Marvel: ANNIHILATION – THE SCOURGE è più terrificante di Marvel Zombies o DCeased

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Annihilation: Scourge Alpha #1, di Matthew Rosenberg, Juanan Ramirez, Cian Tormey, Federico Blee e VC’s Cory Petit, disponibile ora negli USA.

Annihilation: Scourge, il più recente evento cosmico di casa Marvel, re-introduce un esercito di creature terrificanti che minaccia gli abitanti della Zona Negativa. The Scourge (N.d.T.: la piaga) ha origine dal Cancroverso, una dimensione alternativa infettata da un’antica divinità che ha trasformato gli abitanti in incubi non-morti e tentacolari. Questi abomini simil zombie assomigliano agli sciami di mangiatori di carne delle serie Marvel Zombies e DCeased, ma la loro origine cosmica li rende ancora più terrificanti dei soliti morti viventi super potenziati.

COS’È IL CANCROVERSO?

Introdotto per la prima volta nel crossover Realm of Kings di Dan Abnett e Andy Lanning e protagonista nel successivo lavoro dello scrittore, The Thanos Imperative, il Cancroverso è un luogo in cui l’equilibrio tra vita e morte è totalmente distorto. Qui gli Esseri dai Molti Angoli hanno eliminato la morte e consumato l’intero universo per sostenere la vita di tutte le creature. Queste entità cosmiche hanno convertito il mondo in una grande mente alveare e permesso a organismi viventi di crescere, divenendo enormi masse di tentacoli o altro, rendendo accurato il nome Cancroverso. Garantire la vita eterna non sembra il classico scopo di un cattivo, ma the Scourge dimostra che questo concetto può essere pervertito e stravolto come l’omicidio di massa.

Il Cancroverso ha anche la sua versione dei tradizionali team di supereroi Marvel. Invece degli Avengers, ci sono i Revengers, che compaiono anche in Annihilation: Scourge #1. Allo stesso modo, gli X-Men sono conosciuti come Ex-Men. Tutti i soldati del Cancroverso hanno l’abilità di convertire esseri viventi in orde di creature selvagge. E’ un elemento diverso dalle tipiche storie sugli zombie, aggiungendo anche un’idea di paura esistenziale.

PERCHÉ THE SCOURGE E’ PIÙ TERRIFICANTE DEGLI ALTRI ZOMBIE SUPERPOTENZIATI?

Forse l’elemento più terrificante è l’idea che “l’infezione” ha ormai sovrastato completamente la vita stessa. L’intero Cancroverso è un’estensione del volere degli Esseri dai Molti Angoli, quindi non sono solo gli individui a essere a rischio, ma interi universi. Inoltre, queste forme di vita con i tentacoli sono più raccapriccianti degli zombie che siamo abituati a vedere.

L’orrore di Marvel Zombies DCeased deriva dall’idea dei nostri amati supereroi ridotti a mostri assetati di sangue. Inoltre, la premessa di entrambe la serie parte da una conoscenza dei lettori del genere zombie. La causa della piaga in Marvel Zombies è vaga, provenendo da una versione zombie di Sentry schiantatasi nello spazio. Il finale di Annihilation: Scourge #1 sembra richiamare questo evento, vista anche la presenta di un Sentry infetto, ma la velocità alla quale Scourge può prendere la vita la rende ancora più terrificante.

DCeased espande la mitologia zombie introducendo la malattia come una versione corrotta dell’Equazione dell’Anti-Vita impiantata dentro Cyborg. Si manifesta come un virus tecnologico capace di diffondersi velocemente tra computer e televisioni, divenendo una minaccia apocalittica. Però, le orde di non morti si comportano come i classici zombie, affamati di carne. L’aspetto particolare di The Scourge, come creature uscite dalle pagine delle storie di Lovecraft, fornisce loro un senso di mistero e un’aura di minaccia cosmica.

E PER QUANTO RIGUARDA GLI ALTRI FUMETTI SUGLI ZOMBIE?

A causa dell’obiettivo di the Scourge di consumare l’intero universo, la minaccia più simile a loro è il Corpo delle Lanterne Nere dell’evento DC Blackest Night. Le Lanterne Nere sono l’opposto di the Scourge, e cercano di distruggere tutta la vita e tutte le emozioni. Nekron, il leader del Corpo, è la personificazione della morte, come il Cancroverso è la personificazione di una vita senza freni.

Inoltre, the Scourge e Lanterne Nere hanno una missione simile: prendere tutta la vita sotto il loro controllo. Non sono solo affamati di carne, ma bramano l’eliminazione del libero arbitrio e di tutta l’umanità. Questo aggiunge una componente esistenziale al già terribile scenario di un’apocalisse zombie. Per questa ragione, insieme alla sua origine atipica di entità cosmica, the Scourge è una delle minacce più terrificanti dei fumetti di supereroi.

Annihilation: Scourge Alpha #1 è disponibile da pochi giorni in lingua originale.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo Marvel Comics.

Viacbr

CORRELATI