Titans 2×10: “Fallen”, rivela dove nasce l’ispirazione di Dick Grayson che lo porterà ad essere Nightwing

Fallen, il decimo episodio di Titans, la serie in onda su DC Universe, ha rivelato da dove viene l’ispirazione di Dick Grayson che lo porterà a vestire i panni di Nightwing.

Il nono episodio di Titans ha chiarito che il piano di Deathstroke non era quello di uccidere la squadra. Slade piuttosto voleva mostrare al team le bugie di Dick Grayson, in modo da fargli perdere la sua “famiglia”, più o meno allo stesso modo in cui Slade ha perso suo figlio Jericho. Le scene finali hanno lasciato gli spettatori a chiedersi se, aggredendo bruscamente una coppia di ufficiali federali in un aeroporto, l’ex Robin stia cercando un’ulteriore punizione per i suoi peccati, o se non ha più il controllo delle sue azioni. L’episodio della scorsa settimana, “Fallen“, non offre risposte in merito, mentre solleva nuove domande e ci mostra l’ispirazione per la nuova identità in costume di Dick.

Le nuove domande si concentrano principalmente sulla rapidità del sistema giudiziario in questa versione dell’Universo DC, mentre Dick (Brenton Thwaites) passa dall’arresto,alla condanna e alla prigione in quelle che sembrano pochissime ore. Dick si dichiara colpevole di aver aggredito un ufficiale federale, in cambio di una condanna a sette anni, senza alcuna possibilità di libertà vigilata, che sembra una pena piuttosto rigida. Inoltre, la caduta del figlio adottivo del playboy / filantropo miliardario Bruce Wayne non sembra fare notizia, dato che Gar Logan (Ryan Potter) e Donna Troy (Conor Leslie) cercano di contattarlo telefonicamente per avere aiuto senza sapere nulla. Del resto, non c’è traccia di Bruce o Alfred Pennyworth da molte puntate.

Un passato da detective

A causa del suo passato come detective della polizia, Dick viene scelto dalla scontenta guardia carceraria Len Armstrong (Evan Jones) per fargli da spia. Quando Dick rifiuta il lavoro e i benefici che lo accompagnano, viene trasferito in una cella con tre membri del Corto Maltese, una banda spietata che ha detronizzato l’MS-13 all’interno del Centro di correzione della contea di Kane. Presumibilmente il nome della banda è un cenno alla nazione insulare sudamericana introdotta in The Dark Knight Returns di Frank Miller.

Questi uomini sono costretti a stare una posizione insostenibile: se vengono espulsi, verranno assassinati quando arriveranno a casa. Se invece rimarranno nel paese, verranno uccisi in prigione. L’ancora di salvezza gli viene data, ed è quella di uccidere “il poliziotto” Dick Grayson, ma si rifiutano di farlo. Nonostante la sua ripetuta insistenza sul fatto che non si schiererà più con nessuno, Dick ha però un debole per i casi sfortunati, e la cosa lo colpisce ancora di più quando l’ingenuo Luis (Julian Works) insiste sul fatto che Alazul, una figura folcloristica del loro villaggio, li aiuterà a fuggire dalla prigione e da morte certa.

Nel nostro villaggio, Alazul è il nostro eroe“, spiega Luis. “Vive tra la luna e le stelle. E nel momento del più grande bisogno, vola in basso e ti salva.” Dick scettico gli dice: “Un uccello che viene di notte e salva le persone?“. Se questo è in qualche modo troppo poco per gli spettatori per tracciare la connessione tra Alazul e Nightwing, “Fallen” ci mostra i graffiti sulle pareti delle cella di Luis: un uccello che evoca il classico simbolo di Nightwing.

L’origine nei fumetti

Nei fumetti troviamo un Dick maturo che lascia la sua identità di Robin dopo essersi stancato di vivere all’ombra di Batman, nonostante avesse guidato i Teen Titans. In seguito adottò il soprannome di Nightwing, omaggiando l’eroe omonimo della città in bottiglia di Kandor. Dato il tono e la continuity di Titans, è altamente improbabile che Batman e Robin abbiano mai collaborato con quel Nightwing e Flamebird (Jimmy Olsen) a Kandor; il che significa che l’ispirazione per la sua nuova identità deve avere origine altrove. E così, eccoci qui, in una cella di prigione nello… Utah?

Quando il leader del trio, Santos (Rey Gallegos), viene ucciso nel cortile della prigione, Luis e Raffaello (Orel De La Mota) rimangono determinati a fuggire, nonostante le loro possibilità siano ridotte. I due fanno la loro mossa mentre stanno per essere caricati su un mezzo di trasporto per essere espulsi. La coppia però viene fermata dalle guardie che brandiscono manganellia, (l’arma preferita di Nightwing). Quando tutta la speranza sembra perduta, tuttavia, Dick si lancia, come un uccello che viene di notte, per salvare Luis e Raphael e fornire una copertura per la loro fuga, venendo però fermato dopo averli aiutati a fuggire.

A questo punto non sembrano esserci dubbi sul fatto che, ispirato dalla fiducia di Luis in Alazul (per non parlare dei suoi graffiti); e dalla convinzione di Raphael nella redenzione, questo porterà Dick a vestire i panni di Nightwing. La domanda che ci poniamo adesso è però come Dick uscirà di prigione senza diventare un fuggitivo, e come rimetterà insieme i Titani.

Ma come uscirà di prigione?

Forse Bruce Wayne potrà fornirgli un avvocato accorto che può toglierlo dai guai… magari con la scusa che era impossessato temporaneamente da un ragazzo creduto morto da cinque anni? Difficile. Probabilmente l’aiuto potrebbe arrivare anche dai due fuggitivi pronti a sdebitarsi, ma questo lo scopriremo nelle prossime puntate.

Certamente vedremo il nuovo costume di Dick Grayson alla tredicesima e ultima puntata, in quanto la puntata si intitolerà proprio “Nightwing“.

Sinossi di Titans 2×10 “Fallen”:

Dopo che il suo attacco intenzionale a due agenti di polizia ha provocato il suo arresto, Dick trova finalmente la pace in una prigione del Nevada. Ma l’eroe che si è lasciato alle spalle non è stato seppellito per sempre. Nel frattempo, Rachel fa amicizia con una ragazza in fuga e la prende sotto la sua protezione, solo per scoprire che i suoi poteri potrebbero non essere totalmente sotto il suo controllo. Di ritorno nella Torre dei Titani, Gar si riunisce con Conner e Krypto, ma quando Mercy Graves cerca di recuperare “Soggetto 13” per Cadmus; Gar si ritrova intrappolato nel fuoco incrociato.

Titans viene trasmesso ogni venerdì da DC Universe negli Stati Uniti.

Sinossi seconda stagione

Nella seconda stagione, a seguito del catastrofico incontro con Trigon, Dick forma nuovamente i Titans. Sotto la sua supervisione nella loro nuova casa alla Titans Tower, Rachel, Gar e Jason Todd si allenano insieme per perfezionare le loro abilità da eroi e lavorare come un team. A loro si uniscono Hank Hall e Dawn Granger aka Hawk e Dove, insieme a Donna Troy aka Wonder Girl. Proprio quando i Titans originali tentano di passare ad una vita regolare, un vecchio nemico riemerge e tutti dovranno riunirsi per occuparsi di affari incompiutiMentre questa famiglia di nuovi e vecchi Titans – inclusi Conner Kent e Rose Wilson – impara a coesistere, l’arrivo di Deathstroke mette in luce i peccati dei vecchi Titans, che minacciano di strappare di nuovo a pezzi questa nuova famiglia.

Titans 2

La seconda stagione di Titans arriverà in Italia su Netflix, e dovrebbe essere rilasciata interamente dopo l’ultima puntata dello show negli Stati Uniti.

Il cast di Titans sarà composto da Michael Mosley (Doctor Light)Natalie Gumede, che vestirà panni di Mercy Graves, e di Drew Van Acker come AqualadEsai Morales nei panni di DeathstrokeChella Man nei panni di Jericho e l’attrice Chelsea Zhang in quelli di RavagerJoshua Orpinsarà SuperboyBrenton Thwaites come Dick Grayson “Robin“, Starfire (Anna Diop), Raven (Teagan Croft), Hawk (Alan Ritchson), Dove (Minka Kelly), Beast Boy (Ryan Potter). Conor Leslie è Donna Troy e Seamus Dever è il demone Trigon.

Vi diamo appuntamento al recap dell’undicesima puntata. E se non volete perdervi neanche una news su Titans, consultate il nostro speciale sul DC Universe qui sotto con news; annunci, novità, recap e recensioni. Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI