconoscerci, mette in bocca ai suoi personaggi domande e dubbi che anche noi abbiamo. I loro tormenti sono anche nostri e c’è una grande attenzione al realismo di tali situazioni che sono (purtroppo) anche attuali. Inoltre ho molto apprezzato i riferimenti letterari a Shakespeare e al Macbeth che compaiono a metà della storia. Sono davvero ben incastrati con essa e offrono una interpretazione nuova dell’opera che non conoscevo ma davvero interessante.

Insomma questo primo volume de La scelta di Pandora ci introduce una storia e dei temi davvero interessanti e ben raccontati. Spero davvero che anche nel successivo e ultimo volume ci sia una buona conclusione ma intanto consiglio vivamente questa serie perché stupenda e fa riflettere. E come già successo per i precedenti titoli Lezhin pubblicati da J-POP Manga, l’impaginazione è ben fatta con dei disegni extra e delle piccole note dall’autrice che più che spiegare la storia aggiunge dei dettagli che forse non ci aspettavamo ma che apprezziamo molto.

la scelta di pandora
yudori
lezhin comics
j-pop manga
recensione

Ringraziamo la casa editrice J-POP Manga per averci fornito una copia digitale del fumetto per poterlo recensire. Vi ricordiamo che il primo volume di La scelta di Pandora è disponibile in fumetteria e store online da domani, 9 ottobre, dopo essere stato in anteprima al Romics dello scorso weekend. Il secondo volume sarà disponibile a Lucca Comics & Games 2019 dove sarà ospite di J-POP anche l’autrice Yudori.

Vi ricordiamo i nostri articoli su Lezhin Comics e altri suoi titoli che hanno ricevuto una pubblicazione cartacea in Italia, Killing Stalking e Blood Bank.

Quale è il vostro mahnwa preferito? E cosa ne pensate di La scelta di Pandora? Ditecelo nei commenti! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga, anime e fumetti preferiti!

CORRELATI

La scelta di Pandora è il primo volume del webcomic di Yudori pubblicato da Lezhin Comics che giunge adesso in Italia grazie a J-POP Manga. Pandora è una ragazzina vivace e intelligente, che si ribella al padre apatico Chris tormentato dai suoi demoni interni e dalla morte della madre della figlia. Riusciranno i due a trovare il modo di comunicare senza doversi ferire a vicenda? Una storia con al centro l incomunicabilità tra padre figlia ma che riflette anche suoi ruoli che la società impone alle donne e non solo, e la ricerca della libertà. Una storia che si intreccia con quella di vari personaggi e che è molto realistica non solo nella rappresentazione dei personaggi, delle loro espressioni e gesti, ma anche dell ambientazione di fine OttocentoLa scelta di Pandora 1 di Yudori - Recensione in anteprima