back to top

Jojonium 1 di Hirohiko Araki – Recensione

Se bazzicate nel mondo di anime e manga, prima o poi avrete sicuramente sentito parlare de Le bizzarre avventure di Jojo. La saga creata da Hirohiko Araki appassiona lettori da ogni luogo del mondo dal 1987. Edizioni Star Comics continua a pubblicare le diverse parti di Jojo e altre opere del Maestro Araki, e tra le ultime pubblicazioni c’è Jojonium. Tre volumi cartonati che ripercorrono la prima parte di questa serie longeva ossia Phantom Blood. Scoprite con noi il primo volume della serie e la storia della famiglia Joestar…

Piacere, Jojo!

Inghilterra, 1880. Jonathan Joestar, conosciuto anche come Jojo, è il rampollo di una famiglia nobile che vive una vita serena fino al giorno in cui incontrerà Dio Brando. Il ragazzo è un orfano di padre che chiede accoglienza alla famiglia Joestar ricordando una vecchia promessa fatta al suo defunto padre proprio dal capofamiglia. Dio Brando in realtà vuole impadronirsi della fortuna dei Joestar e per farlo inizia a colpire Jonathan mostrando la sua inadeguatezza nell’ereditare il titolo di Lord. Ma questa rivalità, velata e non, con Dio Brando permetterà al giovane di crescere e di dimostrare le sue doti di gentiluomo, pronto a combattere le ingiustizie.

jojonium
jojo
hirohiko araki
star comics
phantom blood

Tutto qui, dite? La grande saga di Jojo parte con la lotta di due ragazzi per la fortuna e l’onore della famiglia? Ebbene si, ma non c’è solo questo. Questo volume di Jojonium introduce questi personaggi, la loro rivalità e anche una misteriosa maschera di pietra. Questa si intreccia con le vite sia di Jojo che di Dio Brando e dona poteri incredibili a chi la indossa… Ma questa maschera e i misteri ad essa legata sono solo accennati. Infatti siamo solo al primo volume, che appunto serve proprio ad introdurre la storia, i suoi personaggi ben caratterizzati e lo stile unico di Hirohiko Araki.

Uno stile sempre riconoscibile…

Jojonium presenta proprio bene l’appassionante storia di Jojo, facendo crescere pian piano la tensione, ma anche i due protagonisti, Jonathan e Dio Brando, e la loro rivalità. Ci sono molti momenti scioccanti e imprevedibili per quanto la storia all’apparenza potrebbe sembrare scontata. In realtà molte di queste scene prevedibili sono presentate in modo da sorprendere e sconvolgere il lettore. Lo stile del Maestro Araki è molto interessante, con i personaggi maschili pieni di muscoli, che ricordano i protagonisti dei film d’azione degli anni ’80 come Rambo di Sylvester Stallone o i film con Jean-Claude Van Damme. Le bizzarre avventure di Jojo seguono gli anni e le mode del suo tempo, ma mantiene una sua identità grazie allo stile del suo ideatore.

jojonium
jojo
hirohiko araki
star comics
phantom blood

In tal senso quando si legge Jojonium si nota uno stile vecchio, ma c’è già la composizione delle tavole, i colori, le onomatopee e le pose tipiche della serie. Se magari avete già letto le saghe successive (o visto i loro adattamenti anime) non sarete per nulla spaesati. Anzi noterete tanta familiarità anche se conoscete poco di Phantom Blood. E proprio perché questa è la prima serie, l’inizio di tutto, ecco che così scoprirete come sono iniziate le “bizzarre” avventure di Jojo e non solo. Nel caso non lo sappiate già s’intende…

Una edizione da non perdere

L’edizione di Star Comics è davvero ben curata, con un bel cartonato e delle pagine a colori. Vale il suo prezzo e risulta quindi molto accattivante. Riesce ad attirare sia nuovi lettori, che magari conoscono maggiormente le saghe più recenti di Jojo, come Diamond Unbreakable e Vento Aureo, ma anche i fan di vecchia data che potranno avere una vera e propria edizione da collezione di questa serie.

Insomma i tre volumi di Jojonium sono imperdibili e da sfoggiare assolutamente nella vostra libreria. Io ho al momento solo il primo e ne sono rimasta assolutamente colpita innanzitutto dall’edizione davvero ben fatta, e poi dalla sua storia che prende molto. Mi sono avvicinata di recente a Jojo e dopo aver esplorate le saghe successive mi sono buttata in Phatom Blood e devo dire che farlo con un volume così bello è davvero un piacere. Credo davvero che questi volumi di Jojonium sono da non perdere e spero che in futuro anche le successive saghe abbiano questo trattamento. Faranno sicuramente un figurone nella libreria di qualsiasi appassionato di manga.

jojonium
jojo
hirohiko araki
star comics
phantom blood

Ringraziamo la casa editrice Star Comics per averci inviato il primo volume di Jojonium. Il volume 2 è già disponibile in fumetteria e nei negozi online, mentre il terzo dopo essere stato in anteprima a Lucca Comics & Games uscirà il prossimo 11 dicembre. Diteci se anche a voi è piaciuto Jojonium e chi preferite tra Jonathan e Dio Brando. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti.

CORRELATI

La prima saga de Le bizzarre avventure di Jojo, Phantom Blood, acquista nuovo fascino e prestigio nel primo volume di Jojonium, edito da Edizioni Star Comics. Venite a scoprire la rivalità tra Jonathan Joestar e Dio Brando, e i poteri della misteriosa maschera di pietra... Una storia avvincente anche se ha una certa età e che riesce comunque ad appassionare lettori di diverse generazioni. Questa edizione cartonata è ben fatta e curata, ha un prezzo molto accattivante e che spinge all'acquisto pur avendo già i volumi. Jojonium è un manga da avere assolutamente nella vostra libreria sia per l' iconicità della serie creata da Hirohiko Araki sia per la bellezza di questa nuova edizione da collezionare e leggere continuamente... Jojonium 1 di Hirohiko Araki - Recensione