back to top

Hideo Azuma, creatore di Pollon e Nanà Supergirl ci ha lasciati

Hideo Azuma mangaka creatore di manga da cui sono stati tratti anime diventati classici anni ’80, quali C’era una volta Pollon e Nanà Supergirl si è spento lo scorso 13 ottobre. Il Sensei Azuma aveva 69 anni ed era malato di cancro all’esofago. Quest’anno è già il terzo triste addio dopo quello a Makoto Ogino e Monkey Punch.

La notizia è stata diffusa attraverso l’account twitter del maestro. I funerali si sono svolti in forma privata, mentre una cerimonia di commiato pubblico è prevista nei prossimi mesi.

Tra le sue opere ricordiamo anche Il diario della mia scomparsa, pubblicato in Italia da J-Pop Manga. Nel volume Hideo Azuma racconta un periodo molto duro della sua vita come senzatetto ed i suoi trascorsi con l’alcol. L’opera ha ricevuto molti premi in patria e nel resto del mondo, tra cui il Premio Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2019 nella categoria “Riscoperta di un’opera”.

Il Sensei era proprio tra gli ospiti internazionali di Lucca C&G 2019 presso cui avrebbe ritirato il Premio Gran Guinigi.

Continuate a seguire Nerdpool.it per tutte le news su anime e manga!

CORRELATI