Doomsday Clock: Geoff Johns a ruota libera sul significato della storia e sulla figura di Superman

Doomsday Clock, l’acclamato crossover tra l’universo DC e Watchmen, termina questa settimana con l’uscita del suo dodicesimo numero, in cui Superman affronta Doctor Manhattan, con in gioco il destino del DC Metaverse. In un’intervista rilasciata a CBR, lo scrittore Geoff Johns ci dice ciò che i fan dovrebbero aspettarsi dal finale e rivela cosa significa la storia per lui e l’illustratore della serie Gary Frank.

“Penso che l’ultimo numero spingerà le persone a tornare indietro, a dare una seconda lettura e notare, forse, qualcosa che non hanno visto prima. Vedere qualcosa che non puoi vedere o vedere oltre i tuoi punti ciechi, questo è davvero ciò di cui parla Doomsday Clock. Parla di molte cose, è la storia più sofisticata e dettagliata che io abbia mai scritto e il nostro obiettivo era fare niente di meno che questo perché è quello che merita il materiale”, dice Johns.

“Avremmo fatto tutto il possibile per rendere questa storia degna di essere raccontata; non avremmo mai iniziato questo progetto se non ci avessimo creduto totalmente. Nessuno [in DC] venne da me a dirmi: “Ehi, vogliamo che tu faccia un progetto con questi personaggi”. Doomsday Clock è venuto da Gary e me. Quando ho lavorato a DC Rebirth, per la prima volta, ho avuto l’idea di introdurre Doctor Manhattan nell’Universo DC, non era un’imposizione dell’editore, era un’idea che è nata dalle conversazioni avute con Gary. Conversazioni sulla vita, sul mondo, sull’universo DC, sui fumetti, su tutto ciò su cui avevamo a che fare dentro e fuori dallo spazio della storia. Quindi è una storia personale nel senso che arriva davvero al cuore di molte cose che io e Gary vediamo e sentiamo”

Doomsday Clock Geoff Johns Gary Frank Superman DR Manhattan Watchmen

In Doomsday Clock, Doctor Manhattan realizza che cambiando Superman, cambia anche l’Universo DC. Viene dunque chiesto a Johns cosa rappresenta Superman per lui.

“Tematicamente, vedere la verità e non essere in grado di vedere i tuoi punti ciechi si intreccia in tutta la serie e, in molti modi, si tratta di segreti e ricerche di te stesso e degli altri. Il viaggio di Manhattan attraverso Doomsday Clock e la sua storia nell’Universo DC arriva al cuore di chi è Superman per me. La verità è che è il primo. È il primo supereroe, è il primo supereroe DC, è stata la scintilla che ha creato tutto. È l’inizio della mitologia americana quando si tratta di supereroi. È diventato ispirazione, il suo simbolo è conosciuto in tutto il mondo e significa qualcosa per le persone. E quindi, Superman rappresenta per me ciò che rappresenta per il mondo. È al di là dei fumetti, è al di là di una trama; è più grande di quello ed è quello che Doomsday Clock sta parzialmente esplorando.”

Doomsday Clock Geoff Johns Gary Frank Superman DR Manhattan Watchmen

“Doomsday Clock parla di molte, molte cose. Ci sono molti temi come quello dei burattini. Manhattan crede che il destino dell’universo sia già scritto ma che sia mutevole; è quasi come un burattino appeso a un filo. Ciononostante, ci sono personaggi che sono in netto contrasto con questa visione, come Mimo e Marionetta che sono puro caos e recidono quel filo coi loro occhi.”

Doomsday Clock #12, scritto da Geoff Johns e illustrato da Gary Frank, è disponibile negli USA dal 18/12/19.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI