back to top

How to Get Away With Murder 6×09: recensione e recap del mid-season finale, tra morti e rivelazioni scioccanti

Ci siamo. How to Get Away With Murder (in Italia Le Regole del Delitto Perfetto) con la 6×09 entra davvero nel pieno della stagione finale. Forse si potrebbe far prima a dire cosa “non” succede rispetto alla quantità di avvenimenti scioccanti, morte e rivelazioni che accompagnano questo importante episodio di cui proviamo a fare un recap e recensione, consci che sino ad aprile non vedremo alcuna nuova puntata e che già circolano molte interessanti teorie.

-> QUI trovate il trailer promo di HWTGAWM 6×10 ed alcune domande e teorie su come procederà la trama della famosa serie ABC

How to Get Away With Murder 6×09 inizia con un notiziario alla tv riguardante il coinvolgimento di Annalise Keating nell’Omicidio. Nel frattempo veniamo a conoscenza che la Professoressa non ha ancora rinnovato il contratto alla Middleton e riferisce a Tegan che per ora non vuole neanche pensare alla C&G. Sappiamo infatti che la donna è sempre più convinta ad iniziare una nuova vita lontana da lì anche perchè ha sempre coperto le spalle ed aiutato le persone per poi rimetterci di continuo. Passa con Tegan di fronte alla sua vecchia casa bruciata e le dice che sarebbe dovuta “andare via tanto tempo fa”.

A casa dei ragazzi intanto Oliver aveva portato, dopo i cuccioli di cane, un’altra sorpresa per smaltire lo stress pre laurea: funghetti allucinogeni per tutti! Bene, questi pian piano fanno effetto. Michaela propone di star fuori tutta la notte sino alla cerimonia. Nel farlo si recano in un supermercato dove i quattro trovano anche la studentessa che si era ultimamente avvicinata a Gabriel. Per la ragazza loro dovrebbero stare in prigione.
Inaspettatamente Asher fa una proposta di matrimonio a Michaela, con la scusa che, come Oliver e Connor, da sposati non potrebbero testimoniare l’uno contro l’altro.

Le cose iniziano a farsi sempre più preoccupanti e serie nel momento in cui Annalise prende il cellulare nuovo dalla cassaforte in casa ma anche la pistola, dato che bussano alla porta. Il fatto che sia Nate però non è confortante in questo caso. L’uomo è andato da lei per consegnarle i fascicoli di Denver su lei e gli altri, proprio quelli che lui aveva detto di aver già fatto sparire tempo addietro.

Nate si scaglia però verbalmente contro Annalise, per lui unica vera “cattiva” e colpevole. Qualcuno può ricordargli che è stato lui ad uccidere Miller, uomo bravo ed innocente, senza che AK fosse manco presente? La discesa di questo personaggio nel corso delle ultime due stagione è impressionante. Almeno altri, come Frank, riconoscono di non esser propriamente dei Santi. Voto 0 a Nate che spero avrà un fine non lieto nel finale di How to Get Away With Murder 6 anche perchè, oltre l’attacco verbale, si avvicina ad Annalise e prova ad attaccarla pure fisicamente quando finalmente lei reagisce alle sue parole.

Frank torna da Bonnie per chiederle scusa per aver taciuto su Miller; Gabriel è con l’FBI e dopo vediamo proprio Frank andare dal ragazzo e quando vede che stava registrando la loro conversazione, gli mette le mani al collo.

Ed ecco Bonnie a ricordare appunto a Nate che Annalise non ha ucciso nessuno. Applausi.

La scena si sposta di nuovo sui ragazzi mentre entrano in casa: Michaela ha una chiamata ed è… Laurel! La giovane riferisce di non esser stata lei la talpa e che ad aiutarla a scappare ed in particolare a prendere Christopher, è stata Tegan.
Come al solito Michaela stupisce per la sua intelligenza (almeno in certe situazioni) e, collegando i vari pezzi, capisce che infatti la talpa altri non è che Asher. Quest’ultimo aveva finito di prendere i funghetti di Oliver e dichiara dunque di aver voluto proteggere la ragazza e di non aver dato nulla di concreto all’FBI.

Oliver, nel dubbio, colpisce veemente Asher alla testa. Quest’ultimo cade a terra inerme, notevolmente ferito ma vivo.

Torniamo così indietro con un flashback alla cena di Asher con madre e sorella. Scopriamo che a casa ad aspettarlo c’era in realtà l’FBI e che la sua famiglia aveva archittetato tutto per non finire loro in prigione per cui Asher è stato quasi costretto a far quella scelta.
Tutto fila: ecco perchè il ragazzo aveva stranamente chiesto agli altri cosa avessero fatto a Sam, dato che stava registrando alcune parti di conversazione e sempre per lo stesso motivo, per evitare che Michaela svelasse il suo crimine, l’aveva baciata.
Non è comunque solo per salvare la famiglia biologica che Asher acconsente a far la talpa per l’FBI dato che lo sentiamo scagliarsi contro (Aridaje! Ma che problemi hanno?) Annalise, colpevolizzandola. Ad un certo punto anche gli altri sembrano concordare con lui che, ripresosi in teoria dal colpo in testa, prende e se ne va senza dirlo.

Anche solo a questo punto HTGAWM 6×09 sconvolge notevolemente con queste rivelazioni che portano già a nuovi dubbi e teorie.

Anna Mae” chiama la madre e la vediamo davvero in crisi mentre brucia tutti i fascicoli che gli aveva consegnato Nate e riprende il nuovo telefono: procedura per la sua nuova identità avviata.

Scopriamo dove è andato Asher: da Bonnie! Lo vediamo pieno di sangue sui vestiti. Non sappiamo se sia successo altro nel frattempo nè in realtà il motivo per cui si sia recato proprio da Bonnie che chiama poi Frank che invece stava per entrare in casa dei ragazzi ma lascia perdere per tornare dalla (nuova) amata.

Ecco un’inquadratura particolare che ci accompagna nello salire le scale per vedere Gabriel riascoltare la conversazione con Frank quando qualcuno gli bussa alla porta. Seguono immagini di sangue.

Annalise è pronta intanto per andare via, una macchina è venuta a prelevarla; vi sale sopra anche se ad un certo punto chiede all’autista di fermarsi. Non sappiamo assolutamente anche a fine puntata cosa abbia fatto in quella pausa. Tutto può essere.

Da qui ecco che la trama di How to Get Away With Murder 6×09 si infittisce ancora: le sorprese non sono finite per questa puntata prima della pausa autunnale/invernale della serie.

L’FBI arriva dai ragazzi, di cui arresta Michaela e Connor per omicidio. Ci siamo, la timeline sta raggiungendo ciò che ci è stato pian piano mostrato sin dalla 6×01.
In tutte le nove puntate ci è stato fatto credere che i due fossero all’FBI interrogati per l’omicidio di Annalise oppure per quello di Sam. Nulla di più lontano. Michaela e Connor sono accusati per la morte di… Asher!

Ecco il grande colpo di scena, non Laurel aiutata (sarà vero?) da Tegan, non Asher che è la talpa, non Annalise (che tra l’altro nel frattempo vediamo essere su un piccolo aereo la cui destinazione non ci è nota) ma un altro morto e no, non si tratta di una fake death.

Le musiche hanno particolarmente accompagnato i vari avvenimenti, in stile specialmente nostalgico, di tutta questa nona puntata di HTGAWM 6 e non mancano di esaltare anche questo spiazzante, scioccante finale di metà stagione.

Asher è morto e capiamo anche forse perchè avevamo visto nei flashforward Oliver consegnarsi alla polizia dicendo che “era stato lui”. Ma la morte di Asher sarà davvero dovuta alla ferita alla testa? Tante le teorie, le congetture che si potrebbero fare a riguardo.

L’episodio non è ancora finito e ci saluta con un grandissimo colpo di scena.
Siamo al consueto funerale di Annalise ed ecco che, tra i presenti, passa niente meno che… Wes!

Inutile dire che potrebbe anche trattarsi tutto di un sogno di AK, come abbiamo già visto mentre la donna era nel centro di riabilitazione, come potrebbe, questa sì, essere una finta morte. In ogni caso la presenza di Wes vivo sconvolge, sembrerebbe non logica seppure tante cose, specialmente riguardanti la famiglia Castillo, si spiegherebbero meglio nel caso in cui il giovane non fosse mai morto sul serio.

Su internet alcuni parlano anche, forse esagerando per quanto mi riguarda, di un Christopher adulto interpretato dallo stesso attore di Wes.

Insomma, in ogni caso, puntatona e sfido a trovare qualcuno che non sia rimasto sorpreso (se non scioccato proprio) dall’evolversi della trama di HTGAWM 6×09. Riusciremo ad ingannare il tempo sino ad aprile prossimo ora?

How to Get Away With Murder 6×10 andrà in onda su ABC giovedì 2 aprile 2020.

Voi cosa ne pensate di questa 6×09? Vi sta piacendo questa sesta stagione di HTGAWM? Secondo voi Laurel ha detto la verità? Chi avrà ucciso Asher? Cosa avrà fatto Annalise quando ha fatto fermare la macchina? Wes sarà davvero ucciso? Annalise stessa sarà davvero morta? Fateci sapere quali sono le vostre teorie!
Nel frattempo cercheremo di tenervi aggiornati a riguardo.

Se non sapete quale, tra le tante serie nuove, iniziare, ecco 5 nuove serie tv da recuperare

Seguiteci su NerdPool.it e sui nostri social!

CORRELATI