Joker: Michael Moore elogia il film di Todd Phillips come capolavoro cinematografico

Il Joker di Warner Bros non solo è diventato uno dei film di maggior successo dell’anno, ma
ha anche guadagnato un grande elogio della critica.
Michael Moore ha condiviso il suo sostegno al film, il regista ha infatti scritto un saggio
per Variety per lodare la pellicola, citando in gran parte i suoi successi nel rappresentare la nostra società attuale e le sue rappresentazioni di un mondo in cui le banche gestiscono le città, risultando in un paese pieno di persone che si sentono ignorate.

QUI la nostra recensione di Joker.

Moore ha anche apprezzato gli omaggi del regista Todd Phillips a vari angoli del cinema, nonostante il pubblico sia sempre più frustrato da quegli omaggi diretti.

Ecco cosa ha affermato:

“La storia che Todd Phillips racconta in Joker e le questioni che questo capolavoro cinematografico solleva sono così profonde, così necessarie, che se distogli lo sguardo dal genio di quest’opera d’arte, perderai il dono dello specchio che ci offre. Sì, c’è un pagliaccio disturbato in quello specchio, ma non è solo – siamo lì accanto a lui.”

Moore è stato un critico schietto di Donald Trump, anche se nota che non vede il film come rappresentante della persona stessa, osservando invece che, nonostante sia ambientato a
New York negli anni ’70, Joker rispecchi effettivamente un mondo in cui ci sono:
i ricchi che ci governano, le banche e le società per le quali lavoriamo, i media che ci alimentano con una notizia quotidiana sulla dieta che pensano che dovremmo seguire“.

Joker

Martin Scorsese è stato accreditato come uno dei produttori del film, nonostante il regista stesso abbia confermato di avere un coinvolgimento diretto nell’impresa.
Il pubblico ha citato quanto chiaramente Phillips stesse abbracciando lo stile cinematografico
di Scorsese, con Moore che ha molto apprezzato il vedere un cineasta contemporaneo tentare di emulare esperienze cinematografiche così iconiche.

“Ho adorato i molteplici omaggi di questo film da Taxi Driver, a Quinto potere, Il braccio violento della legge, Quel pomeriggio di un giorno da cani. Quanto tempo è passato da quando abbiamo visto un film aspirare al livello di Arancia Meccanica di Stanley Kubrick o Re per una notte di Scorsese? Grazie, Todd Phillips, e tutti coloro che hanno realizzato questo importante film per questo importante momento.”

Ha continuato ad affermare Moore parlando del Joker.

Michael Moore non è il solo ad essere colpito dai successi del film, in quanto ha ottenuto quattro nomination al Golden Globe ed è presumibilmente nella rosa dei candidati per un
certo numero di nomination agli Oscar.

Joker arriverà in originale su 4K Ultra HD, Blu-ray e DVD il 7 gennaio 2020.

Cosa ne pensi di questa notizia?
Faccelo sapere con un commento qua sotto e continua a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornato!

CORRELATI