back to top

Il giardino dell’Eden di Kaoru Fujiwara – Recensione

Arriva in Italia grazie ad Edizioni Star Comics, Il giardino dell’Eden di Kaoru Fujiwara. Una delle fumettiste più attive e apprezzate nel panorama del manga femminile “adulto” ci regala delle storie autoconclusive in questo volume parte della collana Wasabi che con delicatezza e mistero ci accompagna alla ricerca dell’Eden… Pronti a scoprirlo con noi?

“Eppure continuo ancora a cercarlo…”

Il giardino dell'eden
kaouru fujiwara
Edizioni star comics
recensione

Tutti cerchiamo il nostro Eden personale. Ma come si può trovarlo? E cosa significa per ognuno di noi “giardino dell’Eden”? Kaoru Fujiwara in questa raccolta edita Edizioni Star Comics esplora questi temi con quattro storie autoconclusive. La prima parla di un professore che odia la scuola. In quel luogo anni prima aveva perso qualcosa e adesso lo sta cercando nei volti dei suoi alunni… Abbiamo poi due ragazze e il loro complesso rapporto. Sono solo degli attimi della loro esistenza senza parole, ma resi intensi dai disegni della maestra Fujiwara che trasmette molto.

La parte centrale de Il giardino dell’Eden è dedicata alla storia di due gemelli, Chiaki e Chihiro. I due ragazzi crescono con un segreto che compromette il loro aprirsi ad altre persone, ma che allo stesso tempo fa crescere la loro complicità. E’ una storia interessante, ma un po’ complicata da seguire. Gioca molto sul mistero e la fantasia, sull’immaginazione e come poter vivere serenamente quando vedi i legami che legano gli esseri umani e la terra. Questo racconto, come il primo, si collega bene al titolo della raccolta, ma ho trovato un po’ difficile apprezzarla fino in fondo visto che i due gemelli sono fisicamente, ma anche caratterialmente, simili e in alcuni punti non ho capito chi diceva o faceva cosa…

il giardino dell'eden
kaoru fujiwara
edizioni star comics
recensione

“…Altrimenti il lupo ti divorerà”

Il giardino dell’Eden finisce con una rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso. Il lupo diventa un affascinante giovane e la storia tratta di una giovane e ingenua ragazza e della sua crescita non solo mentale, ma anche fisica. Ho adorato la metafora e il significato dietro questa storia che non è molto esplicita, ma lascia intendere tutto con un mix di delicatezza ed erotismo che si riscontra anche in altri punti di questa raccolta e che caratterizza lo stile della Fujiwara.

Le raccolte sono difficili da giudicare avendo storie autoconclusive e diverse seppur legate da un certo filo conduttore, più o meno velato. Il giardino dell’Eden di Kaoru Fujiwara è promosso perché pur magari non apprezzando tutte le storie che contiene risulta interessante e intrigante nel suo complesso. Riesce a fornire un giusto sguardo all’autrice, al suo stile, al suo modo di raccontare storie lasciando anche curiosità di leggere e scoprire altre sue opere.

il giardino dell'eden
kaoru fujiwara
edizioni star comics
recensione

Ringraziamo la casa editrice Star Comics per averci fornito una copia de Il giardino dell’Eden per poterla recensire. Potete trovare il volume in fumetteria, libreria e sugli store online. Della maestra Fujiwara è in uscita oggi un altro volume sempre per Star Comics, Fetish che potete scoprire qui. Commentate con la vostra opinione sul volume e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI

Il giardino dell'eden, edito Edizioni Star Comics, è una raccolta di storie della maestra Kaoru Fujiwara che indaga l'animo umano alla ricerca di un qualcosa di misterioso e spesso irraggiungibile come l'Eden, il paradiso. Le storie sono autoconclusive e sono tutte apprezzabili, molto bello è il disegno che combina insieme delicatezza ed erotismo senza mai cadere nel volgare, ma anzi stuzzicando il lettore. La storia centrale è un po' complicata da seguire mentre le altre sono più semplici ma comunque intriganti. Il volume è una buona raccolta che permette di conoscere una delle autrici di punta del fumetto femminile "adulto" lasciando anche la curiosità di leggere altre sue opere. Il giardino dell'Eden di Kaoru Fujiwara - Recensione