Joker: Joaquin Phoenix ha improvvisato la scena del frigo

Se avete visto il film diretto da Todd Phillips, Joker, avrete sicuramente presente la scena in cui Joaquin Phoenix entra nel frigorifero. Ebbene, questa scena pare sia stata improvvisata dall’attore e girata in un solo ciak.

Trovate QUI la recensione del film.

Joaquin Phoenix ha stupito e incantato gli spettatori con la sua interpretazione a dir poco magistrale nei panni del problematico e incompreso Arthur Fleck nel nuovo film di Todd Phillips, Joker, rilasciato nelle sale cinematografiche il 31 Agosto di quest’anno.

Joaquin Phoenix è il Joker

Tra le varie scene girate, molte sono state quelle improvvisate dall’attore, tra cui appunto la strana scena del frigorifero, durante la quale Phoenix ha fatto di testa sua senza essere interrotto dalla troupe.

Alcune sequenze del film ovviamente erano pianificate con cura, come quella nella cabina del telefono o quella della scalinata, altre non erano affatto previste.
Quando è entrato nel frigorifero, non avevamo idea di cosa stesse succedendo. Abbiamo messo le camere in due posizioni e Joaquin ha pensato a cosa avrebbe potuto fare un grave insonne. Abbiamo messo le luci in modo che potesse andare dovunque, ha girato tutto in un solo ciak, eravamo ipnotizzati. Ricordo di aver pensato ‘Che sta facendo? Si sta infilando nel frigo?’ E’ stato incredibile e folle per noi assistere a quella scena.”

Queste le parole di Lawrence Sher direttore della fotografia.

La cosa incredibile, oltre alla folle interpretazione di Phoenix che è riuscito a calarsi perfettamente nei panni del personaggio, è stata che non ci sia stato bisogno di un secondo ciak per girare la scena.

Joker

Un’altra delle scene totalmente improvvisate è quella del balletto dentro i bagni pubblici; il copione prevedeva in realtà che Arthur iniziasse a parlare con sé stesso davanti ad uno specchio, ma quando l’attore ha iniziato a ballare il regista ha deciso di lasciare la scena così come era stata improvvisata.

A tal proposito sempre Sher ha aggiunto:

“Joaquin ha creato la scena della danza e dopo il successo di quella sequenza abbiamo creato altri momenti come quello. Come quando gioca con la pistola e spara alla parete. Sapevamo solo che avrebbe sparato a un certo punto, ma non era stato pianificato né dove né in che momento sarebbe accaduto. Avevamo due camere e abbiamo lasciato che accadesse, è così che buona parte del film è stata girata.”

Cosa ne pensate di questa notizia?
Voi avete visto il film Joker?
Fatecelo sapere con un commento qua sotto e continuate a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati sulle notizie del mondo del cinema e molto altro ancora!

CORRELATI