Marvel: com’è stato risolto il mistero del terzo fratello Summers

Oggi, è ormai appurato che il terzo fratello della famiglia Summers sia Gabriel Summers, il potente x-men Vulcan. Tuttavia, non è stato sempre così, e l’identità del terzo fratello, o anche la sua esistenza, è rimasto uno dei più grandi misteri delle storie dei mutanti degli anni ’90.

Questo elemento è stato rivelato per la prima volta in X-Men #23 del 1993, realizzato da Fabian Nicieza e Andy Kubert. In Alaska, Sinistro (che è stato sempre ossessionato dai Summers) sta conversando con Ciclope. Sinistro accenna al fatto che Scott possa avere dei “fratelli”, ma non fornisce ulteriori informazioni alle domande di Ciclope. Al tempo, si pensava che Alex (Havok) fosse il suo unico fratello.

ADAM X

Altri indizi si trovano nel corso della run di Nicieza, incluso X-Men #39. In questa storia Adam X incontra Philip Summers (nonno paterno di Scott e Alex) in Alaska. Sebbene Adam non sia legato in alcun modo alla famiglia del padre dei fratelli Summers, sente, per qualche motivo, una certa familiarità con Philip. In realtà, questa si è rivelata solo una fortuita coincidenza.

GAMBIT

Per un periodo, Gambit veniva presentato come un personaggio misterioso e come possibile membro della famiglia Summers. Le sue origini, prima di essere adottato dalla Gilda degli Assassini, erano molto vaghe. Quando Sinistro fece l’osservazione menzionata nel paragrafo precedente su X-Men #23, Gambit era un possibile candidato.

In X-Men: The End di Chris Claremont e Sean Chen, quell’idea divenne realtà nel mondo alternativo dei 18 numeri della maxi serie. Qui, Gambit era un mutante creato da Sinistro. Sinistro aveva unito il suo DNA con quello di Ciclope per creare un mutante che potesse sconfiggere Apocalisse. Quando Apocalisse venne a conoscenza del piano di Sinistro, rapì il bambino lasciandolo alla Gilda degli Assassini, e il ragazzo divenne Gambit.

VULCAN

L’idea secondo la quale Adam X fosse il figlio di D’Ken e Katherine, svanì quando Ed Brubaker e Trevor Hairsine introdussero Vulcan come il terzo fratello dei Summers nella miniserie del 2006 X-Men: Deadly Genesis.

Prima che Christopher Summers diventasse Corsaro, membro dei Predoni Stellari, fu catturato insieme alla moglie incinta Katherine Summers dagli Shi’ar. Gabriel Summers era quel bambino. Se Katherine era già incinta di Gabriel e morì prima della nascita di Adam, non era assolutamente possibile che fosse la madre di Adam.

Tuttavia Gabriel non fu cresciuto dai Summers. Dopo aver scoperto di essere incinta, gli Shi’ar rimossero il feto dal corpo di Katherine e lo misero in un’incubatrice per accelerarne la crescita. Questo permise a Gabriel di crescere più velocemente e presto fu mandato dagli Shi’ar sulla Terra. Inizialmente doveva diventare schiavo di Erik il Rosso, ma Moira MacTaggart lo trovò e lo prese con sé.

Anche Charles Xavier venne a conoscenza del bambino e vide le somiglianze con Scott. Al fianco di Petra, Darwin e Sway, Vulcan divenne un X-Man e gli fu affidato il compito di salvare gli X-Men da Krakoa. La missione non andò a buon fine e Vulcan fu uno dei pochi sopravvissuti, sviluppando un odio profondo per la famiglia Summers per essere stato abbandonato nello spazio.

Xavier cancellò tutti i ricordi sull’esistenza di Gabriel dalla mente di Scott, come se non fosse mai esistito per gli X-Men. Per diverso tempo, Gabriel fu uno dei villain più potenti del cosmo del Marvel Universe, ponendosi a capo dell’impero Shi’ar e causando scompiglio nella sua famiglia. Ora sembra tornato in buoni rapporti con i familiari e vive con loro nella casa dei Summer, come vediamo nella serie X-Men di Hickman.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI