IN EVIDENZA

Titans 2×08: “Jericho”, cosa è succeso nel nuovo episodio

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
206FollowerSegui

Dopo le sconvolgenti scoperte avvenute in “Bruce Wayne“, l’ottavo episodio di Titans intitolato “Jericho”, la serie DC Universe ci mostra finalmente i motivi della rottura della prima versione del team.

Questa puntata si svolge tutta nel passato, con diversi salti temporali che servono a spiegare come e perchè Deathstroke ha protato alla divisione dei Titans.

Titans 2×08 “Jericho”:

Quando vediamo per la prima volta Jericho, è il tipico adolescente che soffre di incubi che a causa della perdita delle corde vocali non riesce ad urlare quando vorrebbe. È muto e oltre a questo non c’è niente di peggio che non essere ascoltato. Fortunatamente, il ragazzo ha dei nuovi amici e dopo uno scambio di vedute veloce la madre, si dirige verso la spiaggia per incontrarli. È strano che Jericho non metta in dubbio il motivo per cui un gruppo di ventenni vorrebbe uscire con un adolescente, ma la sua disperata ricerca di amici lo avvicina inconsapevolmente ai Titani.

Dopo un’attenta manipolazione, Dick è in grado di far aprire Jericho sul suo passato. Il ragazzo rivela che suo padre aveva fatto esperimenti durante il suo periodo nell’esercito che lo hanno reso un soldato d’élite. Tuttavia, Jericho lo conosceva semplicemente come papà, e in un suo ricordo vediamo Slade, che per farsi perdonare della dimenticanza del suo compleanno, consegna il suo braccialetto più prezioso per tenerlo al sicuro.

L’incidente

Una volta che si ritirò dall’esercito, Slade divenne una persona completamente diversa. Ha iniziato a frequentare Wintergreen per condurre degli affari completamente “legali”, di cui Jericho dubita però fin dall’inizio. Come previsto, le cose precipitano quando una squadra di mercenari rivali tiene in ostaggio Jericho e sua madre. Slade li combatte e li mette al tappeto, ma purtroppo, a Jericho viene tagliata la gola, e così scopriamo come il ragazzo è diventato muto. Una volta fuori dall’ospedale suo padre non c’era più e sua madre lo portò al sicuro.

Deathstroke torchia i Titans

Come si poteva immaginare, Slade, dopo che Wintergreen gli rivela la situazione, non è esattamente contento che suo figlio abbia stretto amicizia con un gruppo di supereroi. Soprattutto quando il team si presenta nel suo nascondiglio in cerca di risposte. Quando arrivano i Titani, però, non è rimasto nulla di Deathstroke o Wintergreen, tranne un bicchiere di tè ancora caldo.Ora che la squadra è andata in pieno giorno e nei loro abiti civili nel covo di Wintergreen, Slade ora conosce tutte le loro identità e promette di schiacciarle tutte.

Donna, solitamente dolce e spensierata, è ancora in cerca di vendetta dopo la morte di Garth. A questo punto, è l’unica disposta a usare Jericho o chiunque altro possa darle accesso a Slade. Dawn e Hank non sono d’accordo, pensano che sia il momento di liberare il ragazzo e lasciargli vivere la sua vita. Sebbene Dick non sembri del tutto sicuro, crede decisamente che Jericho sia privo di informazioni utili.

I poteri di Jericho cambiano tutto

Quando Dick decide finalmente di lasciare andare Jericho, scopre che l’adolescente ha dei superpoteri! Il ragazzo è in grado di scambiare la sua coscienza con qualcun altro e fargli fare e dire ciò che vuole. Immediatamente, Dick lo recluta nei Titani e gli fa sfoggiare la sua abilità facendo ballare Hank per dimostargli cosa sa fare. Mentre nessuno può negare che un “bambino” superpotente sia più al sicuro nella Torre, Dawn non pensa che debbano tenere segreti.

Dick quindi accoglie l’invito della compagna e rivela a Jericho che la ragione per cui gli si sono avvicinati era per avere informazioni su Slade perché suo padre ha ucciso uno dei loro amici. Jericho è furioso perché pensava che suo padre fosse un eroe. Il ragazzo, affezzionato ai Titani e sconvolto per la scoperta su suo padre, torna casa di sua madre per prendere le sue cose e lancia il suo braccialetto dopo aver realizzato che anche lei gli ha mentito per anni.

Slade incontra la moglie per prometterle che le riporterà il figlio e li lascerà in pace per sempre. Wilson è grato alla moglie per aver conservato la sua immagine con il figlio, ma chiaramente non era stato fatto per fare a lui un piacere.

Donna Troy

Contrariamente a quanto si poteva pensare, Garth non era il vero obiettivo di Slade. Infatti scopriamo che Jillian, l’ambasciatore temiscano e il guardiano di Donna, era il vero obbiettivo di Deathstroke. L’ambasciatrice racconta tutto personalmente a Donna, dicendole che sarà lei ad occuparsi di Deathstroke. Donna in serata riceve un messaggio da Jillian che le scrive che deve partire subito per Themiscrya e andare al museo. Donna si appresta ad andare, ma viene rivelato che Slade è colui che ha inviato il messaggio! Arrivata sul posto, Donna vede solo cadaveri, compresa Jillian.

Wondergirl, in cerca di vendetta, non si preoccupa che probabilmente dovrebbe chiamare la squadra e tira fuori il suo lazo per combattere Deathstroke. All’inizio, sembra uno scontro alla pari, ma è solo questione di tempo prima che Slade prenda il sopravvento. Ferita gravemente, Slade lavverte semplicemente di stare lontano da Jericho prima di lasciarla insanguinata sul pavimento.

Donna attiva così il segnale di emergenza e la squadra si precipita sul posto, trovandola quasi incosciente, ma in tempo per dire che è stato Slade. Robin chiede che la squadra la porti in salvo prima di andare via. Sappiamo nella cronologia attuale che Dick e Donna sono i migliori amici, quasi fratelli, e non può lasciarsi sfuggire l’occasione di andare a sfidare Deathstroke, nonostante abbia promesso a Jericho che l’incontro chiesto da Slade al figlio non sarebbe stato affrontato dai Titani.

Il piano di Deathstroke e la tragedia

Jericho era stato avvicinato da Wintergreen per incontrare suo padre, e come dicevamo, alla fine concordò che i Titani di andare e loro gli promisero di non intromettersi. La riunione procede sorprendentemente bene, con Jericho che sembra quasi perdonare suo padre. In fondo è ancora un bambino alla disperata ricerca della sua famiglia, e ha senso che Slade possa manipolarlo.

Tuttavia, Robin arriva sul posto. Jericho è furioso perchè Dick si è presentato dopo aver promesso di non farlo, ma non sa cosa sia appena successo, e che tutto è stato orchestrato dal padre per fargli perdere fiducia nei Titani. Dick sa che Slade ha ucciso di nuovo e non può lasciarlo passare inosservato.

La lotta che ne consegue è ancora più spettacolare di quella tra Wonder Girl e Deathstroke. Dick vuole ancora mantenere Jericho al sicuro nonostante l’odio per suo padre e così si avventa su una delle granate di Deathstroke cercando di proteggere il ragazzo e tenere lontano il combattimento da lui.

Sfortunatamente, Dick viene sovrastato e non è in grado di finire il lavoro, con Slade che è pronto ad ucciderlo. All’ultimo momento, mentre Deathstroke sta per uccidere Robin, Jericho salta di fronte alla spada di suo padre e muore infilzato. 

Il resto dei Titani è furioso, Dick non sembra sapere cosa sia realmente successo con Jericho dopo lo scontro, ma è convinto, come vogliono farci credere, che il ragazzo sia morto. La squadra si scioglie, con Dawn e Hank che sono risentiti con il loro ex leader. Donna è distrutta ma estende un invito a Dick per stare con lei a New York, se mai lo vorrà.

Considerazioni

È stato straziante vedere Jericho morire perché sembrava davvero un bravo ragazzo travolto da problemi al di fuori del suo controllo. Tuttavia, non escludiamo una risurrezione a sorpresa. Non sappiamo come Dick sia tornato a casa dalla chiesa e chi abbia scattato le foto alla Titans Tower. Una delle teorie che prendono corpo dopo questo episodio, vedono Jericho che sta lavorando con suo padre e ha assunto volta per volta il controllo di ogni membro del team.

C’è da aggiungere che Titans ha nel frattempo davvero intensificato la sua coreografia di combattimento rispetto alla prima stagione. Ci sono alcuni momenti chiave nella battaglia finale che stanno raccontano benissimo i personaggi: Slade è sicuro di sé, mai scosso o a disagio, motivo per cui guarda dall’alto un Robin emotivo. Inoltre, non sembra essere intimidito nemmeno da uno degli eroi che gli si parano di fronte.

L’altalena di episodi che si alternano tra presente e passato dovrebbe essere finita con “Jericho“, ma è possibile che altri flashback ci spiegheranno molte altre ombre nel passato dei Titani.

Titans viene trasmesso ogni venerdì da DC Universe negli Stati Uniti.

Sinossi seconda stagione

Nella seconda stagione, a seguito del catastrofico incontro con Trigon, Dick forma nuovamente i Titans. Sotto la sua supervisione nella loro nuova casa alla Titans Tower, Rachel, Gar e Jason Todd si allenano insieme per perfezionare le loro abilità da eroi e lavorare come un team. A loro si uniscono Hank Hall e Dawn Granger aka Hawk e Dove, insieme a Donna Troy aka Wonder Girl. Proprio quando i Titans originali tentano di passare ad una vita regolare, un vecchio nemico riemerge e tutti dovranno riunirsi per occuparsi di affari incompiutiMentre questa famiglia di nuovi e vecchi Titans – inclusi Conner Kent e Rose Wilson – impara a coesistere, l’arrivo di Deathstroke mette in luce i peccati dei vecchi Titans, che minacciano di strappare di nuovo a pezzi questa nuova famiglia.

Titans 2

La seconda stagione di Titans arriverà in Italia su Netflix, e dovrebbe essere rilasciata interamente dopo l’ultima puntata dello show negli Stati Uniti.

Il cast di Titans sarà composto da Michael Mosley (Doctor Light)Natalie Gumede, che vestirà panni di Mercy Graves, e di Drew Van Acker come AqualadEsai Morales nei panni di DeathstrokeChella Man nei panni di Jericho e l’attrice Chelsea Zhang in quelli di RavagerJoshua Orpinsarà SuperboyBrenton Thwaites come Dick Grayson “Robin“, Starfire (Anna Diop), Raven (Teagan Croft), Hawk (Alan Ritchson), Dove (Minka Kelly), Beast Boy (Ryan Potter). Conor Leslie è Donna Troy e Seamus Dever è il demone Trigon.

Vi diamo appuntamento al recap della nona puntata, e se non volete perdervi neanche una news su Titans, consultate il nostro speciale sul DC Universe qui sotto con news, annunci, novità, recap e recensioni. Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

ARGOMENTI CORRELATI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
206FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI