Watchmen 1×05: “Little Fear of Lightning” – la recensione

Il quinto episodio di Watchmen, trasmesso nella notte da HBO e Sky Atlantic, ci mostra le orgigini di Looking Glass e come questa siano legate ad Ozymandias. Ecco la nostra recensione di “Little Fear of Lightning“.

Watchmen 1×05: “Little Fear of Lightning

Little Fear of Lightning ha mostrato le origini di Looking Glass, origini che hanno inizio proprio dal finale del fumetto di Watchmen. Le conseguenze psicologiche che hanno colpito Wade Tillman sono approfondite e analizzate nel dettaglio, con un inizio di puntata che rimanda all’invasione di New York da parte del Calamaro inviato da Veidt. Le scoperte che questo episodio ci lascia sono molto, e il finale ci porta a chiedere cosa ne sarà di questo personaggio.

Looking Glass soffre ogni giorno la venuta del “calamaro spaziale” su New York, che con la sua onda psichica e i suoi milioni di morti, cambiò il destino del mondo, e neanche la scoperta della verità lo porta a stare meglio. Il suo tradimento nei confronti di Angela è forse una delle cose più inaspettate, considerando anche la sua applicazione e rigidità nelle forze dell’ordine di Tulsa.

In realtà Wade nasconde le sue paure dietro ad una rudezza figlia della sua insicurezza, un insicurezza nata forse durante la sua gioventù, per poi sfociare in quella terribile notte del 1985. Una notte che viene fedelmente rappresentata nella serie di Lindelof, e che lascerà molti lettori del fumetto a bocca aperta.

Adrian Veidt

Come al solito merita uno spazio approfondito l’Adrian Veidt di Jeremy Irons, che con una passeggiata nell spazio ci regala un momento topico della serie. Un momento che se vogliamo richiama anche una parte fondamentale dei “Racconti del vascello”, storia dentro la storia vista nel fumetto di Moore.

La situazione del personaggio sta prendendo contorni sempre più ambigui, con alcuni riferimenti all’opera di Moore che probabilmente potrebbero in questo caso far piovere alcune critiche dai fan del fumetto.

Veidt però è parte fondamentale anche del presente di Tulsa, dove Looking Glass avrà modo di scoprire, grazie ad un colpo di scena, che Veidt è il vero responsabile dell’attacco del calamaro a New York.

Watchmen

Il fumetto di Moore è stato ampiamente rispettato fino alla scorsa puntata, ma questo quinto episodio sembra che cominci a voler cambiare alcune idee che l’autore ci aveva proposto. Questa è forse la puntata più coraggiosa della serie HBO, e Lindelof sta percorrendo una strada toruosa e piena di insidie, con la consapevolezza che Watchmen, in un modo o nell’altro, segnerà nuove generazioni.

Sinossi di Watchmen 1×05 “Little Fear of Lightning“:

Viene rivelata la storia di origine di Looking Glass, così come la verità dietro la più grande bufala della storia americana; The Smartest Man In The World traccia una fuga audace.

La programmazione italiana è partita dal 21 ottobre in v.o., alle 3.00 e alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV. Dal 28 ottobre, alle 21:15 ci sarà l’episodio della settimana precedente doppiata in italiano. Mentre continuerà la contemporaneità con gli Stati Uniti nella notte tra la domenica e il lunedì. Ecco com’è stata presentata Watchmen da Sky:

Dopo Lost e The Leftovers, in contemporanea con gli Stati Uniti e in esclusiva per l’Italia arriva su Sky e NOW TV la nuova e attesissima serie HBO creata da Damon Lindelof, trasposizione dell’acclamata graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons. Ambientata in un mondo alternativo in cui i supereroi sono considerati dei fuorilegge, la serie trae ispirazione dalle vicende narrate nel fumetto. Nel cast Jeremy Irons, Regina King e Tim Blake Nelson; insieme a Lily Rose Smith, Yahya Abdul-Mateen II, Andrew Howard, Dylan Schombing, Adelaide Clemens, Frances Fisher, Louis Gossett Jr. e Don Johnson.

Non perdetevi le nostre recensioni degli episodi precedenti che trovate qui sotto:

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI

Little Fear of Lightning ha mostrato le origini di Looking Glass, origini che hanno inizio proprio dal finale del fumetto di Watchmen. Le conseguenze psicologiche che hanno colpito Wade Tillman sono approfondite e analizzate nel dettaglio, con un inizio di puntata che rimanda all'invasione di New York da parte del Calamaro inviato da Veidt. Le scoperte che questo episodio ci lascia sono molto, e il finale ci porta a chiedere cosa ne sarà di questo personaggio.Watchmen 1×05: “Little Fear of Lightning” – la recensione