PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Il giardino dell’Eden di Kaoru Fujiwara – Recensione

PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Arriva in Italia grazie ad Edizioni Star Comics, Il giardino dell’Eden di Kaoru Fujiwara. Una delle fumettiste più attive e apprezzate nel panorama del manga femminile “adulto” ci regala delle storie autoconclusive in questo volume parte della collana Wasabi che con delicatezza e mistero ci accompagna alla ricerca dell’Eden… Pronti a scoprirlo con noi?

“Eppure continuo ancora a cercarlo…”

Il giardino dell'eden
kaouru fujiwara
Edizioni star comics
recensione

Tutti cerchiamo il nostro Eden personale. Ma come si può trovarlo? E cosa significa per ognuno di noi “giardino dell’Eden”? Kaoru Fujiwara in questa raccolta edita Edizioni Star Comics esplora questi temi con quattro storie autoconclusive. La prima parla di un professore che odia la scuola. In quel luogo anni prima aveva perso qualcosa e adesso lo sta cercando nei volti dei suoi alunni… Abbiamo poi due ragazze e il loro complesso rapporto. Sono solo degli attimi della loro esistenza senza parole, ma resi intensi dai disegni della maestra Fujiwara che trasmette molto.

La parte centrale de Il giardino dell’Eden è dedicata alla storia di due gemelli, Chiaki e Chihiro. I due ragazzi crescono con un segreto che compromette il loro aprirsi ad altre persone, ma che allo stesso tempo fa crescere la loro complicità. E’ una storia interessante, ma un po’ complicata da seguire. Gioca molto sul mistero e la fantasia, sull’immaginazione e come poter vivere serenamente quando vedi i legami che legano gli esseri umani e la terra. Questo racconto, come il primo, si collega bene al titolo della raccolta, ma ho trovato un po’ difficile apprezzarla fino in fondo visto che i due gemelli sono fisicamente, ma anche caratterialmente, simili e in alcuni punti non ho capito chi diceva o faceva cosa…

il giardino dell'eden
kaoru fujiwara
edizioni star comics
recensione

“…Altrimenti il lupo ti divorerà”

Il giardino dell’Eden finisce con una rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso. Il lupo diventa un affascinante giovane e la storia tratta di una giovane e ingenua ragazza e della sua crescita non solo mentale, ma anche fisica. Ho adorato la metafora e il significato dietro questa storia che non è molto esplicita, ma lascia intendere tutto con un mix di delicatezza ed erotismo che si riscontra anche in altri punti di questa raccolta e che caratterizza lo stile della Fujiwara.

Le raccolte sono difficili da giudicare avendo storie autoconclusive e diverse seppur legate da un certo filo conduttore, più o meno velato. Il giardino dell’Eden di Kaoru Fujiwara è promosso perché pur magari non apprezzando tutte le storie che contiene risulta interessante e intrigante nel suo complesso. Riesce a fornire un giusto sguardo all’autrice, al suo stile, al suo modo di raccontare storie lasciando anche curiosità di leggere e scoprire altre sue opere.

il giardino dell'eden
kaoru fujiwara
edizioni star comics
recensione

Ringraziamo la casa editrice Star Comics per averci fornito una copia de Il giardino dell’Eden per poterla recensire. Potete trovare il volume in fumetteria, libreria e sugli store online. Della maestra Fujiwara è in uscita oggi un altro volume sempre per Star Comics, Fetish che potete scoprire qui. Commentate con la vostra opinione sul volume e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

TI POTREBBERO INTERESSARE

LEGGI ANCHE

Golden Sparkle di Minta Suzumaru – Recensione in anteprima

La scoperta di se stessi e della propria sessualità. Dopo aver parlato di verginità...

SANPEI IL RAGAZZO PESCATORE – TRIBUTE EDITION: LA LEGGENDA STA PER TORNARE

Sanpei, audace ragazzo con una viscerale passione per la pesca, ha illuminato con la...

DRAGON BALL Z: ANIME COMICS THE MOVIE – A fine anno arriva il diabolico...

I guerrieri più forti di tutti i tempi, capitanati come sempre da Goku, arriveranno a dicembre 2021 con...

ARGOMENTI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

CORRELATI

CONAN IL CIMMERO, OMBRE A ZAMBOULA: oscuri segreti e sparizioni misteriose!

Un altro degli immortali racconti di Robert Ervin Howard torna alla ribalta grazie alla serie di cartonati a fumetti dedicati a Conan il Cimmero. OMBRE A ZAMBOULA è il...

BLACKING OUT di Chip Mosher e Peter Krause in uscita il 7 luglio

Blacking out, il nuovo adrenalinico graphic novel in uscita per Star Comics il prossimo 7 luglio 2021, ha una sola parola d’ordine: colpo di...

Tutte le novità VALIANT dell’estate 2021

Nuove, memorabili avventure che hanno come protagonisti gli eroi Valiant infiammeranno l’estate targata Astra, a partire da luglio. Si inizia con una grande novità, disponibile...

“Non volevo innamorarmi” di Minta Suzumaru – Recensione

A volte finiamo per fare proprio l'opposto di quello che ci eravamo prefissati... Questo succede al protagonista di Non volevo innamorarmi, il manga di...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img