Watchmen 1×08 “A God Walks Into Abar”: la recensione

L’ottavo episodio di Watchmen, trasmesso nella notte da HBO e Sky Atlantic, è un vero capolavoro di sceneggiatura, oltre che essere l’episodio perfetto per raccontare “il nuovo” Dr. Manhattan e prepararci al gran finale. Ecco la nostra recensione di “A God Walks Into Abar“.

Watchmen 1×08 “A God Walks Into Abar

Ho aspettato qualche ora in più per fare questa recensione per provare a capire come collocare questo episodio con il resto della serie. La risposta era però chiara fin dalla scena dopo i titoli di coda, e mi porta a pensare che questo episodio ha una sceneggiatura che definirei un vero e proprio capolavoro. Per un attimo ho avuto solo un piccolo dubbio, e riguardava il testone del Dr. Manhattan interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. Questo dubbio è però svanito in pochi minuti, perchè il Dr. Manhattan non è solo un corpo, ma è tutto ciò che vuole essere dal giorno del suo incidente.

L’amore può condannare un Dio?

A God Walks Into Abar è un viaggio attraverso la storia principale che ha legato tutte le trame di questa serie, anche quella sorprendente di Ozymandias. Ciò che risalta dagli avvenimenti di questa storia è l’amore, anche se in tanti si saranno chiesti come un dio blu possa decidere di mettere a rischio la sua vita per una donna, soprattutto se lo stesso dio ha apertamente fatto capire di non avere più a cuore l’umanità. E’ evidente però che Lindelof abbia voluto spingersi oltre, mostrando come questo possa accadere, ma è giusto dire che il Dr. Manhattan, tolti gli ultimi anni della sua vita, ha sempre avuto il controllo su tutto. Una domanda quindi sorge spontanea, e se anche questa volta abbia portato la situazione dove voleva lui? Questo lo scopriremo nell’ultima puntata.

Quando Jon spiega ad Angela che può trasformarsi in chiunque e condurre un’esistenza normale con lei, sembrano essersi risolti i problemi, ma come in tutte le relazioni di Jon dopo l’incidente, il poter conoscere il futuro e il suo “distacco” dall’umanità complica tutto. E’ qui che Jon si teletrasporta su Karnak, il rifugio in Antartide di Adrian Veidt, ed è qui che conosciamo il collegamento alla trama di Ozymandias. Il fatto che proprio Veidt dia la soluzione alla situazione di Jon porta il legame tra i due ad un livello superiore,e a questo punto è lecito immaginare che potremmo vedere la soluzione finale risolversi proprio grazie a questo.

Tra le cose più belle ed emozionanti c’è il modo in cui viene mostrato anche il modo in cui Jon viva passato presente e futuro nello stesso momento. Proprio grazie a questo scopriamo anche come tutto sia stato innescato inconsciamente da Angela proprio nel presente, nel tentativo di scoprire nuovi elementi sulle conoscenze del nonno.

Una trama intricata che è però retta da una sceneggiatura fino ad ora ottima. Watchmen è ad un passo dalla fine, e questo devo ammettere, mi rattrista, perchè sono quelle cose che vorresti non finissero mai.

La programmazione italiana è partita dal 21 ottobre in v.o., alle 3.00 e alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV. Dal 28 ottobre, alle 21:15 ci sarà l’episodio della settimana precedente doppiata in italiano. Mentre continuerà la contemporaneità con gli Stati Uniti nella notte tra la domenica e il lunedì. Ecco com’è stata presentata Watchmen da Sky:

Dopo Lost e The Leftovers, in contemporanea con gli Stati Uniti e in esclusiva per l’Italia arriva su Sky e NOW TV la nuova e attesissima serie HBO creata da Damon Lindelof, trasposizione dell’acclamata graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons. Ambientata in un mondo alternativo in cui i supereroi sono considerati dei fuorilegge, la serie trae ispirazione dalle vicende narrate nel fumetto. Nel cast Jeremy Irons, Regina King e Tim Blake Nelson; insieme a Lily Rose Smith, Yahya Abdul-Mateen II, Andrew Howard, Dylan Schombing, Adelaide Clemens, Frances Fisher, Louis Gossett Jr. e Don Johnson.

Non perdetevi le nostre recensioni degli episodi precedenti che trovate qui sotto:

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI

A God Walks Into Abar è un viaggio attraverso la storia principale che ha legato tutte le trame di questa serie, anche quella sorprendente di Ozymandias. Ciò che risalta dagli avvenimenti di questa storia è l'amore, anche se in tanti si saranno chiesti come un dio blu possa decidere di mettere a rischio la sua vita per una donna, soprattutto se lo stesso dio ha apertamente fatto capire di non avere più a cuore l'umanità. E' evidente però che Lindelof abbia voluto spingersi oltre, mostrando come questo possa accadere, ma è giusto dire che il Dr. Manhattan, tolti gli ultimi anni della sua vita, ha sempre avuto il controllo su tutto. Una domanda quindi sorge spontanea, e se anche questa volta abbia portato la situazione dove voleva lui? Questo lo scopriremo nell'ultima puntata.Watchmen 1×08 “A God Walks Into Abar”: la recensione