La festa più spaventosa di sempre si avvicina e noi di NerdPool vogliamo dunque consigliarvi 15 film che vi accompagneranno durante la notte di Halloween.

Netflix, Prime Video e Hulu diventeranno amici dei fan dell’horror durante la stagione delle streghe, insieme a tutti gli altri servizi di streaming che hanno titoli di genere pronti per essere visionati ad Halloween.

Di seguito vi elenchiamo ben 15 film horror e non solo che voi spettatori potrete godervi da soli o in compagnia per rendere l’atmosfera della festa ancora più interessante.

1. Dracula di Bram Stoker

Dracula il film

Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker’s Dracula) è un film del 1992 prodotto, co-scritto e diretto da Francis Ford Coppola e tratto dal romanzo Dracula (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker.
La storia narra del conte Dracula, che colpito da una maledizione è costretto a nutrirsi del sangue degli esseri viventi in cambio della vita eterna; il vampiro è determinato più che mai a riunirsi con la propria amata.

2. Nightmare before Christmas

Nightmare before Christmas

Nightmare before Christmas è un film d’animazione Disney ocreato da Tim Burton e diretto da Henry Selik nel 1993.
Il film è ambientato proprio durante la festa di Halloween, il nostro protagonista è Jack Skeletron, re di Halloween, stanco di vivere nel suo mondo fatto di mostri e paura.
Dunque un giorno, sempre più insoddisfatto, vagando senza meta in una foresta trova davanti a sé una porta magica che lo fa entrare nel mondo del Natale dove si respira tutt’altra atmosfera, piena di allegria.
Qui Jack decide di intraprendere una missione speciale è bizzarra, il simpatico scheletro vuole infatti sostituirsi a Babbo Natale.

3. Halloween – La notte delle streghe (1978)

Ovviamente non poteva mancare il film iconico di questa festività, Halloween; in particolare il classico del regista John Carpenter del 1977 che ha dato il via a tutto il franchise.
Siamo nel 1963, nella città di Haddonfield, in Illinois, dove un ragazzino di 6 anni, Michael M. Myers (Michael Myers), nato durante la notte di Halloween uccide la sorella maggiore che gli stava facendo da baby-sitter.
Da allora Michael rimane in un ospedale psichiatrico sotto l’osservazione dello psicologo Samuel Loomis. Passano quindici anni e Michael evade nella notte di Halloween e ritorna ad Haddonfield dove uccide tre amici di una baby-sitter di nome Laurie, la quale verrà perseguitata dallo spietato assassino e cercherà poi vendetta.

Puoi leggere QUI la recensione dell’ultimo film di Halloween (2018).

4. IT (1990)

It - Halloween

Ci riferiamo in quest caso alla miniserie originale di due puntate del 1990, diretta da Tommy Lee Wallace e ovviamente tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King.
Come sicuramente saprete, la storia di IT narra di un gruppo di adolescenti che scopre l’esistenza di un’entità malvagia, questa si nutre delle paure degli esseri umani e ha le sembianze di un pagliaccio di nome Pennywise.
Il terribile essere dimora nelle profondità della rete fognaria, ma è solo uno dei volti della creatura millenaria nota come It, un mostro senza forma che si risveglia ciclicamente per mietere vittime tra i bambini della città.
Per sconfiggerlo, i ragazzi devono restare uniti e mantenere vivo il sentimento di amicizia che li lega.

Puoi leggere QUI la recensione di IT: Capitolo 2 diretto da Andrés Muschietti.

5. Babadook

Babadook il film

Babadook è tra i film horror meglio riusciti degli ultimi anni, dunque se non lo avete già visto, Halloween è l’occasione perfetta per recuperarlo.
Diretto da Jennifer Kent, nel 2015, questo film racconta le vicende di una madre (Essie Davis), che dopo aver perso il marito deve occuparsi da sola de figlio di 6 anni, Samuel (Noah Wiseman), al quale non riesce a dare un’educazione corretta.
Samuel è tormentato nei suoi sogni da un mostro e quando un inquietante libro di fiabe arriva in casa, Samuel è convinto che il mostro di quelle storie, il Babadook, sia la creatura che ha sempre sognato.
Le allucinazioni del bambino diventano incontrollabili e lui sempre più violento, dovrà dunque essere la madre a prendere la situazione in mano.

6. La sposa cadavere

La sposa cadavere (2005) è sicuramente un altro film d’animazione da vedere ad Halloween, ancora una volta ideato e diretto da Tim Burton con Mike Johnson
La pellicola è ispirata alla versione ebreo-russa del XIX secolo di un’antica storia folkloristica, trasposta in un’era vittoriana. 
Siamo nell’Europa dell’Ottocento, quando un giovane e talentuoso pianista, infila un anello di fidanzamento al dito di una donna…morta. Quando questa si risveglia, conduce Victor nel mondo dell’aldilà.

7. Carrie lo sguardo di Satana (1976)

L’originale Carrie del 1976, adattamento di Brian De Palma del classico horror di Stephen King, racconta di una giovane ragazza che prende il nome della pellicola, tormentata da una madre nevrotica e tirannica; la ragazza affronta una difficile adolescenza in quanto è oggetto di scherno delle sue compagne di scuola, fino a quando scopre di possedere dei poteri soprannaturali ed è pronta a vendicarsi.

8. Chucky – La bambola assassina (1988)

 Chucky - La bambola assassina

Come forse saprete, il film su Chucky – la bambola assassina ha ottenuto un reboot quest’anno, noi però ancora una volta vogliamo consigliarvi la pellicola originale del 1988 che ha dato vita alla terrificante storia di questa bambola killer che ha terrorizzato generazioni.
Chucky, è una bambola all’interno della quale si trova l’anima di un serial-killer; il suo scopo è quello di rientrare in un corpo umano e l’unico modo per farlo è quello di uccidere ed in breve tempo, altrimenti rimarrà intrappolato per sempre nel pupazzo.

9. La cosa di John Carpenter (1982)

La cosa (The Thing) è un film del 1982 diretto da John Carpenter, tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo del 1938 di John W. Campbell.
Le radiazioni atomiche hanno dissepolto una sostanza vivente dopo millenni di silenzio sotto i ghiacci eterni dell’Antartide; questa aggredisce un gruppo di scienziati la cui base è dislocata in Alaska. Il film è diventato oggi un classico iconico genere.
Nel cast nomi di eccezione come Kurt Russell, David Keith, Wilford Brimley.

10. It Follows

It Follows il film

It Follows, così come Babadook è uno dei film che i fan del genere hanno più apprezzato negli ultimi anni, diretto da David Robert Mitchell.
Dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, Jay si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo per farle del male. Di fronte a questa sensazione, la ragazza e i suoi amici saranno costretti a
trovare un modo per sfuggire agli orrori che sembrano essere dietro l’angolo.

11. La casa

Un altro cult amato da tutti i fan del genere horror e non solo, la casa è un film di Sam Raimi del 1981.
La storia narra la storia di cinque ragazzi che vanno a trascorrere un weekend in una casa di montagna. La loro vacanza inizia a diventare macabra quando trovano e ascoltano un nastro magnetico che libera un demone maligno.

12. Lasciami entrare

Diretto da Tomas Alfredson, Lasciami entrare è un film Svedese del 2008 che racconta di Oskar, un ragazzino di dodici anni, fragile ed ansioso, che viene maltrattato dai compagni di scuola ed ignorato dalla propria famiglia. Trova però compagnia in Eli, una ragazzina pallida e seria che si è trasferita da poco nel vicinato. Nasce tra loro una profonda amicizia dai tratti inquietanti, perché allo stesso tempo iniziano a verificarsi delle misteriose brutali uccisioni.

13. Candyman

Un classico di culto dell’orrore degli anni ’90, Candyman del regista Bernard Rose è l’ideale per la notte di Halloween; inoltre vi abbiamo rivelato pochi giorni fa di un possibile sequel della pellicola con Tony Todd.
La moglie di un professore universitario collega una leggenda metropolitana incentrata su un assassino ad una serie di violenti omicidi avvenuti a Chicago.

14. Ghost Stories

Ghost Stories il film

Diretto da Andy Nyman, Ghost Stories parla di un professore di psicologia, Philip Goodman (Martin Freeman) noto a tutti per il suo scetticismo nei confronti di qualsiasi evento sovrannaturale; l’uomo conduce un programma televisivo nel quale smaschera false sedute spiritiche e sedicenti sensitivi.
Un giorno, tramite una misteriosa lettera, gli viene affidato il compito d’indagare su tre casi di attività paranormale, Goodman inizia a scavare sempre più a fondo, ignaro del fatto che i 3 casi finiranno per rivelare dei misteri terrificanti, ben oltre la sua stessa immaginazione.

15. Scream – la saga

Per concludere vogliamo consigliarvi una maratona della saga di Scream, formata da 4 film recentemente riuniti sulla piattaforma streaming di Netflix. Tutti e quattro diretti da Wes Craven, da Scream del 1996 a Scre4m del 2011, che vedono come protagonista/antagonista il serial killer Ghostface pronto a lasciare dietro di sé una scia di cadaveri sanguinanti. In compagnia di qualche amico, in casa al buio, la visione di questa saga risulta perfetta per la notte di Halloween.

Questi sono i nostri consigli per trascorrere una notte di Halloween all’insegna dell’horror.

Cosa ne pensate?
Voi avreste qualche film in mente da consigliarci?
Scrivetecelo in un commento qua sotto e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati!

Iscriviti al nostro gruppo Telegram per rimanere sempre aggiornato su Cinema, Serie TV, Giochi, Fumetti, Manga e Anime

1 commento

Scrivi qui il tuo commento...