Joker diventa il film tratto dai fumetti più redditizio di tutti i tempi

0
joker joaquin phoenix

Era inevitabile, ora è anche ufficiale: Joker di Todd Phillips è il film tratto dai fumetti più redditizio della storia.

Infatti, come riportato da Forbes, la quota raggiunta al box office di $957 milioni è più di 15 volte maggiore del budget speso per realizzare il film, pari a circa $62.5 milioni. La cifra, comunque, non tiene conto delle spese pubblicitarie, o di altri costi secondari.

Joker supera, così, The Mask di Jim Carrey, che aveva incassato $357 milioni a fronte di spese di produzione pari a $23 milioni. Non solo, rimangono dietro in classifica anche altri grandi film tratti da fumetti: Venom, per il quale il notevole incasso di $854 milioni era arrivato a fronte di un’enorme spesa di produzione pari a $90 milioni; il classico Batman, capace di incassare $411 milioni rispetto ad un budget di $35 milioni; infine, è impossibile non citare ( soprattutto perché, come Joker, è un film rated-R ) Deadpool, che nel 2016 riuscì ad incassare ben $783 milioni, con un budget di $58.

Il prossimo record

Il prossimo traguardo, però, è ora piuttosto lontano. Il film tratto dai fumetti con l’incasso più grande della storia è Avengers: Endgame, capace di incassare ben $2.8 bilioni in tutto il mondo.

Va comunque sottolineato che Avengers: Endgame è stato il culmine di un progetto costruito in più di dieci anni di film. Non solo: il cast iconico, la familiarità con i personaggi, il battage pubblicitario pazzesco. Questi sono stati tutti ingredienti fondamentali per il successo del film dedicato agli eroi Marvel.

Joker, dal canto suo, è rated-R, per cui rivolto ad un pubblico maturo, e ha trattato temi complessi e controversi. Nonostante questo, è riuscito nell’intento di coinvolgere la quasi totalità degli spettatori. Intorno al film ci sono stati numerosi elogi, ma anche non trascurabili critiche, date dall’estrema violenza di alcune scene.

Joker, diretto da Todd Phillips, con la partecipazione di uno straordinario Joaquin Phoenix, è attualmente al cinema.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here