INSTANTLY ELSEWHERE’ di Lorenzo Palloni e Martoz – Shockdom

SHOCKDOM PRESENTA la graphic novel vincitrice di un premio Carlo Boscarato 2019 (Treviso Comic Book Festival) e di due premi Gran Guinigi 2019
(Lucca Comics & Games): INSTANTLY ELSEWHERE
DI LORENZO PALLONI E MARTOZ

‘Instantly Elsewhere’, l’opera psichedelica e appassionante scritta da Lorenzo Palloni e disegnata da Martoz, ha avuto quest’anno preziosi riconoscimenti: durante il Treviso Comic Book Festival 2019, Lorenzo Palloni ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatore; e durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games (Lucca, 30 ottobre – 3 novembre 2019) la graphic novel riceverà due Gran Guinigi: per Lorenzo Palloni (miglior sceneggiatore) e Martoz (miglior disegnatore). È la prima volta nella storia dei Gran Guinigi che lo stesso titolo riceve il premio per entrambe le categorie.

PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEI GRAN GUINIGI, UN TITOLO VINCE CONTEMPORANEAMENTE IL PREMIO PER IL MIGLIOR SCENEGGIATORE E PER IL MIGLIOR DISEGNATORE

SINOSSI: Il protagonista è una figura molto simile agli autori stessi: uno scrittore che inventa storie incessantemente. Owen Theobart ha un segreto: non può smettere di scrivere, perché tutto ciò che non scrive diventa realtà. Ma quando le sue storie mettono in pericolo la sua famiglia e il pianeta, l’unica cosa che può fare è provare a sconfiggerle con ogni mezzo necessario e fare cose che mai avrebbe immaginato, fino a mettere in discussione se stesso e il mondo che lo circonda. “Un uomo di mezza età – con le fattezze dello scrittore di fantascienza Ray Bradbury – e la sua famiglia contro un campionario di supereroi della più violenta e chiassosa cultura pop.” (Panorama.it)

Le parole degli autori

Martoz racconta: “Instantly Elsewhere è una storia che contiene noi tre: Lorenzo Palloni, Martoz e Owen Theobart, lo scrittore protagonista del fumetto. Non possiamo smettere di fare, questo ci accomuna. Il febbrile bisogno di produrre, l’iperattività. “ci siete soltanto tu e le storie. nient’altro esiste, per quelli come te” così recita la quarta di copertina. Questa fantastica maledizione ci anima e ci sfibra, ci porta lontano e ci fa respirare attraverso le storie. Questo è un fumetto di fantascienza? Può darsi, ma è anche un omaggio alle storie e viene messo in scena da tre personaggi che danno alle storie la stessa considerazione, la stessa concretezza della realtà.”

Gli fa eco Palloni: “Chiariamoci subito: Martoz è pazzo. Di quelli veri, da camicia di forza, stanza imbottita e pasticche arcobaleno. Ma si dà anche il caso che sia efficiente e funzionale e prolifico come pochi narratori di questa nazione. E non potevo non pensare al suo bel faccino romano quando l’idea di Instantly Elsewhere mi ha attraversato la testa. Vedevo la storia già disegnata da lui, in un gorgo di segni dinamici e consistenti, giustapposti per creare un nuovo mondo e una nuova epica dove fantasia e realtà hanno lo stesso peso sia per i personaggi che lo vivono, sia per i lettori che lo fruiscono. Si parla di idee, del perché l’ossessione e la febbre per il Racconto consumano l’Essere Umano, e non avrei potuto partorire il nostro alter ego cartaceo Owen Theobart e la sua sgangherata famiglia insieme a una persona che non fosse produttiva almeno quanto me. Sono emozionato e un po’ commosso: ce l’abbiamo fatta, dopo anni di progettazione, e grazie alla fiducia e all’incoscienza dei ragazzi di Shockdom. Ad oggi il libro è finito, la storia è intrappolata, Martoz è pazzo. Ed è merito suo se Instantly Elsewhere è la figata senza freni che è.”

I due autori saranno presenti a Lucca Comics & Games 2019 per ritirare i premi Gran Guinigi LUCCA, TEATRO DEL GIGLIO, 31 OTTOBRE 2019 e presso il PADIGLIONE SHOCKDOM per tutta la durata della Fiera
LUCCA, PIAZZA NAPOLEONE 30 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE

Lorenzo Palloni, nato ad Arezzo nel 1987. È uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Mammaiuto; autore di MOONED e Scary Allan Crow insieme a Dj Aladyn; disegnatore di Un lungo cammino e de Il cugino. In Francia ha pubblicato: The Corner, con Andrea Settimo (Editions Sarbacane, 2014; Spaceman Books, 2015; Rizzoli Lizard, 2016), L’ÎLE (Editions Sarbacane, 2016) e Esatto (Mammaiuto, 2016; Editions Sarbacane, 2017). Nel 2016 è stato ospite della Maison Des Auteurs di Angoulême e ha vinto il Premio Boscarato come “Miglior Sceneggiatore Italiano” per The Corner. Nel 2019, per Instantly Elsewhere e la Lupa, viene premiato come Miglior Sceneggiatore sia ai premi Carlo Boscarato (Treviso) sia ai Gran Guinigi (Lucca).

Martoz è fumettista, illustratore e street artist, docente di illustrazione al Mimaster di Milano. Premio Boscarato come “autore rivelazione” al Treviso Comic Book Festival nel 2016. Autore per Coconino Press, Shockdom e Canicola Edizioni. Come illustratore collabora con Illustratore Italiano, Vita, Linus, Bomba Dischi, Il Sole 24 Ore e Associazione “Illustri”. Nel 2018 realizza un fumetto per la Galleria Borghese, nell’ambito del progetto MiBACT “Fumetti nei musei”, in collaborazione con Coconino Press. Sempre nel 2018 è finalista al Premio Andersen con il fumetto per bambini “La mela mascherata” edito da Canicola Edizioni. Ha esposto i suoi lavori a Los Angeles, Buenos Aires, New York, Parigi, Mosca e al Comicon di Napoli. Instagram/alemartoz. Nel 2019, per Instantly Elsewhere, riceve il premio Gran Guinigi come Miglior Disegnatore.

CORRELATI